OT: filtri ottici a righe?

Ciao a tutti

Chiedo qui "tra noi" perché so che ci sono persone con una cultura molto vasta ed è un NG molto frequentato; d'altra parte non ho trovato un NG italiano specifico di ottica.

Tempo fa su un treno della ferrovia Roma Nord Roma-Viterbo sono stati oscurati sperimentalmente tutti i finestrini, allo scopo di ridurre la temperatura interna estiva. Purtroppo il risultato è qualcosa come un ND

1/64, trasformando il giorno in notte e rendendo quasi impossibile vedere il nome delle stazioni sotterranee e, di sera, anche di quelle all'aperto.

Ho notato, però, che il filtro ha un comportamento particolare: fa risaltare i colori brillanti, soprattutto quelli di sostanze fluorescenti, rispetto alla luminosità media dell'ambiente. Suppongo che ciò sia dovuto ad una risposta a righe centrate sui primarii dell'occhio umano. E' così? Che filtri sono? come si chiamano? Con Google non ho raggiunto informazioni utili.

Grazie e ciao Gianluca

Reply to
LAB

"LAB" wrote in news:hmm152$pim$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it:

Per caso un effetto analogo a quando usi una lampada di Wood?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Non rispondo alla tua domanda perchè non ne so niente, ma quella ferrovia sarebbe da eliminare!!! E' storica e panoramica ma sarebbe da eliminare.

:)

coals

Reply to
coals

Il 03/03/2010 17.01, LAB ha scritto:

Potrebbero essere questi

, nel senso di effetto secondario non voluto, ovviamente.

Reply to
Englishman

No: la Wood produce fluorescenza; questo strato filtrante, invece, si comporta come un equalizzatore audio con 4 o 5 bande a, poniamo, -6dB e altre 27 o 28 bande a -24dB

--
Gianluca
Reply to

E io, poi, come ci vengo a lavorare? :-)

--
Gianluca
Reply to

No. Conosco i filtri dicroici. Degli occhiali da sole "Nescafè" di plastica che ho da molti anni hanno un comportamento dello stesso tipo, ma tendono un po' al marrone al contrario di questi filtri che hanno un effetto complessivo neutro.

--
Gianluca
Reply to

Dove stai scusa a lavorare?

:)

ora sono curioso...

coals

Reply to
coals

Il 03/03/2010 20.33, LAB ha scritto:

Una altra ipotesi: due filtri polarizzatori in serie e ruotati in modo acconcio?

Reply to
Englishman

Dentro hanno messo della plastica autoadesiva in modo che chi si diverte a graffiare i vetri rovini solo quella; oggi ho visto che un angolo era stato alzato e senza quella era la stessa cosa. Mi sembra che sia uno strato come di vernice aggiunto esternamente...

--
Gianluca
Reply to

Intendevo dire:

Ho da molti anni degli occhiali da sole "Nescafè" di plastica che hanno un comportamento dello stesso tipo di quei vetri del treno ma, al contrario di questi ultimi che hanno un effetto complessivo neutro, tendono un po' al marrone.

--
Gianluca
Reply to

Il 03/03/2010 22.31, LAB ha scritto:

Propendo per il filtro polarizzatore a strato sottile (

).

AFAIK, il solo polarizzatore dovrebbe togliere un po' piu' di un diaframma di luminosita', ma magari hanno aggiunto un po' di colore neutro per avere un maggiore effetto assorbente.

Reply to
Englishman