apparecchi USA

Vorrei acquistare uno strumento musicale usato su ebay con AC

117V (50/60HZ). Utilizzando ovviamente un adeguato convertitore di corrente che mi permetta di usarlo in Italia, c'è comunque il rischio che l'uso prolungato in queste condizioni possa danneggiare lo strumento? Oppure non devo temere nulla e stare tranquillo?

Un po' di tempo fà, ho acquistato un mixer sempre dagli usa ed ho acquistato convertitore. Il mixer funziona bene, anche se ho notato che scalda un po'. Anche questo può dipendere dal fatto che l'apparecchio era stato concepito per un'alimentazione diversa?

Grazie per le risposte. Claudio

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

Il metodo pi=F9 sicuro =E8 senz'altro l'utilizzo di un autotrasformatore

220..115 di adeguata potenza. Le soluzioni con TRIAC, anche se pi=F9 economiche di volume contenuto, non mi sono mai piaciute perch=E9 in caso di guasto possono tirarsi a dietro tutto...
Reply to
and.picciati

Se c'è il trasformatore e l'apparecchio funziona anche a 50Hz di cosa ti devi preoccupare? Tieni conto che spesso gli apparecchi venduti negli Stati Uniti sono praticamente gli stessi prodotti anche per il mercato europeo e quindi già in grado di funzionare a 230V. Ad esempio gli apparecchi Behringer (ho comprato una coppia di monitor e un multieffetto dall'America) hanno il cambiatensione nello scomparto portafusibile: praticamente inserendo il coperchio del fusibile girato di 180gradi si imposta l'apparecchio per il funzionamento a 230V. Ovviamente controlla la targhetta, deve esserci scritto.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu