Amplificatore differenziale problematico

Salve NG

Dato lo schema all'url

il mio intento é avere Vout = V-(I x Rx x 10)

lo schema però non funziona, ho sempre Vout = VEE (V alimentazione operazionale) Attribuisco il problema al fatto che l'ingresso invertente amplifica X2 (1 + R/R) Ipotizzando che sia così esiste il modo per avere un'amlificazione pari a 1? L'ipotesi del partitore resistivo per dimezzare V mi obbliga ad una taratura che eviterei

Grazie

--
Gibe
Modena Italy

Gibe ha scritto:

Nello schema che hai indicato, non =E8 rappresentata l'alimentazione dell'operazionale. Mi viene il dubbio che tu stia usando una alimentazione singola e che abbia collegato Rx al negativo dell'alimentazione e non al riferimento. In un circuito ben fatto, il partitore resistivo usato per ottenere il riferimento non costituisce normalmente un problema, a meno che tu debba amplificare frequenze tanto basse che un accoppiamento in continua risulta assolutamente necessario. Resta inteso che l'uso di capacit=E0 di bypass =E8 necessario, sia per l'alimentazione che per il riferimento.

Reply to
Darwin

"Gibe" ha scritto nel messaggio...

Se non erro però, dallo schema risulta: Vout = 11 x V / 2 - 10 x I x Rx per ottenere quello che desideri, la resistenza tra il piedino + dell'operazionale e il segnale V deve essere pari a 10 R.

vedi sopra, l'ingresso invertente amplifica per (-10), mentre quello non invertente amplifica, compreso il partitore, di: ( R / 2 R ) x (1 + 10 R / R) = 11 / 2

ciao, Walter

Reply to
Walter_ino