Amplificare e sommare il segnale di più microfoni

Beh, dai, non era proprio uno sbaglio...Era una mezza verità :-P

Non ho paura delle maestrine...In genere chi è qui per criticare gli altri fa solo quello. Io ho un altro metro di giudizio: il numero di post che hanno effettivamente aiutato qualcuno.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu
Loading thread data ...

Allora se filtri adeguatamente non dovresti avere problemi di rumore (elettronico)

Beh, se danno fastidio non sono poi così deboli...

Non so quale sia il tuo budget, ma un microfono a condensatore con diaframma largo e una buona scheda audio a 24bit (il più reali possibili!)? In realtà non ne so molto di microfoni, ma credo che siano i più sensibili, e poi quasi tutti possono lavorare in "figura 8" (bloccare i suoni laterali). Certo, prima conviene fare qualche esperimento con i mic a elettrete! :-)

In bocca al lupo

Pasu

Reply to
Pasu

L'orecchio è in grado di percepire suoni decisamente deboli... se questi hanno uno spettro che si discosta significativamente dal rumore uniforme, allora, anche se deboli, danno fastidio. Tieni poi conto, cosa importante, del rapporto S/N: non ho valori precisi, ma il nostro orecchio è meglio di un microfono... per il semplice fatto che il microfono manda al computer tutto, mentre i "rumore di fondo" dell'orecchio è talmente normale che per noi passa inosservato, oltre ad essere così basso da richiedere una camera insonorizzata per poterlo sentire (almeno per me).

Interessante, terrò a conto questi suggerimenti per le sperimentazioni future. Penso però di non avere preso un microfono a condensatore perché non fui in grado di trovarne su Farnell o su Digikey, ma non garantisco. Per la scheda audio, io ne ho una a 20 bit, per iniziare con gli esperimenti.

Olaf

--
I'm trying a new usenet client for Mac, Nemo OS X.
You can download it at http://www.malcom-mac.com/nemo
Reply to
Olaf Marzocchi

Ah, no intendevo un microfono "commerciale" che trovi in un negozio di strumenti musicali (anche online). Hanno connessioni XLR (Cannon), con alimentazione standard a 48V. Alcune schede audio hanno già ingressi di questo tipo.

Ottimo, soprattutto se sono 20bit effettivi. Puoi controllare sulle specifiche: la dinamica di ingresso dovrebbe essere il più vicino possibile ai 120dB.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Olaf Marzocchi ha scritto:

nei mic a due fili (quelli che hai scelto) il terminale di segnale serve anche per l' alimentazione; il mic deve essere alimentato dall' esterno con una res attaccata a un positivo; i fet interni non sono tutti uguali, anzi diciamo che sono tutti diversi; se li colleghi in semplice parallelo non potranno utilizzare la "cedevolezza" della res pullup per "accomodarsi" nel punto di lavoro; i fet con rds +bassa si "mangeranno" tutta la corrente e quelli con rds +alta si troveranno con poca tensione e poca corrente. (spero di fatto capire, non sono studiato)

ops forse non e' chiaro: il project13 si riferisce (forse) ad un mic dinamico (600 ohm) che non necessita di alim; il tuo deve essere alimentato con una res al positivo.

dai, il guadagno lo setti con R6 ed elimini R_SET_GAIN (che mi e' antipatica, accoppia in DC input e output) ciao

Reply to
lowcost

Penso di avere afferrato il concetto, il punto era che io avevo sempre dato per scontato che, essendo le capsule della stessa partita, potessero essere considerate identiche (in prima approssimazione).

Certo, ti chiedevo se eri al corrente del suggerimento di Tullio, che riporto qui:

Tullio ha scritto:

Leggendo la tua ultima risposta, però, mi pare che tu concordi col suo suggerimento: inserendo una resistenza in serie, i problemi che mi hai spiegato poco sopra si dovrebbero risolvere. Se ho ben capito il concetto, infatti, le piccole differenze di resistenza interna, rilevanti se le capsule sono in puro parallelo, diventano trascurabili se vanno a sommarsi a resistenze esterne molto maggiori.

Conoscendo a priori il valore del guadagno, certo! (tieni comunque conto che stai parlando con un novizio dell'elettronica di questo tipo!)

Grazie Olaf

--
I'm trying a new usenet client for Mac, Nemo OS X.
You can download it at http://www.malcom-mac.com/nemo
Reply to
Olaf Marzocchi

Olaf Marzocchi ha scritto:

vari cut

si io inizierei da quello schema >

ho letto le carte per il guadagno, mi e' venuto qualche dubbio: -35dB V/Pa e' come dire:

18mV@94decibel (che e' GRIDANDO FORTEEEEE) 200uV@54decibel (voce normale) 2uV@14decibel (il tuo respiro nel silenzio)

"S/N more than 62dB" (a 94 decibel) significa che il rumore del microfono puo' arrivare a 32decibel ? forse questi microfoni sono troppo rumorosi per questo mestiere. spiacente, ciao

Reply to
lowcost

Un dubbio che avevo era proprio a quale livello sonoro fossero riferiti i 62 dB di S/N. Avrei dovuto immaginare che erano riferiti ad un valore sonoro abbastanza alto, per farlo figurare meglio :-)

Mah, io provo comunque, poi vedremo. Magari chiedo in un newsgroup di audio cosa potrei usare per concentrare il suono (parabole e simili, se proprio sono costretto), senza possibilmente distorcere molto lo spettro del suono.

Eventualmente, cercherò anche microfoni con rumore di fondo inferiore, ma al momento non saprei. Cercherò informazioni su capsule a condensatore, come suggerito in precedenza.

Grazie, questo week-end vedrò di cominciare a fare qualcosa.

Olaf

--
I'm trying a new usenet client for Mac, Nemo OS X.
You can download it at http://www.malcom-mac.com/nemo
Reply to
Olaf Marzocchi

Ho guardato su Digikey... le WM61A sono tuttora le capsule ad elettreta più sensibili e meno "rumorose", non so cos'altro cercare se il rumore di fondo dovesse essere troppo alto. Altri tipi di capsule non ne ho visti. L'unica è concentrare il suono con metodi meccanici, o magari andare a vedere sul sito Bruce&Kjaer, ma penso che le capsule poi comincino a costare centinaia di euro...

Olaf

--
I'm trying a new usenet client for Mac, Nemo OS X.
You can download it at http://www.malcom-mac.com/nemo
Reply to
Olaf Marzocchi

Il giorno Thu, 13 Sep 2007 15:47:46 GMT, "Pasu" ha scritto:

In questo sono d'accordissimo. Qualcuno dimentica che i ng sono fatti per aiutare il prossimo o discutere di argomenti interessanti, non per mostrare la spocchia.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.