Alimentare un HUB USB con 5,45V

Ho un dubbio: comprato un minuhub passivo, noto che ha un connettorino per alimentarlo. In una fiera passata, per evitare di snodare UN alimentatore dagli altri, che avevano fatto un nodo gordiano... beh, li ho comprati tutti (pagati poco, "divertito" 2 giorni). Mi ritrovo cosi' svariati alimentatori ex-cellulari, tra cui uno, piccino piccino, che eroga 5,45V *stabili* (a vuoto e con carico) ed una corrente decente per i miei usi (si, 1 Ah, non e' molto per 4 prese, ma basta un po' di cervello). Ho pure il connettorino, la polarita' la dovrei trovare col tester, ma ho un dubbio: non saranno troppi, 5,45V? Escludo di smontare l'alimentatore per intervenire sulla regolazione: e' privo di viti e cosi' carino (piccolo e sottile) da farmi ritenere un delitto, squartarlo senza ritegno. E poi, se lo devo aprire, tanto vale prenderne un altro.

Visto che sono "quasi" sicuro che 5,45V siano troppi... avete qualche consiglio *semplice*? Metterci un diodo al silicio, mi sembra "troppo": 0,7V piu' o meno di caduta e si perde un po' "troppo"... Quanto fa cadere, un diodo Scottky?

Fabrizio (se e' mezzo V, sono a posto!)

Reply to
BowlingBPSL
Loading thread data ...

BowlingBPSL ha scritto:

La tensione massima in uscita da un hub USB, secondo specifiche, deve essere

5.25 Volt, quindi è probabilmente lo stesso requisito per la sua alimentazione esterna. E' altamente probabile però che 5.45 Volt non siano un grosso problema.

Lo Schottky è la soluzione migliore, se vuoi sentirti cautelato. La sua caduta dipende dalla corrente, come ogni diodo; prendendo ad esempio un

1N5817 di Philips/NXP la tensione *massima* diretta a 100 mA è 320 mV, a 1 A è 450 mV

~ Lou

Reply to
Lou Cyphre

Ah, ecco.

Si, vista la modestissima differenza, in teoria sono d'accordo con te, maaa... la paura di bruciare irrimediabilmente le periferiche USB che ci attaccherei, mi fa cercare una soluzione alternativa.

ECCO quello che non sapevo. :-)

Praticamente quello che stavo cercando. GRAZIE mille e vado subito a cercarlo.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.