Alimentazione

Buondi'.

Un vecchio palmare non riconosce piu' lo stato di carica delle batterie (anche se perfettamente cariche per il palmare sono sempre low). Collegato al suo alimentatore funziona regolarmente.

L'alimentatore eroga 12V 1A (corrente continua).

Per restituire la mobilita' al palmare avevo pensato di creare un pacco di batterie ricaricabili (10 da 1.2V) da collegare al posto dell'alimentatore (il palmare non assorbe 1A, quindi anche con delle stilo NiMI dovrei avere un buon margine).

Il problema e' la ricarica delle 10 NiMI. Vorrei utilizzare lo stesso alimentatore del palmare, cosi' da lasciare il bacco di batterie collegate e, quando occorre, attaccare l'alimentatore per la ricarica.

Una cosa del genere e' fattibile? Il fatto di tenere collegato il palmare al pacco batterie sotto carica non e' che puo' in un qualche modo danneggiarlo?

Per controllare lo stato di carica delle batterie esiste un circuito semplice, magari due led (cariche/scariche), che ne permetta il monitoraggio?

Grazie.

Reply to
Cupo
Loading thread data ...

"Cupo"

-- quindi non si accende così, anche con le pile cariche solo perché dice "low"? quante e quali pile...? che batteria usa, insomma? (la batteria è una;)

................Collegato al suo alimentatore funziona regolarmente.

se si potesse "ripristinare" il controllo di carica del palmare sarebbe l'deale....così t'incasini; vuoi sostituire l'alimentazione con un pacco...

l'idea potrebbe essere carina, ma ti serve più di 12V per ricaricare quel pacco....(intorno ai 1,4V per elemento)

non esiste niente di semplice....... te l'ho detto, l'idea più seducente sarebbe ripristinare il suo controller.....tra l'altro fare un pacco di 10NiMh non è per nulla semplice. però puoi provare con due canaline quida con 5stilo per parte....in verticale, saldare e sigillare il tutto, e ricaricare a parte con un alimentatore da 14/15V.... però devi studiarti un po' tempi e capacità.....

Reply to
GioSpam

GioSpam:

Si accende solo se lo collego al suo alimentatore, ed in fase di accensione mi segnala che le batterie sono scariche.

Due normalissime stilo AA da 1.5V.

La cosa e' fattibile solo sostituendo TUTTA la scheda della macchina. Avevo gia' contattato la casa madre (si trattava di un problema ben noto), ma non esistendo piu' ricambi l'unica strada percorribile sarebbe quella dell'alimentatore.

Cavo a Y collegato alla presa dell'alimentatore del palmare: ad uno ci collego le 10 NiMH (le ricarichero' a parte) ed all'altro l'alimentatore, quando occorre. Si puo' fare?

Reply to
Cupo

credo di sì.... prova ad alimentarlo tramite la presa 12V, con un pacco da modellismo di sette/otto elementi.....carico.... in realtà il tuo apparecchio richiede 3V.... e credo che il regolatore interno sia abbastanza tollerante.. anche se non gli metti prorpio 12....... per essere più sicuro prima di fare spese.....puoi anche provare ad alimentarlo sempre alla stessa presa con una piletta da 9V..... non credo tu possa far danni, e in ogni caso..... non te la prendere poi con me!!;) (cioè vai prima a leggere il datasheet del regolatore, che è il chip che fa capo, internamente, alla presa dei 12V) saluti..

Reply to
GioSpam

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.