Acquisto su mouser italia

Qualcuno di voi ha esperienze per come da oggetto? Come funziona la fatturazione ed in particolare l'iva? Grazie F

Reply to
fittizio

fittizio:

Ah, bene, finalmente sono arrivati anche loro.

Reply to
F. Bertolazzi

eh si... sono arrivati... esperienze in merito?

Reply to
fittizio

fittizio:

15 anni fa, in USA, funzionavano benissimo...
Reply to
F. Bertolazzi

Sul fatto che funzionino non ho dubbi ;-) Volevo sapere un po' della eventuale burocrazia in Italia... Tanto per dire:

- Chiamo stamattina il call center mouser in germania mi risponde una sigra che ripete solo: lei se fa ordini maggiori di 75 euro non paga nemmeno la spedizione. E io:

- I dati, l'IVA? Come è gestita la fatturazione? Si tratta di acquisto extra UE? E lei.

- Non si preoccupi, paga tutto mouser, dazi, iva.... E io: Ma quindi io poi ricevo un documento attestante l'iva? O come la giustifico?

Niente: paga sempre e solo mouser.

Bah, se qualcuno ha esperienza ben venga. F

Reply to
fittizio

Un bel giorno fittizio digitò:

Io credo che funzioni esattamente come per Digikey: sito in italiano, valuta italiana, ma in realtà le spedizioni partono sempre dagli USA e quindi l'IVA la paghi al corriere (che a sua volta l'ha pagata alla dogana).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Non è così. Mouser (il numero telefonico tedesco) dice che non devo pagare nemmeno l'IVA perchè la pagano loro (Mouser). Quindi non devo pagare NULLA. Ma dicono pure che la loro fattura è senza IVA (è una fattura americana) e che il corriere (Fedex in questo caso) non fa nessuna fattura (come fa invece UPS per digikey). Ma allora l'acquisto come si configura? Ovvero come si registra ai fini IVA? Boh

fittizio

fittizio ha scritto:

Io ho acquistato da Mouser l'ultima volta un annetto fa. Sebbene il prezzo fosse in euro, mi è arrivato il pacco dall'america con dazi doganali ed IVA da pagare al corriere. La fattura era extra UE. Questo un anno fa, Non so se ultimamente le cose sono cambiate.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

Ci sono solo tre possibilità:

1) Se la fattura è americana, si tratta di un acquisto extra UE e quindi si paga l'IVA (dogana) al corriere, come Digikey, o direttamente alla dogana (ti inviano loro i bollettini con la somma da pagare).

2) Hanno una sede in UE con un loto numero di VAT, quindi per te si tratta di un acquisto UE: non paghi l'IVA al momento dell'acquisto ma dovresti versarla col meccanismo del reverse charge (autofatturazione);

3) Hanno una sede locale italiana con una loro partita IVA: emettono una fattura normale in cui compare l'IVA.

Non credo che ci siano altre possibilià, a meno che non ti "regalino" del tutto l'importo della dogana... :-) Il che li renderebbe molto più convenienti di Digikey! :-)

A.D.

Reply to
A.D.

Il 12/03/2010 23.15, Francesco Sacchi ha scritto:

Si, confermo anche io. Più o meno stesso periodo (un anno fa).

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Allora, La 1. a questo punto la devo escludere perchè me lo ha detto mouser: la spedizione avviene con fedex, lo sdoganamento in francia e l'iva ed i dazi li paga mouser. Ora, ho chiamato la fedex e mi ha confermato questo ovvero che se il fornitore paga dazi ed iva allora io non devo pagare niente altro. La 3. la posso escludere pure. Forse resta la 2. perchè a questo punto non vorrei che tipo la fattura fosse emessa dal loro ufficio tedesco.... boh Penso che farò un acquisto come privato, pagherò l'iva francese (così mi ha detto mouser) ed almeno vedo che razza di fattura mi mandano... poi mi regolo... F

Reply to
fittizio

No, Il pagamento di dazi e Iva me lo hanno eslcuso sia mouser che fedex....

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:hneedd$2qr$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
fittizio

Marco Trapanese:

E' proprio li la differenza con l'essere o meno "arrivati [in Europa] anche loro".

Reply to
F. Bertolazzi

Ciao, io ho comprato negli ultimi mesi sia da Digikey che da Mouser componenti elettronici.

Con Digikey ho pagato 294.42 Euro con carta di credito ed al corriere (UPS) ho dovuto dare 58.94 Euro, che è esattamente il 20% di IVA italiana. Quindi spese di trasporto sono pagate da Digikey (devi spendere almeno 65 Euro), lo stesso per dazi italiani e IVA americana (VAT).

Con Mouser ho pagato 99.34 dollari (71.20 Euro) con carta di credito ed al corrriere (FEDEX) ho dovuto dare 21.94 Euro (11.94 IVA + 10.00 spese sdoganamento). L'IVA non sembra corretta, ma penso dipenda dai cambi del giorno. In ogni caso anche Mouser non fa pagare spese di trasporto (se spendi almeno 50 Sterline), dazio italiano e l'IVA americana è inclusa nei prezzi.

Conclusioni: su it.digikey paghi in euro e non hai i problemi legati al cambio (non da meno che il cambio è svantaggioso per acquisti con carta di credito). Inoltre non si pagano le spese di sdoganamento, almeno con UPS, quindi è preferibile rispetto Mouser.

Nota: L'IVA italiana deve essere sempre pagata. Quando sui siti scrivono che l'IVA è inclusa, come dicevo è quella della nazione in cui compri, ma quando importi in Italia devi pagare anche l'IVA italiana.

Spero di esserti stato di aiuto. Fabio.

"fittizio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Reply to
Fabio

Ho ricevuto proprio oggi una mail privata di un'altra persona, probabilmente un utente che ha letto il forum. Questa gentilissima persona tra l'altro mi allegava la fattura del suo ultimo ordine fatto su mouser a gennaio di quest'anno. Lui mi diceva che ha acquistato da privato. Ho esaminato la fattura e praticamente ha IVA esposta (es. ordine 100 euro +

20 euro di iva = 120 totale). Inoltre nella intestazione della fattura risulta come "emittente": Mouser electronics etc ect sede in america ma subito sotto una partita IVA italiana!

Inoltre su ogni pagina della fattura c'e' scritto: Rappresentante Fiscale Fiscal Solution Srl, Via Spinelli 6/F, Porto Mantovano (Mantova) Italia

Forse allora a questo punto si servono di un rappresentante locale di conseguenza l'acquisto è come se avvenisse in italia al pari ad di Farnell.... Con chiaramente i vantaggi legati al prezzo più basso e al maggiore assortimento....

Ma la fattura in tuo possesso è simile? Grazie F

"Fabio" ha scritto nel messaggio news:4b9bbf5f$0$819$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
fittizio

La persona sono io. Ringrazio Fittizio del "gentilissimo" ma ho fatto solo quello che qui fanno tutti. Darsi una mano. L'avere risposto con una mail privata era per via dell'allegato. Sento invece di condividere qui sul forum la grandissima serietà e velocità dimostrata da Farnell con la quale mi sono trovato benissimo.

OBTN

Reply to
OBTN

fittizio:

Perfetto. Allora confermi che "sono arrivati anche loro".

Che infatti spedisce da Belgio e UK. Che io sappia solo RS è per davvero in Italia.

Reply to
F. Bertolazzi

No, io ho acquistato direttamente dagli USA come azienda.

Ciao. Fabio.

"fittizio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Reply to
Fabio

Certo... anzi la conferma la darò appena ricevo l'ordine... :-)

Si infatti io compro anche da farnell e digikey entrambi spediscono dall'estero. Però farnell fattura dall'italia e digikey dall'america. Ora vedremo come fa mouser: sicuramente spedisce dagli stati uniti ma ancora non è perfettamente chiaro da dove fatturi... Tra qualche giorno la risposta. F

Reply to
fittizio

Allora, Ho comprato su mouser.it con partita IVA. Ho appena ricevuto la nota di spedizione e praticamente chi vende è mouser america però attraverso un suo rappresentante francese (con VAT francese). Di conseguenza:

  1. non ho pagato l'iva -> poi si applica il reverse change per acquisti UE
  2. non ho pagato il trasporto (ordine > 75 euro) Mi sa che a conti fatti la cosa protrebbe risultare conveniente rispetto agli altri... digikey, farnell... Bah Vedremo