x Darwin. Oscillatore LM311

Avevi ragione. Nella posizione capacimetro, l'onda quadra ha dei piccoli picchi prima del fronte di salita principale. Come induttanzimetro, invece, l'onda è perfetta. E infatti funziona. Nell'ordine, ho sostituito l'LM311, senza avere nessun cambiamento. Ho messo 1nF in parallelo agli ingressi. Niente. Ho messo un bypass da 1uF multistrato fra i pin di alimentazione. Niente. Ho messo in corto i pin 5 e 6, come ho visto su un'altra versione dello schema, e l'onda è diventata perfetta, però il display balla da 0 a 16pF, con un 50nF sotto misura. Hai qualche idea?

Grazie. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL
Loading thread data ...

6pF,

Si, l'idea di mettere in corto i pin 5 e 6 si trova anche sulla pagina del datasheet che ti ho indicato. Non capisco bene che cosa vuoi dire pero' con il fatto che il display "balli". Vuol dire che la lettura non =E8 stabile, oppure che non si ottiene nulla. Oppure ancora che c'=E8 un errore sistematico?

16pF sono un po' tanti, ma potrebbero essere dati dalle varie capacit=E0 parassite.
Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

Forse mi sono spiegato male. "Balla" vuol dire che salta velocemente da

0 a 16pF, avanti e indietro. Però ci sono collegati in ingresso 50000pF. Come mai non li vede? Continuo a pensare che ho qualche problema con il doppio deviatore L/C, ma all'ohmetro sembra OK. La cosa strana è che l'induttanzimetro adesso è abbastanza preciso. Ho aggiunto 47pf in parallelo al condensatore campione da 1000pF. Con il mio Tektronix sono andato a vedere se c'erano problemi sul +5V, ma, sui pin di alimentazione dell'LM311 ho trovato solo un ripple di 50mV, che non credo influiscano. Non escludo che ci siano ancora problemi di stampato, tipo corti fra piste o microinterruzioni, ma sono giorni che lo controllo.

Ciao e grazie. Giuliano

P.S. Ho modificato schema, stampato, e disposizione componenti fino allo stato attuale. Se tu o chiunque altro volesse vederli sono pronto all'invio.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Che strano. La frequenza dell'oscillatore LM311 =E8 corretta? Intendo dire, ottieni proprio la frequenza di risonanza data dal gruppo LC in ingresso? Fai i calcoli e controlla se corrisponde ad un condensatore di 50nF, oppure a 8pF.

E' alimentato a batteria? Hai messo un buon condensatore di disaccoppiamento sull'alimentazione vero? Anche sul pic?

Controlla i segnali logici direttamente sui piedini del PIC e non sulle piste. Alle volte puo' essere un banale falso contatto sullo zoccolo.

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

Non so come dirtelo. Adesso funziona bene. E l'unica cosa che ho fatto, dopo qualche misura all'oscilloscopio, è stata quella di saldare due coccodrilli ai fili di ingresso per poter cambiare velocemente i pezzi da provare. L'induttanzimetro segna quasi esatto, il capacimetro un pò in meno. Penso che il problema fosse nello stampato. Lo rifarò con tutte le correzioni, così ne approfitto per metterci un relay più piccolo e condensatori campione più precisi. Grazie infinite per l'aiuto.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Bene. Felice di esser stato d'aiuto.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.