a cosa è dovuto la luminosità delle tv ?

Ho un televisore di circa 15 anni. Dopo un inverno tenuto al freddo si è un po' rovinato. Lo fatto sistemare da un appassionato di elettronica e adesso la vedo come sempre. Ma non ha più quella forte luminosità all'accensione come una volta; (accendevo, l'immagine arrivava "eccessivamente" luminosa, poi la luminosità si abbassava e si vedeva un'immagine "corretta; tutto questo in due o tre secondi. Adesso si accende e arriva subito alla luminosità corretta. Cosa che interpreto come un'usura di uno o più componenti. Ogni tanto si accende buia e rimane così. Allora la spengo e poi la riaccendo ed è luminosa come deve essere. Vorrei sapere che cosa "crea" la luminosità in un televisore CRT e se questo/i componenti si possono sostituire.

Reply to
uvz
Loading thread data ...

uvz ha scritto:

Dopo 15 anni dicensi -usura-...

Reply to
James T.Kirk

Sono i fosfori che sono "spalmati" sul lato interno del tubo di vetro. Quando sono colpiti da un elettrone, si eccitano e diseccitandosi in seguito emettono luce.

Gli elettroni sono generati al catodo e vengono in seguito accelerati da un'elevata tensione. Piu' alta è questa tensione, piu' veloci arrivano gli elettroni sui fosfori, piu' si eccitano questi ultimi e piu' luce viene emessa.

Data la natura passeggera del fenomeno, direi che i fosfori sono sani, ma la tensione di accelerazione oscilla.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"uvz" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Da quanto dici il tuo "appassionato di elettronica" ha fatto un'ottimo lavoro ed ha eliminato quello che ritengo un difetto ovvero una corrente ecessiva del pennello del cinescopio (luminosità elevata e sucessivo ritorno alla normalità dell'immagine).

Direi di no, non è assolutamente indice di usura, anzi è il funzionamento regolare.

Questo è un problema; purtroppo pero, le cause possono essere molte, non parte un'alimentazione o l'EAT o controllo corrente di una delle griglie del cinescopio o ....

La luminosità è dovuta alla polarizzazione di una griglia del cinescopio (è una sorta di rubinetto) e varia dinamicamente a seconda della posizione che il pennello elettronico ha nella formazione dell'immagine. Tutti i componenti di un televisore si possono sostituire, la difficoltà è capire (intuire) se ne valga la pena. Considerando che il televisore ha 15 anni e che aveva un iniziale malfunzionamento direi di valutarne il suo pensionamento.

Reply to
Giovanni Rocco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.