Alla 485 serve la massa?

Ciao, come da oggetto, per comunicare via 485 fra due dispositivi galvanicamente isolati =E8 necessario metter in comune le masse?

Grazie.

Reply to
Robbo
Loading thread data ...

Robbo ha scritto:

Molto spesso funziona anche senza, però è meglio, perchè se le masse sono a livelli molto diversi si creano dei problemi: i livelli differenziali devono rimanere entro un range ben definito se si vogliono evitare danni e se si desidera che le trasmissioni siano corrette.

Reply to
BQ

Il giorno Mon, 11 May 2009 08:46:03 -0700 (PDT), Robbo ha scritto:

Se l'interfaccia è optoisolata (esempio un convertitore RS232-RS485 isolato) allora non è indispensabile, altrimenti è meglio connettere le masse, anche per salvaguardare fisicamente i drivers.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Mon, 11 May 2009 18:57:31 +0200, SB ha scritto:

Mi spiego meglio, in questo caso è corretto connettere i riferimenti delle RS485 ma si può omettere tra la parte 485 e la 232

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"Robbo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s28g2000vbp.googlegroups.com... Ciao, come da oggetto, per comunicare via 485 fra due dispositivi galvanicamente isolati è necessario metter in comune le masse?

Nonostante sia pratica comune non metterla la risposta è si, specialmente se il numero di dispositivi è superiore ai 2 o 3 e la lunghezza della linea supera i pochi metri! ciao Rusty

Reply to
Rusty

Robbo ha scritto:

a livello di "trasmissione dati", no, visto che i segnali sono di tipo differenziale; ma a livello di immunità dai disturbi e rendere + sicuro il protocollo e meglio di si. emi

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.