variazione velocità aspiratore

motivo, l'eccessivo rumore dell'aria non mi fa sentire la TV ... (350mc/h su un tubo da diam. 10, sich.)

non li ho mai usati, ma mi chiedevo se i regolatori tipo frutti civili funzionano correttamente.

precisamente, pensavo a questa cosina commerciale

e7o7

Reply to
e7o7

Il 20/10/2015 11:25, e7o7 ha scritto:

sAndrO

Reply to
sAndrO

Infatti, tutti sanno che i motori dei ventilatori sono a spazzole. lol.

Reply to
Tom Pinara

sAndrO ha scritto:

in teoria hai ragione ,in pratica no!

Reply to
emilio

oh.. sinceramente non li ho mai aperti, ma se vendono i regolatori magari funzionano... appunto chiedevo qui.

Ma mi sa che era meglio se chiedevo uno schema per costruirmene uno :-)

e7o7

Reply to
e7o7

LCO%20234.pdf

Se ci scrivono che sono per ventilatori io una prova la farei.

mandi

Reply to
zio bapu

Il 20/10/2015 17:50, emilio ha scritto:

E'verissimo,

(basta avere un inverter che vari la frequenza, mantenendo costante la tensione...) Semplice ed "economico". sAndrO

Reply to
sAndrO

sAndrO ha scritto:

no! si puo sfruttare il fatto che se abbassi la V di alimentazione di un motore asincrono, si abbassa pure la coppia, per cui se il carico rimane costante la velocita diminuisce! logicamente se il carico varia varia pure la velocita.Ma in un ventilatore,visto che muove dell'aria,la cui densita rimane relativamente costante, si puo diminuire la V rms per far diminuire la velocita.....

Reply to
emilio

grazie... non capivo come funzionava

e7o7 might edition

Reply to
e7o7

Il 20/10/2015 21:41, emilio ha scritto:

Verissimo: questo vale per i motori di piccola potenza, che non hanno il condensatore per lo sfasamento, ma solo qualche spira asimmetrica.

sAndrO

Reply to
sAndrO