Barbatrucco per LDO

"Paolone" ha scritto nel messaggio news:4a03f65c$0$703$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Yess:-))) ciao

Reply to
Rusty

Franco ha scritto:

Sgrunt :) Io pensavo a risparmiare sulla dissipazione!!! Ecco perché è nato tutto l'equivoco!

Fiuuu... ok, ora ci siamo!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Ha una capacità in meno, ed è a 150 Khz, serve qualche microhenry in più di bobina:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

SB ha scritto:

Ho disegnato il mio piccolo swtiching seguendo i consigli del datasheet.

Un dubbio: sulla mia scheda ho i piani di 0V e di +5V sui due layer top e bottom. E' corretto unire solo in un punto tali piani con le rispettive aree in "zona switching"?

In pratica ho ritagliato un angolo di scheda nel quale ho posizionato l'alimentatore: le piste di gnd e di uscita (+5V) si collegano ai rispettivi piani rame, ma lo swithing non è "annegato" dentro di essi.

Ho fatto bene?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Aggiungo anche un'altra domanda: lavorando con componenti THT in doppia faccia i poligoni li ho messi sulle facce più comode ma in modo tale che comunque non si sovrappongano (potrebbero cioè essere riportati solo su una faccia, come da datasheet).

E' importante questo, oppure avrei potuto tranquillamente espanderli (sempre entro la zona di alimentazione) ?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Rusty" ha scritto nel messaggio news:d1QMl.13153$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao, mi intrometto per chiedere quali problemi ci possono essere per alimentare un circuito con un pic e dovendo avere anche 13Vcc oltre che i 5 inoltre quali accorgimenti per fare un buon lavoro, in pratica, quali consigli mi potete dare? Il circuito e' l'allarme di casa, ora funziona con l'alimentazione di un

7805 per il pic e diretta 12.8 per i sensori e la batteria tampone, l'assorbimento totale potrebbe arrivare ad 1A in base al numero dei sensori.

Ringrazio per l'aiuto.

Saluti da Drizzt.

--

Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!

Si potrebbe scendere a gradini,per esempio prima un 7824 e poi un

7815, perch=E8 se non ricordo male anche se non raggiunge la tensione di lavoro questo tipo di stabilizzatori lascia passare quello che c'=E8 in ingresso,a parte la caduta di tensione della giunzione dell'elemento di regolazione. Cos=EC da 32 a 24 il primo salto, e da 24 a 15 il secondo (per tensioni sopra i 15) e per quelle sotto i 15 basta il 7805 (guarda che per=F2 non so fare i calcoli e sto andando a memoria,luned=EC lo provo sperimentalmente).
Reply to
lungo23

Il giorno Sat, 09 May 2009 12:39:29 +0200, Marco Trapanese ha scritto:

La risposta è condizionata dal risultato che vuoi ottenere.

Se devi alimentare circuiti digitali allora non vedo particolari problemi, il layout è semplice e difficilmente avrai delle noie anche annegando i piani di massa.

Se invece ci sono zone analogiche con segnali critici di pochi mV in giro, la posizione e il collegamento di uno switching possono dare problemi difficili da eliminare, e in quella situazione bisogna valutare caso per caso.

Diversamente seguendo le dritte del datasheet non avrai problemi.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Si, sono circuiti digitali, niente analogica. L'unica cosa un po' critica sono dei driver per motori stepper (ponti ad H) ma per quanto ne sia capace ho cercato di posizionare bene le piste rognose (quelle che vanno alle fasi) così come ho unito in un punto vicino all'alimentatore la zone di GND di "potenza" e quella della logica.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese