ancora su HCl e H2O2

ho girato tutta napoli alla ricerca di un negozio che vendesse l'acido cloridrico ad un privato. Finalmente ne ho trovati due. Il primo mi ha chiesto 15euro per 2,5l di HCl al 38%. Il secondo invece 11euro per 1l di HCl puro. Io a casa ho HCl (c'è scritto max 24%) e costa solo 70centesimi. Inoltre il secondo negozio mi ha chiesto 15euro per 1l di acqua ossigenata a

130Vol mentra una profumeria 5euro per quella a 100Vol. Cosa mi consigliate di fare? grazie

p.s. cè qualcuno di napoli che conosce qualche negozio con prezzi migliori?

Reply to
Giuseppe Gerla
Loading thread data ...

"Giuseppe Gerla" wrote in news:bcUpb.92669$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

i prezzi che hai trovato sono un po' pepati. Non è che se vai giù con la concentrazione non succede nulla, hai solo bisogno di più soluzione e di un'attesa di poco più lunga,ma in linea di massima vanno bene l'HCl del supermarket e l'H2O2 del droghiere-farmacista-profumeria.

non pagare più di 3 - 3.50 euro a bottiglia

........::::::: Davide :) :::::::........ Sito di elettronica

formatting link

Reply to
Dade

a

A suo tempo utilizzai H2O2 a 130 volumi all'università e mi ricordo che (13 anni fa!) veniva acquistata a 35.000 lire al litro.

..nixs..

Reply to
..nixs..

Non sono di Napoli! ma a Viterbo presso un centro legno io pago un litro di H2O2 a 130 vol solo 1,30 ? (uno/30 euro).

Ciao e in bocca al lupo!

coals

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

ho fatto una rapida prova con l'acido a 24% e l'acqua ossigenata a 100Vol. In 5 minuti tutte le piste di una basetta doppia faccia (che avevo fatto qualche tempo fa e non era venuta bene) sono scomparse. Mi sono messo fuori al balcone (oggi c'è un bel pò di vento) appena ho iniziato a sentire un pò di puzza sono entrato in casa e ho chiuso le finestre. Credo che comunque sia impossibile non respirare proprio niente a meno che non si lavora in un laboratorio chimico con cappa. Secondo me il metodo è troppo veloce per preferire il cloruro a questo. ciao a tutti

Reply to
Giuseppe Gerla

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:8c6qb.94452$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

fuori

un

Hai fatto bene ad agire così... ma guarda che l'HCl al 24% è TROPPO forte (basta quello commerciale del supermarket!), inoltre ci vuole poca H2O2 (anch'io l'ho trovata alle forniture per falegnami, serve x sbiancare il legno), dosandola A GOCCE! Con un po' di pratica i risultati sono ottimi. Ricordo inoltre che la miscela usata è molto più "ecologica" che il percloruro ferrico, basta neutralizzarla con un po' di bicarbonato.

Ciao Marco

Reply to
MG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.