alimentatore 12 e 5 V

Da un alimentatore con iscita di 12 volts ho necessità di ricavare un'ulteriore uscita a 5 v. le due tensioni devono poter essere usate contemporaneamente. Qualcuno mi indica un circuito semplice con cui realzizzare la cosa? Grazie

Reply to
al.cor
Loading thread data ...

Dopo dura riflessione, al.cor ha scritto :

che corrente ti serve per la linea 5V? se sei sotto 1A puoi usare un 7805 e due condensatori

Reply to
inaltomare

Il giorno 14 Mar 2006 12:24:54 +0100, "al.cor" ha scritto:

C' stato un thread recentemente sull'argomento, clicca qui:

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

spiego meglio il mio problema: ho un adattatore IDE>USB al quale collego un hard disk mi è stato venduto con un alimentatore con attacco molex per l'hd con le classiche uscite 5V e 12V solo che misurando le tensioni al posto di 12 V ne ho 11,20 e pertanto l'HD non va. La colpa è dell'alimentatore perchè collegando l'hd ad un attacco molex dell'alimentatore del PC tutto va benissimo.

Avendo a casa un alimentatore con uscita 12V 1A volevo adattarlo per fatrlo funzione con l'adattatore ide usb ricavando una seconda uscita a 5 v.

"al.cor" ha scritto nel messaggio news:4416a7f5 snipped-for-privacy@x-privat.org...

Reply to
al.cor

al.cor ha usato la sua tastiera per scrivere :

puoi ricavare la seconda uscita con un 7805. Cercati il datasheet e guarda gli schemi applicativi. l'unica cosa è che la somma delle correnti prelevate non deve superare

1A che è il limite del tuo alimentatore. Quanto assorbe l'HD?
Reply to
inaltomare

Ciao Molto probabilmente hai misurato la tensione a vuoto , perche' con 11.2 V deve certamente andare !!! Il tuo 11.2,a carico,(basta mezzo A) magari finisce a 6 V, come con tutti gli alim cinesi da 3.5 euro !!! Parlano di corrente di 1 A , ma praticamente e' la corrente di corto circuito, cioe' tensione di uscita quasi zero.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.