vecchio contatore enel.. velocissimo

ho ancora il vecchio contatore enel come mai, quando c'e' un cortocircuito, interviene (quasi sempre) solo il contatore enel e non gli interruttori magnetotermici (curva C) che sono a valle?

e' normale che il vecchio contatore sia cosi' veloce?

oggi ho provocato volontariamente un cortocircuito e si e' abbassato solo il contatore enel!!

p.s.: i magnetotermici, funzionano di sicuro (li ho provati sotto un contatore nuovo e funzionano perfettamente)

Reply to
antonyfrank
Loading thread data ...

antonyfrank wrote in news:1191866097.547002.269070 @v3g2000hsg.googlegroups.com:

Se per nuovo intendi quello elettronico, dai un'occhiata a queste note:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Immagino che per vecchio contatore intendi quello precedente a quello elettronico. Tieni conto che non si può fare "selettività" tra interruttori della stessa taglia (in particolare di quella taglia). Per selettività si intende appunto che, in caso di guasto al termine del circuito, si apra l'interruttore più vicino al guasto. Ci sono delle tabelle che i produttori rendono note di relazione di selettività amperometrica tra interruttori che però sono sempre diversi di taglia, nel tuo caso salta quello del contatore solo perchè è più veloce degli altri, ma è solo un caso. In ogni caso ti sconsiglio vivamente di provocare cortocircuiti per fare prove di sgancio degli interruttori, essi sono garantiti dal produttore per un numero limitato di interventi alla corrente di corto circuito nominale e siccome immagino che il dato di Icc alla consegna Enel non sia noto, meglio non correre rischi. Ciao, Massimo.

"antonyfrank" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v3g2000hsg.googlegroups.com...

Reply to
Vomax

Ovviamente quello che scatta non e' il "contatore", ma l'interruttore magnetotermico integrato...

Chiama l'ENEL e chiedine la verifica/sostituzione. Se l'apparecchio risulta guasto dovrebbe essere sostituito gratuitamente in quanto l'apparecchio e' di proprieta' dell'Azienda.

Buona fortuna.

Reply to
Tomaso Ferrando

non mi pare sia guasto e' solo troppo veloce...

Reply to
antonyfrank

Allora lascialo cosi'...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

antonyfrank ha scritto:

Non ti so dare purtroppo una spiegazione che spero qualcuno + esperto ti darà. Però posso confermarti che non è una cosa isolata. Anche a casa mia succedeva la stessa cosa. Non che mi mettessi a fare cortocircuiti ma ogni tanto scappa...

Bennny

Reply to
Bennny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.