alimentazione mini compressore LIDL

ciao a tutti, tra qualche giorno al LIDL sarà disponibile un piccolo compressore che mi potrebbe interessare:

formatting link

A parte il fatto che i 17 bar dichiarati mi sembrano un po' tanti, volevo chiedere se un oggetto del genere, che credo sia predisposto per essere alimentato dalla batteria dell'auto (12V), può essere utilizzato con la normale rete a 220V usando un alimentatore di quelli classici da presa (o uno autocostruito con un 7812, ad esempio), o se necessiti invece di una corrente più elevata di quella ottenibile con un alimentatore del genere. A me servirebbe in casa (lavori fai-da-te, gonfiaggio ruote bici e simili), quindi vorrei alimentarlo in modo diverso che la batteria dell'automobile.

Grazie

--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni
Travelling by bicycle, report, pics and information
http://bikerfab.altervista.org/
Reply to
bikerfab
Loading thread data ...

bikerfab ha scritto:

Sono proprio alle prese con un compressorino di quelli, non preso alla Lidl, ma direi che è uguale. Ci ho attaccato una bombolina da un litro, di quelle da ossigeno a perdere, un erogatore regolabile e sto mettendo a punto il pressostato ricavato da un termostato da frigo. Per prima cosa devo darti ragione sulla pressione massima: chiudendolo con il manometro, a 8bar fa già degli sforzi sovrumani. Considera anche che il poveretto non è fatto per funzionare a lungo, ma solo per brevi intervalli. Per l'alimentazione da rete lascia perdere l'alimentatore da presa e il

7812, che fornisce un solo ampère ed è del tutto inutile dato che non ti servono 12V stabilizzati. Procurati invece un alimentatore robusto, capace di fornire almeno 6A; la soluzione più economica è il solito alimentatore da computer su cui trovi di tutto e di più in rete e anche qui nei vecchi post. Altrimenti un bel trasformatore da 100VA 12V e un ponte raddrizzatore di portata abbondante che dovrai anche raffreddare. Ciao, Paolo
--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

pieffe ha scritto:

E' già stato detto tutto comunque preciso che quei compressorini li trovi anche presso i cinesi per 5-7 Euro (ne comperai uno alla METRO per 60 mila lire, un altro, più sgalfo, da Bennet assieme a valigetta con accessori per auto) Alla fine ne ho comperato uno da un ricambista auto per 35 Euro).

I primi due fanno comunque molto sforzo e quindi scaldano e, ovviamente consumano corrente, il terzo è un poco più potente. Tutto sta nel motorino elettrico che fa girare il pistone. Comunque caricando una bombola da 6 litri raggiungevo gli 8 bar in mezz'ora, ora solo più 6. D'altronde man mano che la pressione sale lo sorzo aumentae quindi il consumo di corrrente.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

"bikerfab" ha scritto nel messaggio news:472ce06b$0$16035$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ciao,non so se puo' esservi utile la cosa,ma in rete ho trovato compressori fatti proprio con motore di frigorifero,quindi alimentazione

220V,rumorosita' minima e ricambistica assicurata.

Ciao Alex

Reply to
AL-EX

Ciao Non so se sia come quello che mi hanno regalato , (mini air compressor 200), che puoi alimentare con qualunque alim da 12 V capace di fornire almeno 2 A . Basta un trasformatore 220/12 20W e un ponte e anche niente condensatori. Non serve nessuna stabilizzazione, Essendo fatto con un materiale fragilissimo (lega Zama), a me si e' spaccato, al primo impiego, il supporto motore compressore. Evita di farlo andare a pressioni superiori a 2 atmosfere o chiudere l'uscita !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Me ne hanno regalato uno simile e al primo uso ,si e' spaccato il sostegno fra motore e compressore , fatto in fragilissima lega Zama. Evita di chiudere l'uscita ed esagerare con la presione. Per l'alimentazione, un trasformatore da 220/12 V e un ponte da un paio di amperes sono sufficenti !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.