eccitare relè con audio PC

Ho trovato questo schema,

con volume alto, molto alto, se la tensione al transistor scende sotto i 400 millivolts, volume mediobasso, non si attiva, suggerimenti?

-- Ciao, H. \\|// (o o) oOOo~(_)~oOOo

La vita e come le scalette delle galline, Corta e piena di merda! Viva la figa e chi la castiga!

Reply to
Lo Smilzo

Lo Smilzo ha scritto:

?

prova a cambiare lo stadio di raddrizzamento,mettendoci un duplicatore di V (trovi diversi schemi in rete)oppure aggiungici uno stadio amplificatore a trans. o con un opam

Reply to
emilio

o:

ttiva

400

A questo basta il segnale di una capsula microfonica...

X-1.gif

Reply to
ferrando

o:

ttiva

400

"THE VOX - Voice Operated Switch"

"

ferrando

A questo basta il segnale di una capsula microfonica...

, quando mando l'audio si eccita il rele', tutto via cavetto dell'uscita audio del pc, capito?

Reply to
Lo Smilzo

o:

tto:

attiva

VOX-1.gif

Io si', e tu?

Reply to
ferrando

forse questo fa al mio caso ;)

Lo Smilzo

o:

es/VOX-1.gif

ta

Togli capsula e resistenza di alimentazione e mettici una presa da 3.5 ed u n potenziometro. Troppo difficile?

Reply to
ferrando

o:

Aggiungendoci una capsula a condensatore e la relativa resistenza per alime ntarla diventa un VOX...

Reply to
ferrando

o:

ttiva

400

Provato con dei diodi al germanio?

Reply to
ferrando

"Lo Smilzo" ha scritto nel messaggio news:o1jo63$to7$ snipped-for-privacy@news.albasani.net...

lo schema ha un errore: l condensatori C1 e C2 vanno messi con polarita' inversa

puoi provare ad aumentare la sensibilita' riducendo parecchio R1 fino a

33, 22, 10 ohm.
Reply to
alfio

o:

ttiva

400

Secondo me chi ha ideato quel circuito aveva tanti condensatori da 47uF e t anti diodi.

Per me il duplicatore ci vuole, devi solo amplificare di piu' la corrente d el primo transistor.

Metterei un condensatore e due diodi e collegherei l'uscita ottenuta al pri mo transistor del VOX suggerito.

mandi

Reply to
zio bapu

it.hobby.elettronica ha scritto:

--

+-------------------------------------------------------------------+ | Fatto adulterio, mentito, rubato. | | Continuamente pisello toccato. | | Fin dall'eta' di sei anni ero gia' condannato... | | ...e divenuto un poco cecato (cit.) | +-----#55--------------------------------------Verita'--------------+
Reply to

E' una via di mezzo fra un raddrizzatore e un duplicatore, ma sembra il classico caso dello schema riadattato da A a B segando e riconnettendo componenti ad minchiam.

Un lavoro come quello chiesto dall'OP si fa con due transistor, oppure a volercisi divertire, con un 4069 CMOS con una o due porte fatte lavorare in regime lineare, un raddrizzatore, altre due usate come trigger di schmitt+monostabile se serve regolare i tempi e le

transistor.

Reply to
asdf
22:13 mar29nov2016 (vedi signature)[ri-modificata mar17mag2016]

- Mar 29 Nov 2016, 18:04, alf[..]

..Comunque, se ci mette un darlington, che guadagni centinaia di volte invece che decine...

rischio che scatti anche solo col soffio di fondo.

Basta, tutto qui

//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//

=>[ last in first out ]

Reply to
uniposta
22:19 mar29nov2016 (vedi signature)[ri-modificata mar17mag2016]

- Mar 29 Nov 2016, 22:13, uni[..]

- Anzi no: ci sono i diodi, per cui... anzi: sono proprio loro il problema, dei normali diodi.

Basta, tutto qui

-=-=-

/> pre-signature _____________________________________________________________= io propongo vari tipi di cose, e chi legge sceglie. E in base a quel che sceglie, e per cui si agita, si fa riconoscere

Reply to
uniposta

it.hobby.elettronica ha scritto:

Ehmmm! Sono 2 duplicatori in parallelo, ramo con c1, d1, d4 e ramo con c2, d2, d3, da cui si estrae solo la semionda positiva.

Forse chi ha fatto quel disegno, aveva preso un progetto che usava i 2 canali stereo ed ha unito i due condensatori (c1 e c2) sullo stesso canale. Poi c3 da 100 microfarad, mi sembra un tantino alto come valore.

Convengo che chi ha fatto quello schema fosse un poco, "disattento?".

--
+-------------------------------------------------------------+
|          Per quanto strizzi e scrolli                       |

"uniposta" ha scritto nel messaggio news:o1krb5$6kl$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

sono 2 duplicatori di tensione in parallelo, e i condensatori in ingresso vanno invertiti ! guarda meglio.

Reply to
alfio
23:20 mar29nov2016 (vedi signature)[ri-modificata mar17mag2016]

- Mar 29 Nov 2016, 22:36, BIG[..]

ha fatto lo schemino ha unito i due terminali d'ingresso degli elettrolitici in controfase, rendendo inutile il tutto.

Per metterci le pezze, bisognerebbe staccare la massa della presa jack del computer da quella del circuito, e usarla come altro polo dell'alternata (quindi separando in ingresso i condensatori)

creste (per via dei normali diodi), e magari pure occasionali.

Basta, tutto qui

-=-=-