auto e rottura lampadine

Il giorno Fri, 3 Mar 2006 16:15:34 +0100, "ice" ha scritto:

L'assicurazione pur di non pagare le inventerebbe tutte, e poi avrebbe buon gioco a dire che lo hai investito con le luci mezze spente e quindi la reponsabilità è tua.

In ogni caso non è un dispositivo omologato.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"BrunoB@" ha scritto nel messaggio

Non l'ho intesa come critica, solo credevo che dovessi montare uno di questi dispositivi e ti ho dato il mio parere.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

notte

devo

paura ad

circuito

Forse non mi sono ancora spiegato bene. Se io ti do la mia auto, sali parti con le mezze luci accese, l'impianto è normalissimo come quando l'hai acquistata. Se tu non fai nulla (ti dimentichi di accenderle), entra in funzione il circuito descritto. Di notte, anch'io le accendo a luce piena, basta che giri il devioluce per accendere gli anabbaglianti; automaticamente si esclude il circuito descritto e l'auto torna normale. Di giorno. A te la scelta. Se le accendi con il devioluci, viaggi di giorno con anabbaglianti a luce piena, se ti dimentichi di girare il devioluci gli anabbaglianti si accendono lentamente (4 secondi) fino a luce quasi piena:

10V nel mio caso, ma posso regolarle anche a 11V o 12V che è il valore nominale. In questo caso si accendono a luce nominali anzichè 14V che è il valore di quando stai marciando. Guido

rimpiangi di

Reply to
guido

"Regae" ha scritto nel messaggio

questo

strade

il

decreto

e'

e,

predetti

dall'articolo

motocicli

Io nel sito dell'ACI

ho trovato questo:

Art.152 [1-ter. Durante la marcia sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, delle luci della targa, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci d'ingombro.] (2)

Che poi corrisponde a quello che hanno sempre affermato i mezzi di comunicazione, chi ha ragione?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Se tu non fai nulla (ti dimentichi di accenderle), entra in

se tu aggiungi un circuito che ti ricorda di accendere le luci allora non c'è problema dal momento che questo circuito non "altera" le prestazioni del sistema luci se invece tu aggiungi un circuito che quando è inserito peggiora (o migliora) le prestazioni dell'impianto luci allora ci vuole un dispositivo omologato, non importa il motivo per cui tu lo metta se ad esempio io aggiungo il terzo stop, questo deve essere omologato... eppure io un terzo stop lo so realizzare senza problrmi e sono certo che quello che costruisco funziona a dovere ma purtroppo NON posso montarlo perchè non ha l'omologazione per cui tutto bene finche non investi qualcuno... a quel punto se lui riporta danni seri (invalidità) potrebbe essere necessaria una perizia sull'auto e poi vagli a spiegare al giudice che il tuo circuito in quel momento era escluso e quindi tutto era come se non ci fosse

Di notte, anch'io le accendo a luce piena,

lo so che sei in buona fede ed io sono d'accordo con te: perchè dover cambiare una lampadina al mese??? non è giusto... in italy la legge però è questa se proprio uno volesse stare dalla parte del sicuro dovrebbe montare il circuito e fare collaudare l'auto (collaudare, non revisionare) facendo presente la cosa - ma scordati che messa così passi il collaudo, è una responsabilità che non si prenderà nessuno

ciao!

Reply to
ice

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1141405797 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

Ma tu leggi solo quello che ti interessa... Articolo 1: Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

Reply to
Regae

"ice" ha scritto nel messaggio news:4408bcbc$0$18291$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

del

D'accordo. Concordo sottoscrivo e approvo. Ma quello che avevo scritto e che tu hai frapposto le risposte, non aveva questo spirito, non c'entra nulla con quanto dici (che ripeto concordo e approvo ma in altro tavolo). Era una risposta tecnica ad SB dove lasciava intendere di aver capito che le luci restavano sempre sottoalimentate, anche di notte, che invece non è così. Tutto qua. Comunque a questo punto, l'unica soluzione è quella di Fausto, cioè di acquistarle in stok pagarle poco, e quando si acquista un'auto, accertarsi delle operazioni da eseguire per il cambio lampade: ho visto meccanici ed elettrauto bestemmiare (si fa per dire). Comunque il dover smontare il filtro dell'aria sta diventando un'obbligo diffuso, ma se bastasse!!!! Io comunque, il problema non me lo pongo..... Ero arrivato che ogni due mesi, in media, c'era un'auto con faro spento. E la cosa più gravosa non era il costo della lampada, ma il cambiarla! Ciao

Reply to
guido

Le lampadine hanno una vita come minimo di 1000 ore, probabilmente durano anche 2000, che corrispondono ad almeno 40000 km. Se ti si bruciano ogni 2 mesi significa che viaggi tantissimo oppure hai problemi elettrici, come una tensione troppo alta. Non sono spikes, che non vengono nemmeno sentiti dalle lampadine, ma e' l'alternatore che produce una tensione troppo alta.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:6V9Of.18287$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Si, giriamo tantissimo. La media si riferisce a 4 auto, di cui ho a che fare, che che a turno ogni 2 mesi (poi potevano essere anche tre o 4, non sto a cronometrare) mi trovavo a dover proprio perdere tempo nelle circostanze oiù impensate ( ci sono certe auto che condannerei il progettista a sostituirle a vita, pur comprendendo le difficoltà che affrontano nello stipare tutto nel cofano). Con questa soluxione ho risolto (non che non si bruciano più, ma la media è tornata alle origini, in quanto di notte sono ancora accese normalmente come prima). Quindi non è questione di tensione o altro ( non sono uno sprovveduto in materia, pur con i limiti che tutti abbiamo). Credo comunque (ma non ho le prove) che un buon risultato provenga all'accensione con il lento riscaldamento del filamento con la rampa PWM (ma può essere ottenuta anche in altri modi, ma sicuramente più complessi. Non so se hai letto sopra). Regolarità? Mah, non voglio addentrarmi nell'argomento perchè non potrei sostenere ragioni, ma dico solo che non ci sono più le 500 che fanno i 200 all'ora, solo perchè non ci sono più le 500....ma ci sono le mappature e ben altro, anche se ciò non giustifica. E comunque, il torto si ha anche quando ti accorgi della lampada bruciata che è sempre notte (e piove anche) e non ti metti li a smontare mezzo cofano per cambiare la lampada. Se ti succede un incidente? E caso mai eri al ristorante dove hai bevuto mezzo bicchiere di vino? Non nascondiamoci dietro il dito, salendo in cattedra, dicendo che la lampada va cambiata ad ogni costo,... per favore.....(tra il dire e il fare....fanno tutti così, e rientrano alla Polifemo).

PS Quest'ultima non è per te, ma per evitarmi inutili risposte che comunque mi aspetto.

Reply to
guido

L'alternativa credo che sia quella di installare un paio di "luci diurne" omologate, sono espressamente previste dal Codice della Strada.

Reply to
Massimo Arcari

fatto

bene

Vuoi mettere, cambiare una lampada diurna anzichè notturna? Scherzi a parte, come sarebbero queste luci? Lampade meno "stressate" ovvero sottoalimentate, come quelle che ho trasformato io? Sai qualcosa aldilà dell'aspetto legale?

Reply to
guido

il più è trovare gli stock!

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to

Il giorno Fri, 03 Mar 2006 23:30:47 GMT, "guido" ha scritto:

Li capisco, su alcune auto per sostituire la lampada anabbagliante sinistra si deve smontare la batteria!!!

Reply to
Luigi C.
[cut]

del

Questi buffoni ci dicono di risparmiare il gas per il riscaldamento e ci fanno buttare litri di benzina per tenere accese le luci anche a ferragosto. Salute...

Reply to
Mauro

Tempo fa avevo trovato qualcosa sul sito della Hella, c'erano dei kit per alcune auto (Golf, Audi...) e uno universale.

Sono dei faretti simili ai fendinebbia, mi pare con delle lampadine da 6W, che si accendono automaticamente quando si mette in moto, e si spengono se vengono accesi i fari. Il vantaggio è che durante la marcia diurna tutte le altre luci (posizione e targa) restano spente.

Reply to
Massimo Arcari

adesso signor guido ho capito tutto...non vedo cmq dove sia il problema....di giorno tanto c'è la luce solare che ci rende tutti più visibili....di notte attivo solo le vere luci senza il circuito....secondo me non è male.....poi cmq lei le ha tarate a 10 V ma se volessi usare il circuito anche di sera le taro a 13 V e l'intensità è la stessa come nel caso originale....e in più accendo il filamento in 4 secondi anzichè in modo istantaneo che crea facili rotture....mmmmmmmm non sarebbe male......e di sera ribadisco per tutti avrei cmq le luci alla massima intensità....

grazie a tutti per i consigli siete mitici scusate se rispondo in ritardo ma il lavoro è lavoro....

Samurai

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:dut791$gqq$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Di sera comunque, è conveniente usare il devioluce normale, anche perchè passando da luci abbaglianti ad anbbaglianti avremmo tutte le volte la rampa di 4 secondi (che si può anche accorciare, ma non è corretto). Inoltre l'operazione sarebbe di ruotare il devioluci passando dalla posizione/mezze luci/abbagliante e viceversa che non è il massimo (dipende poi anche dal tipo di auto)

Ho ricevuto anche in privato e risponderò. Mi è difficile scansionare gli articoli sulla rivista, mentre forse faccio prima a spedire i file che inviai alla redazione per la pubblicazione (formato word e autocad per i disegni). A presto Guido

Reply to
guido

Dipende infatti dal tipo di auto.

Nella mia ad esempio i fari anabbaglianti non si spengono passando agli abbaglianti o durante il lampeggio, ma restano sempre accesi assieme a questi. In questo caso un circuito che ritardi l'accensione con una rampa di 3 o 4 secondi non darebbe problemi pratici mantenendo i suoi vantaggi di evitare stress alle lampadine.

Naturalmente lo stesso circuito non si potrebbe applicare agli abbaglianti, dato che renderebbe impossibile usarli per i lampeggi di segnalazione (che di notte preferisco al posto del clackson).

Reply to
Massimo Arcari

rampa

posizione/mezze

abbaglianti,

Esatto. La mia (scenic) purtroppo spegne quando accendo gli abbaglianti. essendo unica lampada, quindi non si può accendere tutti i filamenti (eccesso di calore). Essendo interessatissimo ad avere abbaglianti insieme ad anabbaglianti (maggior illumunazione) mi era balenata l'idea di far delle prove lasciando i filamenti anabbaglianti accessi sottoalimentati (es 7 o 8 V) per dare anche se poco, un contributo. Però sicuramente vai incontro a problemi (come quello della parabola che sicuramente non so come potrebbe comportarsi). La mancanza di tempo mi ha fatto decidere: non ho fatto nulla. Guido

Reply to
guido

grazie signor Guido per i consigli attendo una sua risposta alla mia e-mail al più presto intanto la ringrazio per la sua disponibilità.

buona serata.

Samurai