Video Sorveglianza

Un Saluto a tutti. Scrivo per chiedere consigli su un lavoretto che debbo fare PER FORZA presso la mia abitazione. Purtroppo sono sempre obiettivo dei dispetti del mio vicino. Per lavoro non sono sempre a casa, la notte riposo, e difendersi dagli attacchi di uno scansafatiche che non fa nulla dal mattino alla sera, a parte il pensare a come farmi del danno...... mi rendo conto che è praticamente impossibile. Dopo l'ultimo dispetto, le forze dell'ordine mi hanno consigliato di mettere delle telecamere. Dunque.... io non sono esperto in impianti di videosorveglianza e per questo chiedo dei consigli. Vi prego di non consigliarmi di andare da un tecnico, il mio caso è particolare e debbo cablarlo IO personalmente. Il fatto poi che non sia un installatore di impianti di videosorveglianza, NON significa che non sia in grado di metterci le mani sopra. Lavoro giornalmente in campo di elettronica informatica e telecomunicazioni in quanto questo è il mio mestiere. Dunque...... la mia idea era di mettere delle videocamere sensibili all' IR agli angoli della casa, RIGOROSAMENTE cablati mediante coassiale 75ohm e collegati a un DVR digitale, connesso al web, che registri 24h su 24. Essendo la mia zona di frequenti black out, il tutto và equipaggiato mediante apposito UPS esterno che ne permetta il corretto funzionamento anche in assenza di alimentazione di rete. Le mie perplessità sono sulla scelta del materiale. Marca? Leggevo che esistono modelli con videocamere munite di riscaldatore contro la condensa ecc ecc, ma non cerco roba tanto professionale in quanto il costo della realizzazione diventerebbe esagerato. Ho visto su internet delle videocamere con sensore ccd sony, ecco il link:

formatting link
Come sono? Quello che devono fare è visionare un'area che dista circa 11 m da esse!. Come scegliere poi il DVR? Nel medesimo sito ne vendono alcuni, ad esempio della AVTECH, ma vedo che con i IPS non abbondano. Poi ci sono i GADSPOT, più generosi in fatto di IPS ma non conosco ne una ne l'altra marca. C'è da fidarsi?. Per chiarire un po', il numero di telecamere da installare dovrebbe essere di 10 unità. Penso di aver detto tutto. Aspetto dei consigli che dissipino un po' di nebbia sull'argomento. Chiedo quindi, ad eventuali persone esperte quali siano le cose importanti su cui focalizzare l'attenzione prima dell'acquisto e durante l'installazione. Si accettano anche consigli su altri prodotti di marca diversa. Nella speranza di una vostra gradita risposta, Vi porgo a tutti quanti un caloroso saluto. Alpha Centauri

Reply to
Alpha Centauri
Loading thread data ...

Alpha Centauri ha scritto:

ciao bè fai un giro virtuale a

forse non è sony ma risparmi un gruzzolo... ha dimenticavo nelle zone non coperte o poco coperte dalle telecamere metti cartelli da gigantografia che c'è il controllo con telecamere con registrazione remota presso istituto di vigilanza

ciao e buona fortuna primula

Reply to
primula

Ciao Primula, quello che cerco non è il risparmio, ma bensì una cosa di media qualità e possibilmente affidabile e duratura nel tempo. Futurashop non la conosco per acquisti fatti, ma ci farò ugualmente un salto. Resta comunque in ballo quanto da me scritto nella mia discussione di apertura. Aspetto comunque speranzoso altri numerosi messaggi Eh ehe he..... Grazie ancora per l'interessamento. Ciao ciao.

Reply to
Alpha Centauri

"Alpha Centauri" ha scritto nel messaggio news:grvsvq$nkk$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Basta farsi 1 giro su google usando i termini "soveglianza telecamere"

formatting link

questi sono 1 paio dei primi link che mi sono capitato sottomano

formatting link

formatting link

ma ce ne sono moltissimi altri se cerchi le societa' che vendono prodotti per sicurezza-pedinamento.

Esistono anche delle false telecamere con sensore pir che si girano verso chl igli passa vicino simulando 1 controllo video.

prova anche sul sito della GBC

formatting link

Reply to
..Ghigo..

Ciao e grazie della risposta innanzitutto. Ho visionato il sito sopraindicato, quella della dseitalia. Sembrano prodotti veramente buoni, sito molto ricco di prodotti. Sto visionando il tutto. Farò sapere a breve. Grazie ancora della risposta. In attesa di altre risposte, un caloroso saluto a tutti.

Reply to
Alpha Centauri

"Alpha Centauri" ha scritto nel messaggio news:grvsvq$nkk$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Ciao ALPHA...

Link ne trovi proprio tanti.... il problema però sai qual'è???

Nell'oceano di apparecchiature commerciali a "prezzi bassi", puoi incappare facilmente in "patacche" che vantano sulla carta caratteristiche di tutto rispetto, mentre in realtà, sono scopiazzature "made in china" senza nessuna garanzia e non rispondenti alle norme di sicurezza più ovvie.

Ti faccio alcuni esempi più diffusi:

- Illuminazione IR garantita fino a 20mt (sulla carta), mentre arriva si e no a 5mt.

- Definizione pessima. Si riesce al massimo a distinguere una persona a

7-8mt, spesso montano obiettivi grandangolari per ingannare l'occhio.

- Difetti di alimentazione, le telecamere interferiscono tra loro coi sincronismi sull'alimentazione (barre che passeggiano di quà e di là), cambi repentini di luminosità ed altri problemi di vario genere, fino alle auto-oscillazioni.

- Obbiettivi con lenti in materiale organico (plastica) al posto del vetro (come le lenti degli occhiali), che non resistono più di qualche mese agli agenti atmosferici (caldo ed umidità).

- Durata limitata: molte apparecchiature commerciali sono adattate allo scopo del TVCC, come spesso accade a telecamere per videocitofoni che vengono adoperate per la videosorveglianza, fatte per rimanere in funzione pochi minuti e non 24/24h.

ECC. ECC.............

Spesso non basta utilizzare ottimi coassiali a 75 Ohm per realizzare dei buoni impianti, anzi ti posso dire, che delle buone apparecchiature riescono a lavorare bene anche con cavi di pessima qualità. E poi, pensa allo scadimento di un cavo coassiale installato all'esterno dopo qualche anno.....

Conclusione:

Stai MOLTO ATTENTO a quello che compri. Come dicono dalle mie parti "Fatti scannare da un macellaio buono". ;-) Se hai la possibilità, cerca di vedere in funzione prima di comprare.

Per quanto riguarda i DVR......

Altra piaga.......

Tutto dipende principalmente dalla qualità della componentistica (OCCHIO ALLE MATRICI VIDEO ed AL LIVELLO DI ACQUISIZIONE), dai protocolli di compressione adoperati ed infine dal sistema operativo (accertati che sia LINUX se no si blocca).

Come dicevo, (OCCHIO ALLE MATRICI VIDEO ed AL LIVELLO DI ACQUISIZIONE)... Le matrici debbono essere in grado di lavorare bene e veloci, senza saltelli. Un DVR discreto arriva facilmente a 200 Frame/sec senza perdere fotogrammi. Attento anche a questo particolare... Quei 200 Frame/sec. devi dividerli per il numero di telecamere che andrai ad adoperare, perciò per 10 telecamere sono 20 fotogrammi a telecamera...OK??? Altro particolare: velocità di registrazione e velocità di trasmissione. Sono 2 cose diverse.

Per quanto riguarda la possibilità di vederli in remoto, basta che siano equipaggiati della classica presa di rete (LAN). Quasi tutti sono equipaggiati con software di utilizzo da PC. Gli unici problemi potrai averli per configurate eventuali "router" e combattere tra "Porte TCP UDP" ed i "Firewall" del caso.

Saluti....

Reply to
cosilice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.