Voglio il Baracchino!!!

Azz, pensavo ci fosse più gente... :-(

Sono rimasto fermo agli anni '90... :-)

Reply to
Akira_77

Loris_ro ha scritto:

Che marche hai preso?

Questa cosa mi scoraggia un po'. Se ci sono pochi utenti che lo usano, non so quanto valga la pena installarlo... :-/

Reply to
Akira_77

Giorgio Padoan ha scritto:

Grazie anche a te!

Reply to
Akira_77

Lizuz ha scritto:

No.

Ah... :-(

Se convinco qualche altro amico a metterlo, magari può essere utile. Se no mi sa che evito... ;-)

Reply to
Akira_77

On 27 Apr, 00:29, "F. Bertolazzi" wrote: (cut)

Grazie. Compri'. Sursum Jaguar.

Reply to
Arrangiologo

in realtà non è poco frequentato in senso assoluto. di certo lo è se paragonato a IDA :-) comq il ng giusto è it.hobby.radio-cb non per fare il temeprasupposte, ma il gruppo dei radiomatori è frequentato prevalentemente da chi ha superato l'esame presso una sede del ministero delle telecomunicazionie d ha ottenuto l'autorizzazioen generale (vecchio patentino) che lo abilita a trasmettere sulle frequenze radiomatoriali (HF, VHF, UHF, SHF ecc, con ovviamente l' esclusione della banda dei 27 MHz che sono riservati agli operatori CB). tornando alla tua richeista, ci sono due modi di fare una stazione in auto: uno sbrigativo ed un permanente. per quello sbrigativo, ovviamente meno performante, basta procurarsi un baracchino CB 40 canali (sia esso veicolare o portatile con apposito adattore per antenna esterna e per alimetnazione tramite bocchettone accendisigari), una antenna su base magnetica e il gioco è fatto. ovviamente è più che altro una installazione di emergenza che non può fornire prestazioni elevate, ma che ha il vantaggio di non modificare la carrozzeria nè gli interni dell'auto. il secondo metodo consiste invece nel trovare una sistemazione "permanente" all'interno della plancia (i baracchini moderni hanno dimensioni din e se hai spazio vuoto lo puoi installare facilmente sotto il vano dell'autoradio, altriemnti dovrai trovare un posto diverso, ma sempre facilmente raggiungibile dall'operatore). per l'antenna dovrai fare il buco nella carrozzeria (a volte basta semplicemnte sostituire l'antenna della autoradio con una CB, ma per farlo dovrai allargare il foro esistente). in questo modo le prestazioni saranno al topo perchè l'antenna può contare su di una massa perfetta). se ti disturba instalalre in maniera permanente l'antenna CB, puoi sempre comprare delle basi che si fissano sul portellone tramite due viti a brugola. in questo modo non devi modificare l'antenna per FM, ma le prestazioni ovviamente saranno infriori, anche se sempre superiori alla base magnetica (la peggiore soluzione dal punto di vista della resa). per quanto rigurda l'antenna, di norma più è lunga, più è performante. tuttavia anche con antenne 1/4 onda caricate (circa 1 metro), le prestazioni sono soffisfacienti.

--
saluti, Corrado - Roma

Corrado - Roma

Corrado-Roma:

...ma la performanza è il rapporto fra la prestanza e la costanza?...

--
Gianluca
Reply to

(Uffa, 'sto performare! Un brivido ogni volta che lo leggo o lo sento pronunciare...)

--
Gianluca
Reply to

"Akira_77" ha scritto nel messaggio news:hr5fo5$n9f$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Shh non alzate troppa polvere...che io mi aspetto un divieto totale di usare il cb alal guida..in effetti se mi vieti il cellulare mi vieti anche il cb...il mic col cavo spiralato rompe piu di un moderno cellulare tenuto all'orecchio....

__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 3890 (20090226) __________

Marco&Li

beh allora suggerisci un sinonimo che renda lo stesso il concetto espresso. ma non dire prestazionale, che fa schifo solo a sentirlo pronunciare, figuriamoci a leggerlo :-)

--
saluti, Corrado - Roma

Corrado - Roma

"Performante" è un termine che, purtroppo, come diversi altri viene usato indiscriminatamente quando non si sa come esprimere un concetto con termini adeguati o, addirittura, quando chi scrive ha le idee poco chiare sull'argomento di cui sta parlando. Se pure così non fosse quest'ultima è l'impressione che potrebbe avere chi legge quanto scritto. Inoltre è un termine preso in prestito dall'inglese (in cui può avere significati ben diversi) e brutalmente italianizzato.

Qualche esempio:

io avrei scritto: Per quello sbrigativo, che ovviamente - offre prestazioni peggiori - ha un rendimento peggiore

io avrei scritto: Per quanto riguarda l'antenna, - di norma più è lunga, meglio è. - di norma più è lunga, migliore è il rendimento. - un'antenna caricata dà sicuramente prestazioni inferiori ad un'antenna lunga 1/4 o addirittura 5/8 d'onda; su un'autovettura, però, è impensabile installare un'antenna di lunghezza intera: deve essere per forza caricata. Meno è caricata, meglio è.

Gianluca
Reply to
LAB

Uhmm... credo che, purtroppo, non sia nemmeno necessario alzare polvere. Credo che sia già obbligatorio usare il vox, quantomeno credo che si possa essere multati qualunque altra cosa si tenga in mano durante la guida...

--
Gianluca
Reply to

...ma un volgarissimo "efficace"?

cia' Max

Reply to
"Roccia" Max

CUT potrei anche condividere quanto hai scritto. ho però qualche perplessità in proposito. i termini che hai usato tu, sia pure corretti nella loro accezione, sono soprattutto per "addetti ai lavori", ossia radioamatori patentati e/o appassioanti di radio in generale. forse dimentichi che qui non stiamo sul ng dei radioamatori, ma su quello dedicato alle auto. questa non è una differenza marginale, a mio parere, ma sostanziale. ho usato volutamente termini semplificati e facilmente comprensibili, sia pure corretti, proprio perchè ovviamente molti frequentatori di IDA (bontà loro :-) sono avulsi da questioni inerenti la radiofrequenza. ritengo infatti un inutile sfoggio di indottrinamento nonchè controproducente fare il "precisino" (col rischio poi di venir tacciato di pedanteria), usare termini troppo specifici in posti dove risulterebbero poco comprensibili. mi sembra il famoso "latinorum" che usa don Abbondio per non farsi capire da Renzo.... se ci fossimo trovati sul ng dedicato, avrei certamente usato termini più specifici, perchè si presume che ci lo frequenta ha le basi per interpretarli nel modo corretto. ma in un ng che parla di tutt'altro argomento, ritengo l'uso di termini troppo tecnici un inutile sfoggio quasi a voler impressionare favorevolemtne l'interlocutore, senza però contribuire in alcun modo a chiarirgli le idee già poco chiare :-)

--
saluti, Corrado - Roma

Corrado - Roma

Newsgroup: it.discussioni.auto,it.hobby.elettronica,it.hobby.radioamatori

--
Gianluca
Reply to

Ai miei tempi (da metà anni 70 a primi 80) erano circa 12.500 lire annue da pagare alle poste, previa dichiarazione di possesso dell'apparato che ovviamente doveva essere omologato. Alle Poste dovrebbero saperti dare maggiori dettagli.

Con quei soldi ci "baracchinizzi" tutta la famiglia, specie se vai sull'usato. Su Ebay trovi un sacco di roba, altrimenti pui provare sulle bancarelle, a tuo rischio e pericolo di portare a casa il classico mattone (non in senso radiantistico).

Un qualunque apparato omologato, una buona antenna posta possibilmente al centro del tetto dell'auto, un rosmetro decente per tarare l'insieme (se cercano di venderti un'antenna dicendo che non va tarata, è meglio se cambi negozio), un cavo per l'alimentazione con fusibile e, se pensi di usarlo anche a casa una buona antenna fissa, un cavo a bassa perdita (importante perchè sarà più lungo di quello che usi in macchina) e un alimentatore adeguato.

Vecchio detto, sempre in voga e da incorniciare: spendi 10 dollari per l'apparato e 100 per l'antenna. L'antenna e il cavo con cui la raggiungi sono le parti più importanti. Sempre.

Per le marche... boh. Io sono rimasto ai tempi del mio glorioso Tenko OF 13-8, che poi era un clone del Pace CB 123, vera icona di quei tempi, quindi non saprei dirti cosa comprare. A naso però ti consiglierei di non tralasciare l'usato se conosci venditori affidabili; il motivo è che guardando qualche apparato CB attuale non mi pare molto differente in funzioni e prestazioni da quelli di una quindicina/ventina di anni fa. Sospetto che fra stagnazione normativa e calo delle vendite i produttori siano stati spinti a non progettare più nulla di nuovo per limitarsi a riciclare progetti vecchi, a differenza del mondo radioamatoriale dove fra assegnazione di nuove frequenze o modi operativi, maggiore concorrenza fra produttori, e ovviamente maggiore preparazione tecnica dell'utente finale, sono praticamente costretti ad innovare (o anche solo a fingere di). Questa almeno è la mia impressione.

Quanto poi il baracchino serva ancora a qualcosa devi deciderlo tu secondo cosa vuoi farci. Più volte è venuta anche a me voglia di ricominciare, ma qui a Roma e in zona *molto* alta con lo scanner o un ricevitore che mi ero costruito molto tempo fa ed un'antenna almeno decente ormai da svariati lustri si ricevono solo camionisti e a volte qualche straniero. L'ultimo raro QSO degno di questo nome credo di averlo ascoltato negli anni 90. Che tristezza...

Ben altra cosa i tempi nei quali non c'erano 10 KHz liberi manco a pagarli oro e su qualunque frequenza era un continuo brulicare dei fischi delle intermodulazioni dati dai QSO attivi in tutte le zone della città! Rimpiango persino quel maledetto "portantero" col microfono strapreamplificato e probabilmente qualche centinaio di Watt sotto al sedere che presumibilmente dalla zona dei Castelli non faceva parlare nessuno... E poi i pomeriggi passati sul terrazo di qualcuno conosciuto in frequenza a provare antenne, consigli su come stabilizzare quel maledetto VFO che slittava peggio della nazionale di Bob (il PLL era ancora roba da ricchi), esperienze e prove in comune, e per finire l'immancabile visita dall'amico radioamatore che esponeva con orgoglio la stazione seria (manco a dirlo, linea Drake completa) con conseguenti inchini di ammirazione e sottomissione quasi fantozziana di noi umili e imberbi praticanti del mondo radiantistico. Bei tempi andati!

Chi ci è passato sa di cosa parlo, gli altri forse sono fortunati a non sapere cosa avrebbero finito per perdere. Altro che Messenger e cellulari!

Reply to
asdf

"LAB" wrote in news:hr6kt1$jmj$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it:

Vero. L'art.173 comma 2 parla in senso generico di "apparecchi radiotelefonici".

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Corrado - Roma ha scritto:

Per fissare l'antenna all'auto non ci sono problemi. L'unica cosa che mi scoraggia un po' sono i pochi utenti... :-/

Reply to
Akira_77

asdf ha scritto:

Posso solo immaginare, grazie anche a te! ;-)

Reply to
Akira_77

On Mon, 26 Apr 2010 10:17:06 -0700 (PDT), Arrangiologo wrote: snipped-for-privacy@finconsumo.it

Reply to