Accensione controllata

Salve a tutti, ho un piccolo quesito per voi... Allora, ho una sega circolare e un aspiratore di trucioli; al momento sono indipendenti, cioè accendo singolarmente entrambi quando mi servono.

Vorrei fare in modo che quando accendo la sega automaticamente parta anche l'aspiratore. Pensavo che in qualche modo potrei rilevare il passaggio della corrente attraverso il cavo della sega e con un relais far partire anche l'aspiratore.

Qualcuno ha un circuitino da consigliarmi? Non dovrebbe essere particolarmente difficile da realizzare...

Grazie per le risposte! Matteo.

Defra

se non ci sono problemi di "apertura" della sega e di spazio metti una presa dopo l'interruttore della sega e li ci attacchi l'aspiratore.....

Reply to
emilio

Alimentare in parallelo le due cose?

Saluti semplici.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Rispondo qui ad entrambi...

Alimentare in parallelo i due apparecchi potrebbe essere una facile soluzione... Il problema è che la sega per ragioni di sicurezza va spenta attaverso un interruttore a fungo, quindi devo utilizzare quell'interruttore lì per spegnerla e non quello di un eventuale gruppo per mettere il tutto in parallelo.

Potrei modificare la sega in modo da alimentare entrambe le cose però è nuova e mi dispiacerebbe metterci già le mani.

La soluzione che cerco io esiste già però costa veramente uno sproposito...

Defra

snipped-for-privacy@gmail.com (Defra) wrote in news:hdbjsk$er3$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Definisci "sproposito" ...

Axeman

Axeman in data Tuesday 10 November 2009 15:14, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Se ha una sega circolare ed ha necessitá di un aspira-truccioli, mi sa che stia parlando di un qualcosa un pelino piú grosso, ad alimentazione trifase... Elettricamente parlando (ma necessita di intervenire sul quadro elettrico della sega), si potrebbe mettere un teleruttore in parallelo a quello che avvia il motore della sega e con questo attivare l'aspiratore. Alternativa similare é di utilizzare un contatto normale aperto, di solito presente nei teleruttori (eventualmente esistono i blocchetti ausiliari da attaccare, se stiamo parlando di oggetto di una certa qualitá) e collegandoci

2 fili, agire sul quadro dell'aspiratore, a valle del suo regolare interruttore (inserendo un teleruttore se manca). Un po' contorto come discorso...
--
+---------------------------------------------------------------------------+
|Al termine delle elezioni,la madre superiora fa la conta dei voti:         |

"BIG (Umberto)" wrote in news:yifKm.92327$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Mah... ho una sega circolare e un'aspiratrucioli in cantina, ma sono entrambi monofase e assieme non arrivano a 3kW :-)

Lasciamo che l'OP dettagli il tutto.

In ogni caso serve sempre una definizione di "sproposito"... di soluzioni ce ne sono enne, a cominciare dalla spira attorno ad una delle fasi con annessa elettronica per rilevare il passaggio di corrente e attivare un teleruttore esterno.

Reply to
Axeman

Axeman in data Tuesday 10 November 2009 16:53, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ne avevo visti alcuni presso un amico di un mio collega ed erano trifase.

Sicuramente ne capiremo meglio tutti.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|                   Per informazioni e suggerimenti                         |

Qui c'e' qualcosa:

Circuito "sente la corrente di linea"

Circuito "ciabatta intelligente"

Circuito "rivelatore di carico"

Esiste anche un kit molto simile di nuovaelettronica.

Semplificando al massimo circuito "spia di segnalazione per pompa"

mandi

Reply to
cabernet berto

BIG (Umberto) ha scritto:

it.hobby.elettronica

Salve, scusate il ritardo con cui rispondo...

Allora, la sega è monofase da 2400W (picco, quindi solo a massimo sforzo, il che si verifica raramente) mentre l'aspiratrucioli farà si e no 300W, comunque meno di 3000 anche perchè altrimenti mi scatterebbe il contatore!

La presa che avevo visto io è della Felder (produttore di macchine da legno) ora non la trovo più ma mi sembra che costasse più di 100 euro! Per questo mi è venuta l'idea di costruirla o trovare qualcosa di alternativo.

La presa master/slave consigliata da Axeman dovrebbe andar bene perchè a quanto si dice supporta fino a 3600W, quindi ne avrei a sufficienza.

A questo punto non so più se vale la pena di sbattersi per realizzare qualcosa che probabilmente farebbe la stessa cosa! L'unica è che a me serviva solo una slave ed eventualmente più master, però basta che collego una ulteriore ciabatta alla presa master e il gioco è fatto.

Defra

Grazie a tutti per le risposte!

Defra