(ADSL) fruscii & disturbi sulla linea telefonica

Fai la prova di collegare due filtri in cascata sullo stesso telefono e vedi se hai miglioramenti.

mandi

Reply to
zio bapu
Loading thread data ...

NiCkO ha scritto:

tuo

cui

e
a

siti

collaborazione.

Ah, ok, grazie per il raffronto, tutto sommato mi posso quasi considerare "fortunato": in genere, per quanto riguarda gli speed-test, nei momenti di euforia arrivo a sfiorare in download anche i 3000 kb/s (mentre in upload sto quasi fisso sui 400), però poi ci sono momenti di "crisi" dove precipito anche a 3-400 kb/s (come poco fa, per esempio...), che per una adsl che in teoria dovrebbe arrivare "fino a" 7 mega mi sembra semplicemente scandaloso... Poi ci sarebbe tutta una serie di stranezze che sarebbe adesso troppo lungo precisare, ma appena possibile gli dedicherò un thread, almeno per vedere se certe cose capitano pure ad altri (tanto per dire, spesso quando mi accorgo già all'accensione del computer che le cose non vanno bene, devo staccare il modem e riattaccarlo, questo basta ad avere un collegamento migliore col server)... Tra l'altro uso un modem USB non Telecom, perché col loro, sebbene apparentemente si agganci a una "velocità" maggiore (RX=10 Mb/s), poi di fatto gli speed test danno risultati nettamente inferiori... Comunque ho riletto meglio il tuo intervento iniziale, e in effetti non è chiara l'entità dei disturbi che lamenti: nel mio caso, quando ci sono, si tratta di fruscii e fischi di varia tonalità belli forti, non di "rumorini" o "ronzii" fastidiosi solo durante le pause di silenzio; può darsi che nel tuo caso già cambiando tipo di filtro le cose migliorino, fermo restando che con

30 kb/s in download si è già nel campo del "malfunzionamento" (o della truffa?)...

Synth Mania

Reply to
Synth Mani

Il 06/03/2011 13.31, Peter & Pan © ha scritto:

Se intendi dire che la colpa del rumore sia dovuta al cordless ti posso garantire che anche con questo scollegato il rumore persiste. Evidentemente i cordless sono meglio filtrati.

giorgio

Reply to
Giorgio

Verifichero' con altri filtri.. La linea telefonica e' nuova, e a monte di tutto ho installato uno di questi:

formatting link

ma i filtri sono di recupero e/o origine ignota

grazie intanto :)

Reply to
NiCkO

"NiCkO" ha scritto nel messaggio news:il2gk1$o2q$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Cosa buona e giusta :), ne ho uno simile da qualche anno. Acquistato dopo che un amico ha visto andare arrosto un pc e tutto quello che c'era collegato per un fulmine che era passato attraverso la linea telefonica ed aveva raggiunto il modem interno!!!

Per quello che costano, acquistane una coppia in un centro Tim, potrebbe esser che quelli che hai si sono guastati.

Figurati :)

Reply to
Peter & Pan ©

Ciao Il cordless e' praticamente un ricetrasmettitore radio ed ha banda limitata , quindi funziona quasi come un filtro ed e' per questo che senti meno disturbi. Stranamente io non ho mai avuto problemi di disturbi in tanti anni di ADSL. Ma prima di mettere ADSL , non e' che avevi gia' i disturbi ???

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti :

A me sembra che non c'entri nulla. Si parlava dei disturbi sull'audio.

Reply to
Francesco Potortì

Ciao Tutti i dispositivi che trasmettono via radio (o altro modo) hanno una banda di trasmissione non infinita, anzi di solito si cerca di limitarla a quel che serve per la voce (300 Hz - 3400 Hz). Eventuali disturbi a frequenza piu' alta , vengono quindi ridotti o eliminati. ADSL invece usa una banda che va da 20 Khz al Mhz, e quindi non e' udibile.. Comunque un filtro passabasso ,sulla via del telefono, va inserito, per evitare di sovraccaricare l'auricolare e/o il trasmettitore radio, coi segnali ADSL.

Io pero' ho una idea tutto diversa. Forse vengono connessi alla linea telefonica piu' telefoni in parallelo . Questo rovina l'impedenza vista dai telefoni, e la forchetta (antilocale) funziona male e vi arrivano sull'auricolare, rumori locali che entrano nel vostro microfono . Ossia ADSL non c'entra !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.