Aumentare durata segnale 12 volt

Ciao a tutti,ho un circuito funzionante a 12 volt in corrente continua,esso mi da in uscita per meno di 1 secondo il +12volt,la mia necessita' e' quella di aumentare la durata fino a circa 10 secondi,come posso fare utilizzando magari un 555 ? Grazie Alex

Reply to
Alex

con il 555 puoi usarlo in configurazione monostabile, utilizzando il tuo 12V come trigger e impostando il tempo a 10 secondi per mezzo di R e C1 (dello schema)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

CG Audio Laboratories ha scritto:

Sì, ma il suo segnale va a +12 mentre il trigger del 555 scatta quando va a 0, quindi il segnale va invertito, magari con un semplice transistor. ____ MazE

Reply to
MazE

Beh sì...la mia risposta era di concetto! Accessori a parte...

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Grazie mille a entrambi,ci provero' nelle ferie per rilassarmi :)

Alex

Reply to
Alex