antitaccheggio

Volevo conoscere il principio di funzionamento di un sistema antitaccheggio. Secondo voi è possibile l'autocostruzione di un sistema antitaccheggio? Schemi e spiegazione di funzionamento sono graditi.

Grazie Gianni

Reply to
Gianni

Il migliore progetto lo trovi qui:

La punti contro il ladro e lo vaporizzi. Il bello è che non ti incriminano neanche per eccesso di legittima difesa (non c'è il cadavere, in negozio non è entrato nessuno oggi...).

:-PPPPP

--

***** The Ovekill !!! ***** In un mare calmo ogni uomo è pilota...
Reply to

Sono dei transponders attaccati alla merce. Quei varchi in cui passi per uscire dai negozi dopo aver pagato telealimentano il circuito sul prodotto che stai trasportando. Il circuito sul prodotto riceve l'alimentazione via radio da una bobina, la raddrizza e comincia ad azionare un MOS che cortocircuita la bobina secondo uno stream di bit. Questo stream di bit viene rilevato dal circuito che pilota il varco tramite la cosidetta reazione d'indotto. In pratica il circuito del varco si accorge di un piccolo aumento nell'assorbimento di corrente nel varco dovuto al cortocircuito del mos del circuito telealimentato.

Reply to
<andreafrigo

Da quello che so quelli sono vetusti! Per intenderci sono quei cosi rotondi che attaccavano alle magliette della standa! Oramai ci sono quelle barrette metalliche che si mimetizzano dappertutto! Quelli attaccati spesso sul cellophane dei cd! Ma sinceramente non so come funzionano ^__^'

Reply to
Airone

"Airone" ha scritto nel messaggio

rotondi

Esatto mi riferivo proprio a questo ultimo tipo sia per il basso costo che per la facilità di occultare le barrette magnetiche. Ma come funzionano Qualche schema e fattibilità? Gianni

Reply to
Gianni

Anche io sono interessato, vorrei realizzare un anti smarrimento (es. borsa sul treno mentre dormo)basato su tag (dentro la borsa) e rivelatore (nella mia tasca), in poche parole un antitaccheggio al contrario (riposo quando il tag e' captato, attivato quando il tag si ...allontana) mi aiutate? ci aiutiamo? ciao pet

Reply to
pulsar

Da quel che so dovrebbero funzionare ricevendo alimentazione da un'antenna stampata sul circuito, e modulare la risposta su un'altra portante e inviarla tramite un'altra antenna sempre sul circuito. Tempo fa ho postato un link che parlava di come realizzare un circuito macroscopico che funziona così. Comunque vanno sempre sotto il nome di trasponders.

Reply to
<andreafrigo

Ho trovato il link...

<andreafrigo

ha scritto nel messaggio news:YDKSc.37888$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Comunque sia, tutti questi possono esser resi inoperativi semplicemente inserendo gli oggetti in una sorta di gabbia di Faraday, no?

Reply to
Nox

"Airone" ha scritto nel messaggio news:RaJSc.114985$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

rotondi

Quello che mi sono sempre chiesto è se il funzionamento è di tipo binario. In altre parole, il "varco" si accorge semplicemente di un oggetto dotato della "barra magnetica" o simile oppure riesce a distinguerlo (magari tramite un numero di serie o codice). Da quello che ho capito questo transponder trasmette una serie di bit, quindi è possibile trasmettere anche un codice.

Quando si paga, invece, alla cassa che succede? Ti tolgono la barra magnetica oppure la rendono inoperativa? E in quest'ultimo caso come avviene il tutto?

Infine, avete mai visto l'antitaccheggio delle librerie più grandi? Il libro sembra intatto ma passando dal "varco" il sistema si accorge del furto. Se vai alla cassa, poi, non fanno altro che strofinare (a mo' di lampada di Aladino) il dorsetto del libro su una basse metallica (forse un magnete). Sapete di che si tratta?

Reply to
pozz

"pozz" ha scritto nel messaggio

tutto?

In effetti da quello che vedo anche in rete i sistemi sono due. Uno a traspoder e uno a banda magnetica. I due sistemi sono molto diversi fra di loro per uso e tecnologia. Nel mio caso per un semplice controllo della merce era sufficente il sistema a banda magnetica. Non capisco perchè non si riesce a reperire un tutorial o qualcuno che ne sà di più, sembra segreto. Ma gli elettronici sono curiosi per natura o no?

Gianni

Reply to
Gianni

"Gianni" ha scritto nel messaggio news:JevSc.99154$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

antitaccheggio.

Buona lettura! :)

Reply to
Roby P.I. ®

"pulsar" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Una valigia con maniglia elettrificata a 3kV? (;-))))).

Reply to
SOMMERGIBILE

"Airone" ha scritto nel messaggio news:RaJSc.114985$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

rotondi

Avanzo un' ipotesi: si tratta di semplici diodi Varactor. Quando sono investiti da radiofrequenza, (ad es. 220 MHz) eventualmente modulata, la captano e riemettono tutte le relative armoniche (440, 660 ecc.). Un sistema ricevente capta un' armonica qualunque ed attiva un allarme. I reofori del diodo fanno da antenna (dipolo).

Reply to
SOMMERGIBILE