Aiutatemi! Collegare la Ps-One alla 12v

Sto tendando di alimentare la Ps-One in auto, il voltaggio richiesto è di

7.5v con un assorbimento massimo di 2A, ho provato utilizzando un regolatore di tensione 7808, la play si accende e carica normalmente, purtroppo però mi da due grossi problemi: 1° Dopo un pò fa i capricci, praticamente inizia a riavviarsi in continuazione, cmq credo che questo problema di penda dal fatto che il 7808 riscaldi un pò troppo...quindi credo che la cosa si risolva semplicemente utilizzando un dissipatore più grande (attendo smentite). 2° Sia l'immagine visualizzata sul monitor che l'audio risultano disturbati, si sentono tutti i rumorini del motorino, del laser etc etc.

Aiutatemi! Su google non sono riuscito a trovare nulla :-(

Bye, Luca

Reply to
^Flycat^

Premesso che non so niente di elettrotecnica, mi pare di ricordare che qualcuno avesse fatto lo stessa cosa con un minidisc e l'uscita di questo fosse disturbata. Mi pare anche di ricordare che gli era stato consigliato di filtrare la corrente (con dei condensatori forse?) per togliere i disturbi provenienti da candele, alternatore etc..

Reply to
Andrea

"^Flycat^" ha scritto nel messaggio

regolatore

mi

7808

Se posti i messaggi cerca di leggere anche le risposte e non crosspostare, specialmente in NG non accessibili da tutti. Ti avevo risposto cosi' il 24:

Ecco la smentita: il 7808 non puo' erogare 2A, devi usare un 78S08 sempreche' la Ps-one riesca a sopportare gli 0,5V in piu', altrimenti dovresti usare uno stabilizzatore di tensione regolabile tipo LM317 ma in grado d' erogare 2A. Si potrebbe anche mettere un transistor per potenziare il 7808, ma a me questa configurazione non piace. Se lo usi anche a motore acceso, devi aggiungere un diodo 1N4007 in serie all' alimentazione d' ingresso contro le inversioni di polarita' e dei VDR/MOV oppure transil/transzorb da 12/14V in parallelo all' alimentazione d' ingresso per limitare i picchi di tensione.

Prima prova con un alimentatore adatto, se persistono si vedra' se e' il caso d' adottare anche un filtro antidisturbo.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Il Thu, 27 Nov 2003 23:03:24 +0100, "^Flycat^" ha scritto:

devi filtrare pesantemente l'alimentazione. cerca un filtro per autoradio da un rivenditore oppure fattelo da te con 4 induttanze da...bo ?... qualche milliHenry, filo da almeno 0,25 mm2 e 3 condensatori elettrolitici da 1000 uF/35 V Se viene fuori qualcosa di leggibile dal seguente schema, l'ingresso è a sinistra,l'uscita è a destra. Dopo metti il 7808, inserendogli un condensatore da 10 uF all'uscita e due condensatori di disaccoppiamento da 100 nF in ingresso e in uscita.

+12 ----induttanza--------induttanza----- +12 | | | = = = | | | 0 ----induttanza--------induttanza----- 0

remove ù for e-mail reply

Reply to
Simone Bern

Ok, per il filtro non ci sono problemi, fortunatamente ho un amico che ha un negozio di autoaccessori e ne ha una montagna di sti aggeggi :-)

Per quanto riguarda il surriscaldamento del 7808 hai qualche idea al riguardo? Oggi un amico che di elettronica ne capisce più di me, mi ha fatto notare che la psx ha picchi d'assorbimento di 2A mentre il 7808 dovrebbe darne al massimo 1. Mi ha detto che in commercio dovrebbe esserci un integrato in grado di darmi i 7-8 volt di cui ho bisogno e i 2A che a parer suo non ho...purtroppo però non si ricorda il nome di sto componente...qualcuno sa la sigla del componente di cui parlava il mio amico?

Bye, Luca

Reply to
^Flycat^

"^Flycat^" ha scritto nel messaggio news:bq611o$8g9$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

un

darmi

però

Dipende dalla sigla del 7808. Comunque al max ho trovato i 78xx a 1,5A. Se la play arriva a 2A non puoi utilizzare il 7808. Prova con un LM317. Il circuito però è da tarare. Non mi ricordo se con questo puoi avere 2A di assorbimento. Devi guardare sul datasheet.

ciao

Reply to
d_daves

Ce ne sono una marea, usa questo:

nel datasheet trovi molti esempi applicativi.

..nixs..

Reply to
..nixs..

Purtroppo credo che il mio newsreader abbia fatto i capricci :-( mi scaricava i nuovi post tranne quello mio, credevo quindi che il mio post non fosse stato letto da nessuno... Chiedo scusa se ho creato problemi.

potenziare

Oggi ho messo un filtro prima del 7808 adesso sembra che funzioni correttamente, cmq oggi ho trovato uno schema con un LM317 che mi permette con un trimmer di regolare la tensione in uscita, l'ho realizzato e pare che funzioni, cmq devo ancora provarlo con la psx...

Per quanto riguarda il diodo avevo già provveduto, per quanto riguarda i picchi di tensione no, mi spiegheresti come fare?

Bye, Luca

Reply to
^Flycat^

Semplice: dopo il diodo metti in parallelo all' alimentazione uno dei componenti che ti ho citato, quello che riesci a trovare, comunque gia' il filtro dovrebbe fare un po' di lavoro.