x Pasu. Era domanda su circuito

Ho montato il circuito su PCB. Per funzionare funziona, ma arriva solo a 1.5 metri, rispetto ai 3 metri di quello a opamp. Il consumo è di 128uA. Ormai penso ci sia ben poco da ottimizzare, però è stato un esperimento interessante. Allego lo schema.

Ciao.

Guarda l'immagine cliccando

formatting link

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL
Loading thread data ...

Sono un po' cotto per fare conti a quest'ora, vado a occhio e pollice. A me sembrava piccolo l'1nF in ingresso e mi avevi più o meno convinto che non ci sta poi così male. Però ora gli altri due degli stadi successivi hanno costante di tempo di un paio di ordini di grandezza più piccole. Cosa vedi sull'oscilloscopio? Non filtrano troppo?

Io proverei ad accoppiare in continua il secondo stadio, con una resistenzina in serie alla base o sull'emettitore (bypassata). Questo più che altro per rosicchiare ancora qualcosa sull'assorbimento. Potresti anche provare ad abbassare la 47k sul primo stadio per avere un po' più di guadagno, spendendo però qualche uA in più sulla polarizzazione.

Sei sicuro che il terzo stadio saturi? Se selezioni un 547 con un guadagno maggiore? Cambia qualcosa se togli (provvisoriamente) il LED?

Suvvia non ti arrendere così facilmente.

Quoto.

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ha scritto:

Adesso mi risulta un pò difficile fare modifiche. Lo stampato è piccolissimo, e all'inizio avevo montato tutti i transistor alla rovescia. E' stato un lavoro pazzesco capovolgerli, e cominciava anche a staccarsi qualche piazzola. Terrò comunque presenti i tuoi suggerimenti.

Ciao e grazie. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.