AZZ!!!

Ciao a tutti, Sono andato a comprare dei fotosensori... beh, sentita qua: Ho chiesto 4 fotodiodi e 1 fototransistor... Ebbene, mi ha dato 5 Sony PhotoSensor Ps6002A... Che costano una barca di soldi... 5,42 euro... è normale un prezzo così alto? Poi, non ho trovato il datasheet... ma allora a che servono sti cosi? Hanno

4 pin ciascuno. A me servono per un crepuscolare e per la barriera infrarosso. Vanno bene o me li devo far cambiare? (Hanno la loro bustina protettiva antistatica...)

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

ma di dove sei? se hai deciso di giocare un po' e sperimentare con l'elettronica... faresti bene a farti una piccola scorta di materiale surplus a qualche fiera Tra meno di 1 mese c'è quella di Silvi Marina (Pescara)

si riescono a trovare molte cose a prezzi buoni

Reply to
Marcello

Già, Sono di Benevento, Le cose di solito le compro dal negozio "Facchiano".

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

boh informati quando c'è qualche fiera dalle tue parti

Reply to
Marcello

Pestando alacremente sulla tastiera Marcello ebbe l'ardire di profferire:

IBM: Incredibly Bullying Menace
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

Avevo già visto... Dalle mie parti nessuna :(

Cmq, nessuno sa aiutarmi sul componente fotoelettrico?

[...]

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dlnj6o$fed$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Se devi fare un crepuscolare è più semplice con una fotoresistenza. Comunque, normalmente, prima si cerca il componente che serve, poi si va a comprare. Non viceversa...

--
  Redentore
Reply to

...va beh.... se sta iniziando ora... qualcosina deve ancora impararla. io.... la prima volta che ho acquistato un transistor... sono andato nel negozio di elettronica che avevo proprio sotto casa ed ho chiesto un transistor il commesso: si, che transistor? io: un transistor il commesso: se non mi dici la sigla non ti do nulla ..a quel punto sono tornato a casa, ho sfogliato una rivista di elettronica e sono tornato nel negozio dicendogli la prima sigla che avevo trovato

...volevo tanto vedere come era fatto un transistor! :-)

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Questo penso che sia capitato a chiunque ha iniziato l'elettronica per hobby. Il problema di Carmine, come avrai notato, è che va a comprare le cose e poi si fionda sul newsgroup per chiedere come si usano. Oppure pensa ad un progetto e via a fare domande per come realizzarlo. Personalmente non perdo tempo a dare una risposta, o una mano, però sarebbe opportuno imparasse anche ad arrangiarsi un po'. Per dire, ora voleva fare un crepuscolare: basta cercare con google e ti escono un sacco di schemi già fatti, con scritti i componenti che servono, non ci voleva molto per trovare il codice da chiedere.

Ah, comunque, se non ricordo male, io la prima volta sapevo solo che il transitor era PNP, perchè c'era l'esempio con quello sul libro di fisica... :-)))

:-)))

--
  Redentore
Reply to

"Marcello" ha scritto

Un amico invece ha sfogliato prima la rivista, poi tutto convinto e' andato al negozio e ha chiesto un IC1 :-D

Claudio F

Reply to
Claudio F

Di nuovo con le critiche... Allora, IO ho chiesto 4 FOTODIODI per non complicarmi la vita con una fotoresistenza... E 1 FOTOTRANSISTOR NPN ! Allora questo mi ha dato questi. A CHE SERVONO? COME LI USO?

E cmq io avevo prima trovato lo schema, e poi ho comprato i componenti.

[...]

libro di fisica??? Beh allora hai iniziato molto più tardi di me :-)

Reply to
Marcello

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dlpldo$n0f$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Se hai chiesto questo e ti hanno dato altro, torna al negozio e cambiali, oppure fatti spiegare da chi te li ha venduti come si usano, o almeno come sono messi i pin. Se te li ha venduti saprà cosa sono, no? Comunque, se devi fare un crepuscolare, a mio parere, è molto più semplice con una fotoresistenza, non vedo dove stia la complicazione.

Nello schema non c'era la sigla del fotodiodo o del fototransistor da usare?

--
  Redentore
Reply to

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mah, ero in seconda superiore. Quando hai cominciato tu? :)

--
  Redentore
Reply to

no, in generale quando compro in negozio il commesso è perfettamente ignaro di quello che vende!

pienamente d'accordo!

ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:43806eaa$0$27594$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Penso proprio che stia finalmente usando Google per trovare uno schema idoneo a suffragare quanto ha dichiarato ....... .... stà imparando il ns piccolo "troll". Mi sà però che lo schema .... non lo vedremo mai!

:-))

Ciao Renato

Reply to
renato

E' questo:

[...]

Aspetta. :-) Concordo sul fatto che spesso i commessi sanno ben poco di quello che vendono, però se io chiedo un XXXXX e mi da un YYYYY, ho ben il diritto di chiedere come funziona (o quanto meno il pinout) il YYYYY (che probabilmente è un equivalente o è in un package che non mi aspettavo). Se mi trovo con un componente che non so da dove venga e il negoziante non sa come funziona, lo lascio anche là e cambio negozio. :))

--
 Redentore
Reply to

Mah non ricordo ...oramai sono tempi tanto lontani :-( cmq.... forse non facevo neanche le scuole medie ho iniziato costruendo il classico 'allarme della pioggia' a casa dei miei dovrei ancora avere la rivista di elettronica da cui presi lo schema

Reply to
Marcello