Accelerometri integrati consigli??

Sto setacciando il web alla ricerca di integrati accellerometri su 3 assi con un contenitore non proibitivo, mi spiego meglio; devo realizzare molti prototipi e prove, ed è molto stressante dover fotoincidere un circuito per ogni prototipo, se poi si considera che dato il tipo di contenitore con i pin sotto, a volte il malfunzionamento è dovuto al falso contatto di qualche pin, il tutto divento molto + complicato...Qualcuno conosce qualche sigla di accellerometro non SMD oppure ha qualche consiglio in merito alle saldature per questo tipo di chip, mi sarebbe molto d'aiuto. Mi servirebbe anche sapere se qualcuno di voi ha provato qualche chip in particolare, e magari eventuali fonti per piccole quantità...

Grazie dell'aiuto Dario

Reply to
Dario

Purtroppo a 3 assi non mi ricordo di aver mai visto niente.... Qui c'è un 2 assi :

E cmq sono tutti integrati della serie ADXLxxx Se ti può servire si trovano anche intagrati per misurare l'accelerazione anche in rotazione, oltre che in traslazione.

Alessio Duchi

Anche STM produce diversi accellerometri a tre assi.

Muzio

STM?? Perdonami ma finora li ho trovati a 3 assi ST, FREESCALE e ANALOG se hai un link per qualche altra casa produttrice per favore postamelo, che lo comparo volentieri. Grazie Muzio e grazie anche ad Alessio, il tuo link mi ha dato un paio di idee, con un pochino di pazienza li sto saldando su zoccoletti DIP14, mamma mia è un lavoraccio, uso una punta da 0.2mm ma la cosa funziona bene!!! Dario "Muzio" ha scritto nel messaggio news:ds2j20$2r29$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it...

Reply to
Dario

"Dario" ha scritto nel messaggio news:43e68ed7$0$28059$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

STM=ST Microelectronics.

Per quanto riguarda gli accelerometri conosco solo le tre case citate. Analog non la usiamo per problemi di prezzo.

Ho progettato una scheda (che entra proprio in questi giorni in produzione) con un 3 assi freescale (MMA7260Q). Ottimo componente. Package purtroppo improponibile (QNF). I primi prototipi fresati li ho saldati a bastemmie!!!! Se vuoi facci una foto al componente...

Vedo che anche ST e Analog usano QFN...forse ci sono questioni tecnologiche relative a MEMS o criticità di montaggio che portano a usare questo package

Consiglio: NON usare l'aria calda per saldarli....la tentazione è forte, ma ho constatato una degradazione delle prestazioni (letture sballate delle accelerazioni) su due prototipi montati a mano con la pistola ad aria calda. Spero che il profilo del forno che fornisce Freescale sia corretto!!!

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:jADFf.70409$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

[...]

dislessia da lunedì mattina: appena scendo in produzione faccio una foto al componente sul primo prototipo

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Grazie, se non ti è di troppo disturbo postamela, quindi usi il forno, il profilo te lo ha fornito la feescale è sul sito?? io per il momento con quello saldato con i microcavi ho buone letture, nonostante lo abbia torturato parecchio con la punta del sladatore, infatti pensavo di averlo bruciato... Dario

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:fKDFf.70425$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Dario

"Dario" ha scritto nel messaggio news:43e7246c$0$28062$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

il forno solo per la produzione, per i prototipi no perché non facciamo la lamina apposta per i prototipi.

si, il profilo è sul sito freescale. se non lo trovi fischia che te lo mando.

non sono ancora riuscito a scendere per fare la foto...a dopo

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:B_FFf.70645$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it... [...]

eccola

nel disegnare il footprint ho tenuto i pin più lunghi del previsto per facilitare il montaggio manuale.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Grazie, quindi tenendomi con i pin un pò + larghi, nello sviluppo del master stagnandoli preventivamente e poi riscaldandoli uno per uno con il chip poggiato magari incollato con la colla per SMD dovrei risolvere i problemi di falso contatto??Proverò poi ti faccio sapere...

Dario

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:haJFf.71114$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Dario

"Dario" ha scritto nel messaggio news:43e772d3$0$28074$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

io direi lunghi, ma credo che ci siamo capiti ;-)

si, io ho stagnato e aspirato per livellare bene. attenzione che a scaldare troppo le piazzole così fini volano che è un piacere

con saldatore a punta fine e un pelino di stagno

per me la parte più rognosa nel saldare i package quadrati è l'allineamento... ...facci sapere....domani partono i gerber per gli stampati, entro quindici giorni parte la linea e saprò se il documento sul profilo è corretto! Come si dice dalle mie parti.....sperom...

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Grazie delle tante risposte, ho preparato il master per la fotoincisione, fra stasera e domani lo testo, in bocca al lupo (anzi al forno :-)) per la cottura!!

Dario

ps sono daccordissimo l'allineamento di questi contenitori quadrati è tragico, chissà quale mistero tecnologico c'è sotto, sono tutti così...

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:JVKFf.71341$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Dario

"Dario" ha scritto nel messaggio news:43e7857e$0$28078$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it... [...]

appena mi capita di sentire il field application di freescale glielo domando!

Ste