Compressore climatizzatore daikin

Ho un climatizzatore daikin inverter che segna il codice di errore L5 dal manuale risulta "SOVRACORRENTE IN USCITA". IL PCB ha un led di autodiagnosi che riporta che è tutto funzionante. Ho provato a vedere i fili che vanno al compressore, c'è ne sono 6 divisi in 2 gruppi, 4 + 2. Il gruppo di 4 ha i colori Giallo, Rosso, Marrone e Blu mentre l'altro gruppo da un lato sono neri mentre sul compressore diventano bianchi. Ho provato a fare un banale test di continuità ed ho visto che i 4 fili hanno una resistenza di 0 Ohm tra di loro anche con il connettore staccato dalla scheda, è normale? Così anche i 2 fili bianchi sul compressore sono in corto. E' normale? Che senso ha portare 6 fili se poi in realtà ne sono 2. Oppure si è rotto qualcosa dentro il compressore che a messo in corto i 4 fili di un gruppo e i 2 fili dell'altro gruppo. Tra i 2 gruppi non c'è collegamento.

Avete dei suggerimenti? Oltre a buttare tutto! Grazie Giovanni

Reply to
Giovanni

infatti l'autodiagnosi =E8 la cosa che funziona meglio di tutto nei daikin:D

o dovrebbe essere lampeggiante

in 2

no da come descritto sembra che siano 4 fili per il motore e 2 per scaldaolio, bisognerebbe recuperare uno schema elettrico oppure se sei un p=F2 pratico di elettronica capire che serve il tutto osservando dove finiscono quei fili sul pcb.

i 4

che a

2

si e no, il motore elettrico =E8 una induttanza, NON una banale resistenza, misurando col normale tester misuri solo la resistenza degli avvolgimenti che pu=F2 essere 0, ci vorrebbe una misura di impedenza in AC.

prima di tutto non hai detto se almeno il compressore tenta di partire o meno, poi nemmeno il modello della macchina; altra cosa importante: hai problemi di linea elettrica(sovra e sottotensioni, microinteruzzioni..)? te lo chiedo perch=E8 girando i forum ho trovato che le elettroniche daikin sono particolarmente delicate.

Luca

Reply to
luca333

Intanto grazie Luca per la tua risposta.

Si lampeggia, come riportato anche sul coperchio.

Su questo mi sto attrezzando magari posto anche una foto.

Con un oscilloscopio ad una traccia cosa potrei vedere? Purtroppo non ho strumenti per misurare in AC. Non sono molto pratico nel suo utilizzo.

Il compressore non si sente che tenta di partire. Il modello del climatizzatore è un 2MXS con inverter. In generale non ho problemi alla linea elettrica anche se ultimamente ogni tanto ho delle microinteruzzioni, tipo sfarfallamento della luce.

Giovanni

Reply to
Giovanni

ok, allora la logica dovrebbe funzionare.

confermo, =E8 un motore trifase con centro stella esterno(il neutro) (gruppo 4 fili), i 2 fili sono della protezione termica(=E8 normale che sia in corto, =E8 un coso che sembra un tamburellino)vedi service manual che ti ho recuperato.

qua si vede la classica termica dei compressori frigo/clima

cosa esce dall'inverter, per=F2 serve il trasformatore d'isolamento per poter fare questa misura, a meno che l'oscilloscopio sia alimentato da un trasformatore elettromagnetico. servirebbe un 3 tracce per vedere tutto(se le fasi cono corrette)

ok, ecco il service manual:

non vorrei che si sia danneggiato per quello....., ho letto gente che aveva problemi a causa di una massa a terra non efficiente, non apriva la valvola d'espansione elettronica.

comunque, io, adesso che ho in mano lo schema elettrico, se recupero un motore trifase lo proverei a collegare al posto del compressore, ma prima controllere i fusibili, a volte sono le cose pi=F9 improbabili. oppure potresti misurare con tester cosa c'=E8 sui morsetti(dovrebbe essere 380 tra fase-fase e 220 tra fase-neutro )

Luca

Reply to
luca333

A breve posto anche una mia foto del compressore. Il mio PCB è diverso da quello che c'è dentro il service manual che mi hai indicato. Il mio è così

devo ritrovare dove viene collegata la protezione termica. Inoltre io ho solo 2 PCB uno per l'alimentazione e l'altro quello in foto. Non ho un pcb per l'inverter come parla sul service manual. Non ho molta esperienza di motori trifase, ma è giusto che anche i 4 fili delle 3 fasi e neutro siano in corto 0 Ohm, neanche 0,1.

Allora la vedo difficile fare questa misura.

I fusibili sono la prima cosa che ho controllato sono tutti e 3 funzionanti. Ok provo anche a misurare le tensioni sui morsetti.

Grazie Giovanni

Reply to
Giovanni

Ma se volessi provare il motore del compressore senza usare il PCB, è pura follia oppure c'è qualche possibilità? Ho visto che nel compressore entrano altri 2 fili dal PCB, c'è il rischio di fare altri danni senza usare la logica del PCB? Ho letto in giro che usando 2 fasi ed un condensatore tra 2 fasi un motore trifase dovrebbe partire.

Grazie Giovanni

Reply to
Giovanni

Potresti usare 3 lampadine collegate a stella.

ura

ntrano

E se girasse al contrario?

mandi

Reply to
cabernet berto

Interessante questa cosa almeno faccio il test del PCB e cominciamo ad escludere un problema e vedere se decidere se continuare o buttare tutto. Avresti mica uno schema su come collegare le 3 lampadine a stella? Nel frattempo mi sto studiano un po' i motori trifase.

Questo condizionatore è a pompa di calore, da quanto ho capito il gas se compresso si raffedda e se si espande si riscalda. Penso che il compressore girando in un verso comprime il gas girando in un altro magari lo espande, ma qui la sto sparando veramente grossa, non sono pratico di queste cose.

Reply to
Giovanni

Il modello esatto dell'unità esterna è 2MXS40BVMB.

Reply to
Giovanni

Penso che posso usare questo schema da wikipedia

per collegare le 3 lampadine, ma il neutro da dove lo prendo?

Reply to
Giovanni

allora questo =E8 lo schema di un motore trifase, lascialo perdere per ora,

questo =E8 molto piu chiaro, al posto dei rettangolini le lampadine, io direi di usarne 3 uguali sui 100w.

re

,

MOLTO SBAGLIATO, il compressore gira sempre nello stesso verso, in pompa di calore interviene una valvola a 4 vie che inverte mandata e aspirazione al compressore rispetto al circuito. bhe per il senso di rotazione sapendo queli sono R S T(sono uguali a U V W) sul motore lo decidi te(indicati nel SM)

ofase_03.html

ura

ntrano

si pu=F2 fare, anche con la normale 220 di casa e un condensatore, danni a sto punto e difficile farli, al limite ti salta il contatore, RICORDA che i altri 2 fili dal pcb sono della protezione termica!

te hai solo 2 pcb perch=E8 l'inverter e l'altro sono assieme, il "cuore" dell'inverter =E8 quell'integrato di potenza che nella foto hai scritto compressore(per indicare i morsetti)

Luca

Reply to
luca333

Ok allora provo a collegare al PCB 3 lampadine da 100W come nello schema e vediamo se il PCB ha dei problemi.

Lo immaginavo!!!

Ero in dubbio sul collegamento del motore trifase ad una fase, poi ho trovato questo

e credo che questo schema:
dovrebbe andar bene con 100uF 400V non dovrei avere grossi problemi almeno per un semplice test. Ho letto di gente che utilizza 2 contatori per avere 2 fasi per far girare un motore trifase.

Grazie Giovanni

Reply to
Giovanni

=E8 importante, NON provarlo a vuoto!!!

si, come dimensionamento del condensatore va bene, se sbagli al limite non gira o senti che gira male, lo schema che hai fatto te =E8 sbagliato, il neutro non va sul centro stella ma su S o T, io direi S dato il collegamento, hai T sfasato di 90=B0 dovuto al condensatore(come nel contesto originale T di 120=B0 rispetto S)

dipende.... bisogna vedere come =E8 fatto l'impianto, non =E8 detto che da 2 contatori diversi escano 2 fasi diverse.

Luca

Reply to
luca333

Di questo avevo letto in giro che gli inverter devono avere sempre un carico, altrimenti saltano gli IGBT. Anche in fase di accensione e spegnimento.

Quindi a questo punto il centro stella N rimane libero giusto? Collego solo le 3 fasi.

Giovanni

Reply to
Giovanni

si, un "minimo" di carico ci vuole

esatto, per farla semplice e breve, metti i 2 fili della 220 su R e S, tra S e T ci metti il condensatore, N libero, ti consiglierei di usare un interruttore da 16A per le prove, onde evitare di vedere alcune sfiammate assurde.

Luca

Reply to
luca333