Arduino e TA

Salve, sono un neofita all'uso di Arduino e per un progetto che mi piacerebbe fare ho questo problema da risolvere:

devo monitorare la corrente circolante in due circuiti (produzione da inverter fotovoltaico e consumi utenze) e creare uno sketch che mi renda delle segnalazioni quanto la potenza prodotta è superiore a quella consumata.

Vorrei utilizzare due TA (trasformatori amperometrici) con uscita in corrente

4-20mA alimentati a 24V. Dato che Arduino lavora a 5V come dovrei collegare agli ingressi questi trasduttori per rilevare le variazioni di corrente in questo range (4-20mA)

Grazie

--
Franco
Reply to

Franzthepanz ha scritto:

Ti sto scrivendo il firmware, poi ti mando tutto, schema firmware e mobile già forato e serigrafato.

Reply to
El_Ciula

Franzthepanz ha scritto:

corrente 4-20mA

agli ingressi questi

20mA)

Corrente alternata o continua?

Reply to
SilverLeo

"Franzthepanz" ha scritto nel messaggio news:komnv1$np6$ snipped-for-privacy@wieslauf.sub.de...

La tensione di alimentazione del trasduttore non e' importante, devi mettere una resistenza di shunt in serie all'alimentazione del TA che provochi una caduta di tensione pari al fonoscala dell'ADC in presenza di 20 mA.

Poi via software gestisci l'offset ( 4mA = 0, 20 mA = corrente max se il TA e' lineare) e ti calcoli la corrente di conseguenza.

Ciao, Pier.

Pier GSi

Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, SilverLeo il 05/06/2013 ha pensato bene di dire:

L'alimantazione del trasduttore è in continua

--
Franco

Franzthepanz

Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, Pier GSi il 05/06/2013 ha pensato bene di dire:

La spiegazione non mi è chiarissima... sai indicarmi qualche schema di inserzione del traduttore in oggetto su arduino?

--
Franco

Franzthepanz

No, se l'alimenti dalla presa nera puoi dargli 12V e oltre, Giorgio

Reply to
Giorgio

Il 10/06/2013 11.19, Giorgio ha scritto:

Metti una R in modo che attraversata da 20 mA la sua caduta sia ad esempio da 4 V: 4/0.02 =200 Ohm

Reply to
Giorgio

questo range (4-

Quella misurata dai TA?

Saluti alterni.

Reply to
Tomaso Ferrando

questo range (4-

Usi due alimentazioni in CC, un 24 per i trasduttori ed il

5V per Arduino. Con il negativo in comune.

Alimenti i trasduttori con il 24VDC collegando in serie una resistenza da 180 ohm o 220ohn e l'estremita' di questa a massa.

Prelevi dall'altro lato della resistenza una tensione verso massa corrispondente alla corrente generata dal trasduttore. V = 220 x 0.02 = 4,4 Volt analogamente per una resistenza di diverso valore.

Questo per un trasduttore, per due, raddoppia. Dino

Reply to
Dino
:

are ho questo

erter

nalazioni quanto

ente 4-20mA

ingressi questi

A)

progetto interessante, devo farlo pure io. mi hanno regalato arduino e un ta ma vorrei usarne due per produzione e con sumo ma con una sola scheda arduino puoi gestire due ta? cordialmente mauro

Reply to
mauro.fontana.it