Alternative(?)...

Devo estrarre da un certo filtro un segnalino differenziale di una ventina di millivolt e trasformarlo in un segnalone di 10 volt picco-picco, problema che comunque avrei risolto con questo circuitino a quattro operazionali...

TL084, pur avendo distribuito il guadagno sui vari stadi, genera un fruscio parecchio fastidioso, per cui dovrei cercare di diminuirlo il

troppo costosi... Avrei pensato di utilizzare per il "front-end" del differenziale, che deve essere a fet o mos-fet, un TL072 e per gli altri due stadi un

arriverebbe a lavorare fino ai 50 kHz...), a meno che qualcuno possa

'80...), tenendo comunque presente che il costo complessivo non dovrebbe superare i 10 euro...

S.M.

P.S. - Per A1 + A2 ci sarebbe anche l'AD712, ma qui in itagghia ha raggiunto costi proibitivi...

*
Reply to
Synth Mania

Non è l'operazionale a produrre rumore, ma le resistenze!!! Tutti si preoccupano dei componenti attivi, ma alle resistenze non ci pensa nessuno... Una resistenza di qualunque natura (salvo usare il pwm...) nella banda audio genera circa 18sqr(R) nanovolt...

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

LAB ha scritto:

60 dB un 741 e poi un NE5534; oppure suddividere i 60 db in tre stadi che guadagnino 20 db l'uno!...

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Il 22/04/2014 00:07, Synth Mania ha scritto:

hai provato a cercare con google "low noise high gain audio amplifier" ? dal datasheet forse basterebbe un solo lt1115, ma mi pare non abbia

un'alta impedenza di uscita?)

ricordo vagamente che un altro metodo per ridurre il rumore era quello di utilizzare dispositivi in parallelo per gli stadi di ingresso

cercando invece "low noise high gain fet input audio amplifier" esce fuori l'OPA657, ma con una larghezza di banda di 1.6GHz dubito sia tanto economico :-) comunque ci sono molti altri riscontri... vedi tu... :-)

--
bye
!(!1|1)

Synth Mania ha scritto:

Io userei un INA128: un solo componenete, ma fatto bene :-)

Reply to
SilverLeo

SilverLeo ha scritto:

E io che m'illudevo di scrivere in modo comprensibile... :-(

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Spalma delle scie chimiche sulla superficie dell'operazionale, vedrai che il bario riduce il rumore considerevolmente.

Reply to
Daniele Orlandi

"Synth Mania" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Se usi un filtro si presume che il segnale sia contenuto in una certa

dovresti amplificare di 500 volte es. da 8 a 20 KHz se dal tuo filtro non ti uscisse niente di utile in quel range?

puoi comunque verificare almeno una parte delle tue prestazioni con i tool che i costruttori di OPAMP mettono a disposizione, tipo il TINA di TI Come ti facevano notare contano anche le resistenze,e il rumore captato,per cui se trovi un IC unico che incorpori tutto quello che ti serve restando nel prezzo prefisso potrebbe essere buona cosa

Reply to
blisca

My 2 cent per l'OpAmp: LM837

werwise/dp/1468937

Sembra fatto apposta...

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 22/04/2014 00:07, Synth Mania ha scritto:

Se vuoi rimane nell'economico puoi aggiungere un transistor ad emett. comune prima degli op, riducendo il guadagno di questi. Transistor tipo il vecchio BC109C a basso rumore vanno bene ma anche se usi un BFxxx come il BF199, con qualche accorgimento se autooscilla. Se l'impenza d'ingresso e' alta userei un mosfet ad un solo gate per VHF come il BF987 a source comune (Siemens). G

Reply to
Giorgio

Il 22/04/2014 00:07, Synth Mania ha scritto:

della catena con A4. Ogni stadio aggiunge necessariamente rumore. Il

fossi in te farei guadagnare quasi, se non tutto, a A1 e A2.

ammissibili degli sfasamenti rispetto al segnale originale... ma vedendo che hai disaccoppiato A3/A4 con un condensatore credo di si.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?

Daniele Orlandi ha scritto:

che il

Anche qui vieni a fare l'imbecille?...

Tornatene dal branco di IDM, pezzo d'idiota!...

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Risposta cumulativa per quanti hanno voluto collaborare - purtroppo "mynewsgate.net" al momento non mi fa vedere i vari interventi e quindi neanche rispondere uno per uno...

Per "not1xor1" - Mi accontenterei di gadagnare un 6dB di rapporto S/N

  • NE5532 e poi, eventualmente, con altri integrati suggeriti... Il trucco di impiegare due operazionali in parallelo (cancellazione statistica del

almeno ad orecchio... :-)

provvedere, eventualmente abbassando acuni valori... Quali sono le meno rumorose, quelle a strato metallico, oppure (una volta lo sapevo, adesso

questa occasione (A1 e A2 devono per forza essere ad alta impedenza

tipo il preamplificatore microfoni co da 60+ dB di guadagno che a suo

generatore di rumore!...

Per "Giorgio" - Un transistor, per quanto low-noise come il BC109 (o il

qui la scelta del TL084 (o qualcosa di meglio)... :-)

Per "Andrea Frigo" - Prove e riprove - fatte a suo tempo col circuito di un preamplificatore microfonico che doveva "sparami" fuori i soliti 10V p-p - hanno dimostrato che il miglior rapporto prezzo/prestazione lo si ottiene suddividendo i guadagni su vari stadi; nella fattispecie, conclusi con tre amplificatori in cascata da 20dB ciascuno; avendo in precedenza provato tutta una serie di chip "miracolosi", compreso un SSM-2017 da 1,5 dB NF...

Naturalmente nel circuito in questione ci sono alcune

Sperando di essere letto, ringrazio tutti per la cortese attenzione e collaborazione...

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

Ci sono alcune sottili e sostanziali differenze. A te che sei bravi scoprirle :- )

della catena. Prova a impostare due conti sul rumore che salta fuori, poi

Se poi si potesse abbassare la densa nebbia che avvolge di segretezza l'applicazione che hai in mente, sarebbe interessante sapere da dove viene

L'ho rifatto per la terza volta, e ancora non capisco il tuo atteggiamento.

tutto?

Reply to
SilverLeo

SilverLeo ha scritto:

attenzione quello che scrivi.

Reply to
SilverLeo

SilverLeo ha scritto:

A me interessa solo il circuito che ho proposto col link...

sezione INIZIALE ("frontale") di tutto il circuito, quindi, come del resto ho precisato, i due amplificatori A1 e A2...

particolari se si vuole suggerire qualcosa di pertinente...

quelo che chiedevo era l'eventuale consiglio su possibili operazionali meno

S.M.

(Just feeding the troll?...)

*
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

Tl fruscio che senti, per l'appunto rumore bianco; ti linko una pagina interessante: nel capitolo 10.2.5 trovi un esempio numerico che tratta proprio il tuo problema

. A questo devi aggiungere tutto il rumore prodotto dalle resistenza amplificandolo come se fosse il tuo segnale (relazione 10-11)

puoi permetterti di avere, e poi con due calcoli vedere se diminuendo i valori delle resistenze rientri o meno entro questo limite. Eventualmente

Ciao!

Reply to
hexfet13

Synth Mania ha scritto:

Ho auto risposto alla cagata che ho scritto :-)

quei

con la quale puoi caricare lo stadio di uscita differenziale? Cosa succede al variare di questa impedenza? Che influenza hanno le correnti di bias del "front end"? Come misuri il rumore in uscita?

Sono entrambi operazionali da poco per applicazioni altrettanto da poco (audio, condizionamento di segnali non critici, ecc...).

Appunto :-)

Reply to
SilverLeo

hexfet13 ha scritto:

Mi chiedo peraltro se, riconfigurando in questo modo la rete di reazione dell'ultimo operazionale...

nuove resistenze non vada a "mangiarsi" quanto recuperato con l'eliminazione del resistenzone da 200K...

Negli anni '80 m'ero incaponito nel voler realizzare un preamplificatore microfonico con guadagno 60dB utilizzando un solo integrato (come del resto molti facevano); all'epoca impazzava il noto/famigerato NE5534, pertanto mi buttai anche su quello, utilizzando uno schema commerciale in configurazione non invertente, con controllo di "guadagno" costituito da

livello e messo a monte invece che a valle dell'amplificatore, ma si contava sulle teoriche doti di "trasparenza" del miracoloso integrato)...

"low-noise" e non ci fu niente da fare, nonostante tante prove e modifiche; alla fine, dando credito a un articolo di Nuova Elettronica, provai a suddividere come consigliato l'amplificazione in due stadi di identico guadagno, e in questo caso, anche utilizzando un modesto TL072, la riduzione del rumore era assolutamente evidente, pur avendo impiegato un doppio potenziometro a carbone come controllo di guadagno posto nell'anello di reazione dei due operazionali...

Un circuito decisamente meno "rognoso", di cui conservo ancora la basetta:

:-)

Ciao!

Synth Mania

*
Reply to
Synth Mania

Il 23/04/2014 14:41, Synth Mania ha scritto:

in

di

..

ore

,

resta da vedere se il NE5534 in questione era originale o era un

3.5nV/sqrt(Hz) contro 25nV/sqrt(Hz) dei TL08* o i 18nV/sqrt(Hz) dei TL07* (LT1115 ha un rumore di 0.9nV/sqrt(Hz) )

poi probabilmente nella configurazione di amplificatore differenziale, considerato il guadagno modesto, anche impiegando 2 NE5534 al posto del TL082 avresti una impedenza di ingresso sufficientemente alta

oppure puoi provare LME49990 (rumore 0.9nV come LT1115 e THD+N

0.00001%) :-)
--
bye
!(!1|1)