Problemi con DC/DC (50Vin, 28Vout)

Sto utilizzando l'integrato LM5576 per costruire un DC/DC con 50Vdc d'ingresso e 28Vdc d'uscita ad un massimo di 3A. Sto usando una induttanza d'uscita di 47uH ed un condensatore d'uscita low-ESR elettrolitico da 330uF.

Dopo aver montato il tutto mi accorgo che, senza carico, l'uscita ha una forma triangolare con un ripple di 1Vpp circa pi=F9 o meno centrata sui 28V. La frequenza di questa forma d'onda non =E8 quella dello switching (500kHz), ma molto meno, intorno ai 40Hz.

Non appena collego un carico da 1A (circa 28R), la forma d'onda aumenta di frequenza fino a 1kHz circa e rimane cos=EC per una decina di secondi. Il ripple rimane uguale a prima. Se il carico =E8 maggiore (circa 1.5A) questa fase dura cos=EC poco che non =E8 misurabile (oppure = =E8 proprio assente).

Infine, dopo questi 10 secondi, il ripple scende normalmente intorno ai 100mVpp con una frequenza di 500kHz.

Secondo voi come posso migliorare il comportamento a vuoto (senza carico) dello switching? Ho la sensazione che il transiente di 10 secondi dipenda da questo.

Reply to
pozz
Loading thread data ...

Sembra rumore di regolazione. Fai vedere lo schema?

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 22/10/2010 14:20, LAB ha scritto:

Rumore di regolazione? Cosa intendi?

Lo schema è esattamente quello presente nel datasheet dell'LM5576, ovviamente con i dovuti cambiamenti di valore (che purtroppo non ho qui ora con me).

formatting link

Secondo te quali sono i componenti dello schema che potrebbe influenzare il comportamento a vuoto?

Reply to
pozz

Mettendo un condensatore in parallelo a quello in uscita la frequenza si abbassa, vero?

--
Gianluca
Reply to
LAB

pozz ha scritto:

Tutti i componenti che fanno parte del loop, ovvero, condensatori in ingresso, in uscita, l'induttanza, e tutta la rete collegata ai pin FB e COMP.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

La tensione sale - Lui si accorge che è troppo alta - Abbassa il duty cycle - La tensione diminuisce - Si accorge che è troppo bassa - Alza il duty cycle - La tensione sale - ... ... ... con una frequenza, ad es., di

40Hz. Aumentando la capacità in uscita la frequenza diminuisce.
--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 22/10/2010 21:34, Francesco Sacchi ha scritto:

Hmmm... andiamo bene. L'induttanza che uso è una 47uH e dovrebbe andare bene per mantenere lo switching in CCM (Current Continuous Mode). Infatti il ripple di corrente nella bobina in CCM è pari a DI = (Vi-Vo)*Vo/Vi/Fs/L = 0,524A Si andrebbe in modalità discontinua con un assorbimento sotto i DI/2 = 0,262A Siccome il carico deve assorbire almeno 2A a regime, non dovrei mai stare in modalità discontinua (che, tra l'altro, non saprei neanche se è una cosa così grave). Comunque anche nell'esempio del datasheet si calcola la bobina in questo modo.

Per quanto riguarda il condensatore d'uscita, sto usando un 330uF elettrolitico a basso ESR (non ricordo esattamente quanto). Ho provato a metterne un altro in parallelo, ma non mi sembra di aver visto grossi cambiamenti (né di ripple, né di frequenza).

Ho provato con Cramp pari a 100pF e 470pF, ma anche qui pochissime variazioni.

La rete di retroazione sui pin COMP e FB sono in effetti la cosa più complicata da dimensionare. Il datasheet non mi aiuta in questo. Cosa potrei fare?

Reply to
pozz

Il 22/10/2010 22:14, LAB ha scritto:

Quindi secondo te la diminuzione della tensione d'uscita è dovuta alla scarica lenta del condensatore a vuoto? In realtà non mi sembra di aver osservato una diminuzione della frequenza della forma d'onda triangolare d'uscita.

E ammettendo che sia questo, cosa potrei fare per porvi rimedio?

Reply to
pozz

pozz ha scritto:

Eh, la cosa non è per niente facile, dovresti riuscire a determinare la funzione di trasferimento del loop e da qui aggiustarla per rendere più stabile il controllo.

Ti posso consigliare un AN di National che dà qualche suggerimento in proposito:

formatting link

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.