Zotta la TV

Un progettino per cazzaroni, per chi non ama la tv al ristorante o al bar mentre consuma il solito pranzo frugale...

For a list of all the ways technology has failed to improve the quality
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

/tvbgone/index.html

Quoto al 110%. Se esco la sera, =E8 proprio in alternativa alla TV! E pago!

Anni fa mi misi in casa 100 led IR per boicottare la TV ad interi condomini (d'estate, con le finestre aperte). Ma sono troppo buono... :)))

Piccio.

Reply to
Piccio

/tvbgone/index.html

Ma i led si collegano cos=EC, ad una batteria da 3V? Servono proprio 25 mV nelle basi di quei poveri transistor?

Reply to
Darwin

Iax wrote in news:gpmc9u$fkl$2 @newsreader1.mclink.it:

Io uso questo:

;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Un bel giorno Iax digitò:

Molto più divertente farlo in un centro commerciale... muahaha ;-)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Uhm...

intendi mA? Io ne ho contati 20m (ma forse guardavo un'altro schema).. Ma soprattutto: quel povero uC dovrebbe fornire 40mA da ogni uscita! Vabbè.

Bell'idea però :-)

P.

Reply to
Pasu

E' possibile. Non ho fatto il conto preciso (avevo forse in mente due pile alcaline), ma =E8 comunque troppa... Ho un amico che =E8 fan delle realizzazioni della ragazza, che spesso sono idee davvero originali e simpatiche, o perlomeno ingegnose. Avevo dato un'occhiata al sito un po' di tempo fa e ci avevo trovato per=F2 un bel po' di strafalcioni del genere. Mi fa soffrire vedere un circuito realizzato in maniera professionale, offerto pure come kit presumibilmente a dei principianti, contenente svarioni: ok, il transistor non si brucer=E0, ma =E8 grazie a quel povero microcontrollore che va in protezione sulle uscite, con dei led che sudano. Vabbene, funziona, ma non si fa cos=EC...

Ecco, appunto.

Quello senza dubbio, mi trova in perfetta sintonia.

Reply to
Darwin

My two cents I ricevitori infrarosso dei tV sono generalmente attorno ai 38KHz, se sulle basi si mettevano resistenze di valore apparentemente più consono all'uso probabilmente i fronti di pilotaggio del diodo diventavano troppo "smussati" Questo è un metodo più dolce per convincere transistor riottosi a muoversi un po' più in fretta! [FIDOCAD] MC 465 1240 0 0 300 MC 480 1215 1 0 080 MC 480 1195 1 0 220 MC 450 1240 0 0 080 MC 450 1230 0 0 170 LI 465 1230 465 1240 LI 465 1240 460 1240 LI 460 1230 465 1230 LI 450 1230 445 1230 LI 445 1230 445 1240 LI 445 1240 450 1240 LI 430 1240 445 1240 LI 480 1210 480 1215 LI 480 1225 480 1230

Fra l'altro i led non hanno R di limitazione, non ricordo la VF di un infrarosso (immagino sui 2,5 /2,7 volt) alimentati da due pilette appena appena un po scariche ciao fichi, data la durata del treno di impulsi e l'uso sporadico secondo me è tutto sommato ottimizzato col minor numero possibile di componenti:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

MOOOOOOOOLTO meno... quelli che uso io viaggiano tra 1.2 e 1.4V a 30mA

Reply to
Axeman

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:49c0cce3$ snipped-for-privacy@extreme.x-privat.org...

Non ne uso dal '90-'91 andavo a memoria:-) allora una resitenzina anche da pochi ohm in serie l'avrei messa:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

Mah ti dirò, anche io tendo a brutalizzarli così quando li alimenti a 3V con due pile... sia perchè sopportano molto meglio degli altri gli abusi, sia perchè l'impedenza delle pile stesse non gli permette di erogare una corrente distruttiva, e sia perchè se fai la media, considerata una portante non proprio simmetrica e il tempo di funzionamento, la corrente complessiva non è poi così elevata.

Ho ripetitori di telecomandi IR in esercizio da 10 anni, alimentati a 6V (4 stilo) senza resistenza, e ancora reggono bene :-)

Reply to
Axeman

3V

Le pile stilo alcaline di un certo decoro forniscono correnti di cortocircuito di vari ampere (oltre i 5 con le Duracell, provato anni fa con il multimetro) per tempi di tutto rispetto (parecchi secondi). Il limite per la corrente =E8 rappresentato pi=F9 che altro dalle giunzioni collettore-emettitore. Le piste del PCB incidono quasi nulla.

Piccio.

Reply to
Piccio

"Axeman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@extreme.x-privat.org...

Lavoravo su un progetto di comunicazione in fonia negli anni che ho detto nell'atro post, purtroppo il tempo ha lasciato pochi schemi, allora si usava carta e matita e dopo due traslochi del laboratorio non saprei dove andare a ricicciare il tutto, ma se la memoria non mi tradisce per fare dei metri di portata la corrente sui led era tutt'altro che bassa, vero che erano comuni IR da 5MM da telcomando, ma le correnti di picco erano decisamente elevate, (centinia di mA?) in effetti non si parla di un led di segnalazione che stà acceso giorni:-)) Ricordo, così per facezia, che anni fà montai un cassetto rack con degli apparati home made e portai fuori i led a pannello, accendo il tutto, ne provo la funzionalità, intanto guardavo i led arancioni sul pannello.....poi mi chiedo...ma quando mai ho avuto led arancioni, mi sembrava di averli messi verdi.......ta-daaa attaccati diretti alla 12 volt senza resitenza:-)))) Incredibile ma hanno retto vari minuti prima che spegnassi il tutto e aggiungessi le resitenze:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

Migliaia ;-) Con una portante con duty al di sotto dell'1% ho provato ad arrivare tranquillamente a 3-4A. Se il led ha qualcosa da ridire, che sporga reclamo formale al suo sindacato ;-)

AHAHA l'ho fatto anche io :-)))))))))))))

Ma non sono stato così fortunato... ho giusto avuto il tempo di pensare "Arancioni??? Ma non erano ver..." ed ecco che i miei 18 magnifici LED sono diventati SED ;-) (S=Smoke ;-) )

Reply to
Axeman

Rusty:

Ero al primo anno di liceo, vado dal mio venditore di componenti taroccati di fiducia (sì, sempre quello del BC109 PNP) che mi vende un led in resina trasparente, che, dice, fa proprio luce bianca.

Lo alimento correttamente, ma fa la solita luce rossa. Tolgo la resistenza, la luce sembra diventare più chiara. Allora lo attacco al trasformatore del trenino. In effetti, andando verso i 24 V diventa giallo, peccato che poi si decapita con uno schiocco. La calotta non l'ho mai trovata...

Reply to
F. Bertolazzi

Mi si presenta un "cliente" lamentando che una sua realizzazione non forniva i risultati attesi. Si trattava di far lampeggiare un led per varie settimane, a pila. Scopo: cartelli pubblicitari (richiamare l'attenzione). Il led scottava, cambiava di colore ed intensit=E0 e la pila durava molto meno di una giornata. Poi mi mostr=F2 il suo campione: led lampeggiante connesso direttamente ad una pila da 9 volt!

No comment...

Piccio.

Reply to
Piccio

Mooolto più divertente jammare via RF!!!!

"Iax" ha scritto nel messaggio news:gpmc9u$fkl$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

Reply to
Rinaldo