6V ---> 5V

Devo abbassare la tensione di 6V di una batteria da 4Ah a 5V. Mi hanno suggerito di utilizzare un diodo che diminuisce la tensione di 0,7 V.

Quale diodo devo comprare? La diminuzione di tensione vale per qualsiasi voltaggio fino a 24V? Quale amperaggio massimo supporta? Posso utilizzarne più di uno in serie per ottenere decrementi maggiori?

Grazie mille per i vostri consigli! ciao a tutti

Reply to
Nvidert
Loading thread data ...

Mi servono 5V e 2,4A La tensione iniziale della batteria carica è 6,3V

"coals" ha scritto nel messaggio news:be4988$i26$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Nvidert

L'assorbimento è di 2,4 A Max. Mi avevano già detto che usando un transistor vengono a mancare almeno 1,2 V. Allora, cosa faccio, dato quest'assorbimento?

"coals" ha scritto nel messaggio news:be4988$i26$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Nvidert

CS5204-5GT3, prodotto dalla OnSemi

Fornisce in uscita 5V stabilizzati e fino a 4A di corrente; è un LDO con Vdo tipica pari a 1,1V quindi con i 6,3V della tua batteria dovresti farcela. Forse sarà necessario un dissipatore

Ciao

Reply to
Ila

Dove si compra? Si trova in qualsiasi negozio di elettronica?

Grazie

"Ila" ha scritto nel messaggio news:R0mNa.17962$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Vdo

Reply to
Nvidert

Ho capito che è un semplice transistor.. Purtroppo non sono molto ferrato in elettronica (almeno non ancora) e quindi se potessi spiegarmi brevemente come montarlo te ne sarei veramente grato.

buonanotte

"Ila" ha scritto nel messaggio news:R0mNa.17962$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Vdo

Reply to
Nvidert

Nvidert ha scritto:

non è un transistor!

ti vai a cercare il componenti su google e ti scarichi il datasheet, oppure vai direttamente sul sito della Onsemi. Prova a cercare se ce l'hanno

formatting link
o
formatting link

ciao

coals

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

Un'alternativa potrebbe essere questa: UCC383-5, prodotto dalla Texas. Vedi te quale riesci a trovare + facilmente, cmq tra i 2 ti consiglio questo. E' un LDO con Vdo typ pari a 400mV e quindi con 5,45V in ingresso riesci ad ottenere 5V stabilizzati in uscita! Inoltre fornisce corrente fino a 3A (a te ne servono 2,3... quindi ok) Anche xchè i 6,3V della batteria immagino siano stati misurati a vuoto e non mentre era sottoposta ad un carico da 2,3A... quindi è facile che sotto sforzo i 6,3V scendano un po'. Ricorda che con il primo stabilizzatore che ti ho consigliato, la tensione della batteria non deve mai essere sotto i

6,1V mentre con questo mia sotto i 5,45V

Il montaggio è molto semplice. Ti trovi un componente con 3 piedini (ma NON è un transistor): uno di questi è Vin a cui colleghi il + della batteria; un'altro è GND a cui colleghi il - della batteria; l'ultimo è Vout da cui prelevi la tensione di 5V stabilizzata. A seconda del modello potrebbero essere necessari alcuni condensatori in ingresso e/o uscita. Guarda sul datasheet.

Ciao

Reply to
Ila

GRAZIE MILLE; SEI STATO/A DAVVERO MOLTO CHIARO/A!!

LA TENSIONE ERA STATA MISURATA A VUOTO COME AVEVI IMMAGINATO.

Ancora mille grazie

ciao ciao "Ila" ha scritto nel messaggio news:mOwNa.19301$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Vedi

ad

non

NON

Reply to
Nvidert

La T nella sigla sta ad indicare che il package è il to-220, forse quello + facile da gestire a livello hobbistico! Se la Vdo typ fosse 0.15V nn ci sarebbero problemi, ma forse hanno sbagliato a scrivere e intendevano 0.45 e cioè quello sapevo io... cmq in entrambi i casi per te è ok. Ad ogni modo se ordini su RS ti arriva in 1 giorno ma spendi 9+6=15 euro circa. Io ti consiglio di ordinarlo come sample (campione gratuito) sul

formatting link
Ci vorrano 4/5 giorni o +, ma è gratis! Un solo consiglio generale con questi samples: chiedi solo il necessario xchè può succedere che quello che spediscano rimanga in giacenza dal corriere per qualche tempo e le spese in quel caso sono a tuo carico e NON sono trascurabili!

Ciao

Reply to
Ila

il regolatore in questione è uno switching che non necessita di induttori (vedi Max724 - vIN min 8V) ed è ottenibile come sample. Io ho usato il 383T-ADJ. Per il circuitino riferisciti al data sheet

leggi bene questo in riguardo ai samples ordinati alla TI come studente

Your sample request submitted Saturday, June 28, 2003 has been rejected.

Customer:

Part Number Qty L293DNE 2

The following reason was given: TI is required by US Export Regulations to know the person and company that receives samples. Your end equipment is university/school, please resubmit this request and put the university name in the company field.

Reply to
andrea87

Usare nome e cognome e alla voce company inserire PRIVATE?

Reply to
Ila

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.