alimentatore

Ho un trasformatore da 220v a 24v in corrente alternata. Ho bisogno oltre che dei 24v anche di un'uscita a 5v per alimentare una scheda. Onde evitare dissipazione di calore esagerate con dei regolatori di tensioni volevo costruirmi con dei pezzi recuperati da un alimentatore da Pc un'altro piccolo trasformatore per portare la corrente da 24v a 5 o giu' di li e poi mettere un regolatore di tensione per essere sicuro dell'uscita a 5v. Volevo sapere se è fattibile farlo con il metodo delle spire(scusate il termine ma non so come spiegarmi) cioe' prendendo un' "anima" di un trasformatore e facendo ad esempio 24 spire da una parte e 5 dall'altra per avere i 5v che mi servono. Con questo metodo è possibile trasformare solo corrente alternata o anche continua ? Se si posso raddrizzare i volt con ponte diodi e condensatori , misurare la tensione risultante e da questa calcolare il successivo trasformatore con annesso regolatore di tensione.

E' giusto il mio ragionamento o mi sto arrampicando sugli specchi ? Tenete presente che alla fine a me servono due uscite in corrente continua : una tra i 24 e i 50 v con elevato amperaggio (il trasformatore è bello grosso) un'altra a 5v con pochi A. Lo scopo di tutta questa proceura era evitare inutili dissipazioni di calore dovute ai regolatori di tensione. Se potete datemi qualche dritta sul sistema per raddrizzare : come fare a calcolare i condensatori da mettere, che ponte diodi utilizzare(potrebbe andare bene quello di un alimentatore swic da Pc) e quache shema semplice semplice.

Grazie per eventuali risposte e consigli. Diego

Reply to
Drago
Loading thread data ...

Perchè vuoi costruire un trasformatore con tutte le problematiche annesse e non pensi di usare uno step down dalla 24 raddrizata (che sono poi 35V DC)?

Guarda il 2678

formatting link

ciao Stefano

Reply to
SB

se ne hai la possibilità meccanica e di spazio potresti provare a creare un avvolgimento terziario sul nucleo ferromagnetico del trasformatore

220/24, ma dovresti poi stare attento al conteggio delle potenze trasmesse visto che evidentemente il trasformatore iniziale non è stato progettato per questo scopo. e dovresti anche costruirti il circuito raddrizzatore a valle dell'uscita 5v.

il trasformatore per sua natura fisica trasforma esclusivamente grandezze elettriche alternate!!! dovresti prima ottenere l'equivalente dei 5V in alternata e poi raddrizzarli.

davide

Reply to
Davide C.

"Drago" wrote

a mio parere la soluzione piu' semplice e' aggiungere un trasformatore 230/9 o 230/12 della potenza necessaria, raddrizzare e regolare con un 317 oppure

350 o 338 a seconda della corrente massima occorrente. Il dissipatore resta di dimensioni ragionevoli.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Se hai già un alimentatore di pc usa quello: la massima corrente la eroga proprio sull'uscita a 5 Volts. Se non lo hai... procuratelo. I computer vecchi si buttano e con essi anche l'alimentatore. Ciao. Aldo.

"Drago" ha scritto nel messaggio news:W4Kjd.22538$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

tensioni

un'altro

poi

che

la

:

calore

semplice.

Reply to
Aldo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.