alcuni chiarimenti...

ciao!

ho alcune domandine da porvi... alcune mi rendo conto siano banali... ma ogni tanto mi vengono dei dubbi e quindi è meglio chiarire... :-)

  1. adesso che ci penso non mi è mai capitata una cosa simile... devo condizionare un segnale analogico per poterlo acquisire mediante ADC. vorrei quindi portarlo nel range 0-5 V, ma il segnale iniziale raggiunge valori maggiori della tensione di alimentazione del circuito. domanda: se applico all'ingresso di un op-amp in configurazione differenziale il mio segnale e uno di riferimento per sottarre quindi una tensione e riportarlo nel range utile, lo posso fare oppure essendo già all'ingresso dell'OA maggiore di 5 V non posso farlo e devo quindi attenuarlo tramite partitore ?

  1. a proposito di microcontroller (Ateml). ho interpretato bene il datasheet ? ovvero, il power-on-reset è assicurato e garantito semplicemente collegando il reset a vcc, giusto ? l'eventuale rete RC o semplicemente la R di pull-up servono nel caso si usi la programmazione ICSP per poter permettere all'interfaccia di gestire il reset. è corretto ?

grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:LFkpc.54614$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

vorrei

V

Io proverei inizialmente a mettere un semplice partitore, seguito da un Inseguitore.

datasheet

R

Non So Rispondere.

Reply to
Massimiliano Zanatta

si, certo. ma volendo definire il range di lettura che non parte da zero mi troverei a dover spostare di x volt il segnale verso il basso. questo si ottiene applicando una tensione di riferimento all'ingresso invertente di un op-amp in configurazione differenziale. la mia domanda è se i "conti" vengono eseguiti giusti anche se i segnali di ingresso hanno valori maggiori di quelli di alimentazione. ovviamente è sottointeso che il "risultato" sarà invece compreso nel range utile.

grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.