24v => 12 v

ho comprato in un mercatino 4 neon su circuito a 24 volt (forse erano di qualke lampada d emergenza) cmq ankora imballati e al modico prezzo di 2 euro l'uno. vorrei adattarli in macchina se applico una tensione d 12 v il neon si accende ma non intensamente, come faccio ad elev la tensione dei 12v a 24 volt 500mA?

Reply to
Luca®
Loading thread data ...

Prendi due macchine e le metti in serie! =) Scherzo... la cosa però non è del tutto banale, dovresti procurarti un convertitore dc-dc. 500mA in tutto o 500mA l'uno?

Olivier.

Reply to
Olivier

Un neon assorbe 500ma

Anche se ne accendo uno solo bene sono contento

Reply to
Luca®

Luca® ha scritto:

Che ne dici di farti un semplice survoltore? Anche con un solo transistor. L'unica parte critica è il trasformatore che dovrebbe essere 1:2. Date le basse temsioni con dovrebbe essere difficile costruirlo perché non ci vorrebbero molte spire. Non so però se oggigiorno si trovano ancora in vendita i pacchi lamierini (e perché non un toroide?). Ciao Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

"Luca®" ha scritto nel messaggio

Questo dovrebbe farcela: Regolatore Step-Up in 4~12V out 12~24V , lo trovi nella pagina in firma. Se non ce la fa dovresti potenziarlo un po'.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Il problema non è la tensione ma la corrente : per accendere 4 neon gli ci vogliono 2 A. Costruire un convertitore dc-dc step up da 2 A non è uno scherzetto e lo sbroglio ha bisogno di una mano esperta (visto che per non essere enorme ha bisogno di lavorare a frequenza altina)

trovi un convertitore dc-dc step up controllato su

formatting link
, di cui devi fare solo il ramo positivo e dimensionare opportunamente il trasformatorino

--
Ciao
-------------------------------
Per.Ind.  Jaco the Relentless  :-P
     cgaudiolabs@libero.it
http://digilander.iol.it/hienddgl/
-------------------------------
Reply to
Jaco the Relentless

no, sicuramente non ce la fa. Se va molto bene riesce ad erogare 100 mA, ma ne dubito: anzi guardando cosa hai scritto, si direbbe che a 24V riesca a tirare fuori solo 55 mA, mentre ne vengono chiesti 500mA. Se ben ricordo te lo avevo gia` spiegato che non era molto potente questo circuito.

Inoltre con ingresso a 12V e` piu` facile togliere la preregolazione di tensione e usare un mos normale, tipo ifr 530 o simili.

Spiega anche come si fa.

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

Ciao Tempo fa avevo fatto un convertitore che da +12v ceava un -12 V con 0.5 A massimi. Prendendoti fra il +12v e questo -12 dovresti ottenere il 24 V per un solo tubo. E' fatto usando un trasformatore da rete 220/12+12, (di cui il lato 220 nin e' utilizzato), 3 transistor (oscillatore e stabilizzatore) e un po' di diodi e di R e C. Non e' l'ideale come rendimento ,pero' si fa con componenti che trovi sotto casa. Se ti interessa ricordami invert-12.fcd .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.