Alimentaore del PC

Oggo ho aperto il case del mio vecchio 486 e per curiosità ho letto i dati di targa dell'alimentatore riassunti in una tabella. Per il cavo di colore giallo è indicata una tensione di +12 V, una corrente massima di 8 A e una corrente minima di 1,3 A.

Mi stupisce l'indicazione di una corrente minina.

Qualcuno mi saprebbe spiegare cosa accadrebbe se collego a tale terminale un carico che assorba una corrente minore della minima corrente consentita ?

Grazie!

Reply to
Paky
Loading thread data ...

Il giorno Thu, 18 Sep 2003 16:37:12 GMT, "Paky" ha scritto:

Credo nessuna tensione in uscita o tensione inferiore a 12V e non stabilizzata. Quel tipo di alimentatori richiede un carico minimo in uscita per funzionare correttamente.

Reply to
Luigi C.

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Infatti, molti atx non si accendono nemmeno se non si collega alcun carico, non tutti però...

Reply to
Ste

Non corro il rischio di bruciale l'alimentatore provocando ad esempio uno spostamente pericoloso del punto di lavoro di alcuni transistor interni all'alimentatore?

Grazie per i chiarimenti.

corrente

un

Reply to
Paky

Ai tempi del 486 non esistevano gli ATX, può essere solo un AT.

Reply to
Bennny

Il giorno Fri, 19 Sep 2003 08:01:11 GMT, "Paky" ha scritto:

Non credo, l'alimentatore a vuoto darà delle tensioni di uscita che forse non corrisponderanno alla specifica, ma non dovrebbe danneggiarsi.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.