PC in auto

ho un (poco) portatile che funziona con un pacco di batterie al litio SQU-207

sull'involucro c'e' scritto: Rating: 14.4 V - 6600 mA Input power: 19 V - 7.4 A ( corrisponde all'alimentatore )

se tolgo gli elementi e gli do i 12V diretti della batteria dell'auto a cosa vado incontro ? non ho ancora aperto il pacco, ma immagino che all'interno ci sia anche il solito circuito di regolazione per le LiIon

Reply to
alfio

Il giorno Sat, 26 Sep 2009 18:32:44 GMT, "alfio" ha scritto:

Il pc funzionerà, se lo usi con l'auto in moto ti conviene mettere un filtro per eliminare i disturbi sull'alimentazione, ti basta una VK200 sul +12 in serie ad un diodo 1N4004 e un condensatore 100nF verso massa.

Probabile

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Sicuro?

Reply to
Englishman

Il giorno Sun, 27 Sep 2009 10:24:24 +0200, Englishman ha scritto:

Di cosa?

Lui lo vuole usare in macchina con la batteria, e a dispetto di quello che c'è scritto, i portatili normalmente funzionano anche a 12V, l'unico inconveniente è che non caricherà la batteria.

E' una cosa risaputa:

Il filtro è meglio metterlo per sicurezza, anche se l'alimentatore del portatile avrà i suoi filtri di ingresso, il diodo aiuta in caso di errori nella polarità.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

davvero ? allora prima provo cosi'.

perche' io volevo togliere le batterie interne al pacco e collegare al loro posto, la batteria dell'auto, non attraverso il connettore dell'alimentatore.

Reply to
alfio

SB ha scritto:

Che il 1n4004 non dimostri tutto il suo disappunto con una bella nuvola di fumo nonappena acceso il PC?

Reply to
Englishman

Per non parlare del filtraggio che pu=F2 apportare una VK200 (pochi microhenry) a degli spike di oltre 100 volts. Nei booster audio la bobina =E8 tipicamente uno-due ordini di grandezza pi=F9 grossa.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il giorno Sun, 27 Sep 2009 13:47:53 +0200, Englishman ha scritto:

Effettivamente il 4007 fumerebbe, meglio mettere un P600D o addirittura un

21PT20.

Io nell'alimentazione dei portatili non l'ho mai messo, mi è venuto in mente nel caso l'alimentazione fosse invertita, ma se ne può anche fare a meno.

Il filtro e il condensatore, anche se non sono critici, è meglio metterli.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Sun, 27 Sep 2009 10:21:05 GMT, "alfio" ha scritto:

Meglio collegarlo attraverso il connettore, di solito è un ingresso protetto mentre l'altro è collegato al circuito caricabatteria e potresti danneggiare qualcosa.

-- ciao Stefano

Reply to
SB