Alimentatore.....

Ho un pacco batterie da 7,4 V Li-ion e dovrei alimentarci un dispositivo che necessita di 5V stabilizzati con assorbimento max di

800 mah. Esiste qualche progetto gi=E0 fatto ? Oppure cosa =E8 necessario per la costruzione dello stesso ?

Saluto

Reply to
silsil

silsil ha scritto:

Ti allego lo schemino. Avrai bisogno di una piccola aletta di raffreddamento.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

è un comune 7805 o è un oggetto rail to rail? Imho era piu indicato un convertitorino switching.. lo realizzi facilmente con un IC siglato 34063; lo trovi in TUTTI i caricabatterie per cellulari da auto; quindi se vai alla coop con 3 euro ne compri uno, lo smonti ti calcoli il rapporto del partitore resistivo e la capacità per farlo oscillare e sostituendoci 3 componenti dovresti aver risolto brillantemente... inoltre non dissipi 2,4*0,8= 1,9 Watt... a tutto vantaggio della durata delle batterie! ;) l'integratino dovrebbe reggere fino a 1,5 ampere, ad ogni modo 800mA potrebbero essere tanti.. se scalda o ci attacchi un aletta metallica o magari con una piccola modifica al circuito metti un transistore esterno.
--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

silsil ha scritto:

Concordo con lo switching, poca dissipazione di calore, alto rendimento e poi...un po di tecnologia non guasta. Se fai una ricerca trovi molte application, ma ti consiglierei di trovare schemi la cui induttanza sia facilmente reperibile.

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

Emanuele ha scritto:

Grazie per i vostri consigli, per=F2 schemi in giro non ne ho trovati, avete delle keyword da inserire per la ricerca in google ?

La durata della batteria =E8 fondamentale, inoltre non ho ben capito se sono stabilizzati i progetti linkati...

Saluto

Reply to
silsil

silsil ha scritto:

Leggi qui..

oppure puoi cercare in maxim, linear, microchip.

oppure cerca DC-DC converter

Un aspetto importante di usare uno switching, oltre a quanto detto prima, è che durate la scarica della batteria, la tensione di uscita rimane stabile.... cosa che non è gestibile con un 7805 (che inoltre ha un dropout da paura!!!)

Ci sono addirittura degli integrati che ti mantengono l'uscita a 5V anche se la batteria sta a 3V......

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com

Progetti Completi:
[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica
Reply to
Emanuele

Emanuele ha scritto:

Non sono assolutamente un esperto elettronico, ma ho visto che su rs hanno a disposizione quelli con uscita a 1,25 e ingresso da 2 a 5,5 , come posso fare per adattarli al mio caso ?

Cio=E8 per la tensione in uscita metto in serie le uscite dell' LM ( forse ? ), ma per l' ingresso ?

Grazie!!

Hai la sigla ?, anche se non dovrei averne bisogno visto che le litio non perdono molto in tensione durante la scarica.....

Saluto

Reply to
silsil

silsil ha scritto:

Hai guardato su Farnell?

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com

Progetti Completi:
[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica
Reply to
Emanuele

Emanuele ha scritto:

Si ho dato un' occhiata su farnell, per=F2 non trovo gli lm3671con uscite a 5V ( se esistono ), e gli ingressi non superano mai i 5,5V, come posso fare ?

Saluto

Reply to
silsil

silsil ha scritto:

mmmm.....

Dai, ora faccio una ricerca poi ti faccio sapere

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com

Progetti Completi:
[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica
Reply to
Emanuele

Emanuele ha scritto:

Allora: Ho riletto la discussione, e visto che non hai esperienza elettronica, eviterei quindi la realizzazione di uno switching (tipo linear e maxim)

Potresti usare un regolatore lineare very low drop (in pratica regola a

5V anche se la batteria sta a 5.5V,ma devi considerare un'aletta di dissipazione, su farnell/rs ce ne sono molti che potrebbero fare al caso tuo, apri il datasheet e vedi le caratteristiche , trovando il giusto compromesso tra dropout e corrente massima di uscita. Oppure potresti usare un modulo switching dc-dc già fatto sempre su farnell ci sono della TRACO e C&D

ad esempio il C&D NDY0505C accetta in ingresso da 4.5 a 9V mantenendo in uscita sempre 5V con una I max di 600mA (se ti bastano 600mA hai risolto con un componente solo!)

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com

Progetti Completi:
[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica
Reply to
Emanuele

Emanuele ha scritto:

Ho provato a guardare, ed ho visto che il C&D NDY0505C ha un efficienza del 66%, ci=F2 significa che il resto ( 34% ) finisce in calore ?

Secondo te se prendo N=B04 lm3671 con uscite da 1,25V e li collego in parallelo, vanno bene ?

Saluto

Reply to
silsil

silsil ha scritto:

Si, ma non devi dissiparlo... e poi si parla di efficienza minima garantita (considera sempre che è uno switching)

Non credo sia la soluzione migliore... ammesso che funzioni.

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com

Progetti Completi:

[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica a microcontrollore

//TAGS:Pic, Eeprom, Comparatori, Convertitori rampa, I2C
Reply to
Emanuele

Emanuele ha scritto:

[CUT]

cosa ne pensi del LM1300CN8 della linear tecnology ? LINK--->>>

SAluto

Reply to
silsil

silsil ha scritto:

La sigla corretta =E8 LT1300CN8, scusate.....

Attributi Categoria Regolatori switching - Fissi negativi e positivi Contenitore DIP8 IOUT(SW) max (A) 0,62 SMT N Spegnimento No Vin Min-Max (V) 1,8-8 VOUT Tip (V) 3,3/5

Saluto

P=2ES. Se avessi la necessita di aumentare la tensione, posso mettere in serie 2 switching dc-dc per raddoppiare la tensione in out ?

Reply to
silsil

Ciao SE hanno masse in comune,come e' molto proobabile, direi di no.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

silsil ha scritto:

Ho visto che sul datasheet del IC, regolatore tensione, Step Up/Down,

5V, 60mA, SMT, SOT236, REG710NA5 :

a pag. 9 ci sono schemi dove sono messi sia in parallelo che in serie, quindi =E8 possibile mettere i switching (in generale) in queste configurazioni ? Ci sono problemi che possono nascere ?

Saluto

Reply to
silsil

giorgiomontaguti ha scritto:

Nel datasheet :

a pag 9, mi pare abbiano la massa in comune, o no ?

Mi pare di aver capito che non c'=E8 una regola che indica se =E8 possibile mettere in serie o parallelo dei switching, giusto ?

Saluto

Reply to
silsil

Ciao Negli step up, se vi e' un trasformatore,allora tutta la parte in uscita puo' essere appesa (cioe' non connessa a nessuna massa)quindi si puo' mettere in serie come fosse una batteria. Negli step down,dove praticamente si affetta la tensione di ingresso,la massa e' comune ,quindi non mi sembra possibile la messa in serie.

Il parallelo credo che non sia buona pratica,salvo casi particolari.

Ciao Giorgio