secam o mesecam?

io ho sempre sentito parlare di 2 sistemi di decodifica per tv: il primo =E8 il pal e l'altro =E8 il secam. Oggi per=F2 ho notato nel telecomando del mio videoregistratore un pulsante con la scritta pal/mesecam: che cosa segnifica la sigla mesecam? E' un altro tipo di codifica oppure =E8 uguale alla secam? En passant: in Italia come viene trasmesso il segnale: in pal o in secam? I televisori di 2 paesi in cui vengono utilizzate codifiche diverse sono tra loro intercambiabili, oppure ogni televisore =E8 fatto per supportare un solo tipo di codifica?

Reply to
tazzastazzas
Loading thread data ...

tazzastazzas ha scritto:

Poi anche NTSC

Oggi però ho notato nel

mi hai incuriosito, non ne sapevo niente, google ha trovato: Non è uno standard di trasmissione. È una variante modificata di SECAM usato solo per la registrazione SECAM su nastro VHS. Con l'eccezione della Francia, MeSECAM è il sistema di registrazione VHS più comune usato nei paesi che trasmettono in SECAM.

En passant: in Italia come viene

PAL

I televisori di 2 paesi in cui

TrCi sono televisori multistandard o dedicati per un certo territorio. Il mio ITT aveva riportato sullo schema le due opzioni, in pratica cambiava una sezione del circuito, quello che avevo io montava il chip per il solo PAL, ma è roba di venti anni fa, non so se ora siano più previdenti, non metto mano in TV molto spesso.

ciao Danilo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.