Ancora sui raddrizzatori: dimensionare i componenti.

Salve, sono di nuovo qui a chiedere aiuto. Vi ricordo che quello che devo fare è costruirmi un raddrizzatore per una tensione di circa 60V in alternata a 50 hz, con corrente di uscita di 5-6 Ampere, e con un ripple di massimo 5 Volts.

Ora, credo che quello che mi convenga fare è costruirmi un raddrizzatore a ponte di diodi (ponte di graetz) con filtro capacitivo in uscita. Io so come dovrei fare per calcolarmi il valore della capacità, nel caso questa fosse messa semplicemente in parallelo con il carico, ma facendo in questo modo (ponte + capacità in parallelo con il carico), il valore della capacità risulterebbe molto alto (dovrebbe essere tale da rendere la costante di tempo dell'RC che forma con il carico >> del periodo della forma d'onda, e quindi verrebbe un condensatore di qualche millifarad almeno, e credo che non ne esistano). Ho però trovato girando per la rete quest'altra configurazione:

formatting link
che intrappone un passa-basso RC tra la capacità del filtro capacitivo, e il carico. Se non ho capito male, questo permette di usare capacità di dimensioni più piccole, ma non so come calcolarmi i loro valori (delle capacità e della resistenza R).

Se poteste aiutarmi in questo senso ve ne sarei molto grato.

Grazie, ciao

Reply to
MonsterMash
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.