variatore PWM con retroazione della f.e.m.

Da circa una settimana, giro per la rete in cerca di un simile schema, ricordo di aver trovato qualcosa a riguardo qualche tempo fà , ma non riesco più a ritrovarlo. Non è che tra di Voi qualcuno halo schema o sa dove trovarlo per una simile applicazione. L'uso previsto è quello di controllare un motore DC enza perdita di giri al variare del carico e senza(ovviamente) dinamo tachimetrica, basandosi solo sulla reazione di armatura o sulla F.e.m. Spero di non aver detto castronerie, grazie.

--
_____________________________________________

Benedetto Schiera IW9GS

benedettoschiera@NOSPAMvirgilio.it

Togli NOSPAM per rispondere.

Gruppo Aero Modellistico Palermitano  G.A.M.P.
www.gampaero.it

Gruppo Elicotteri R/C "Ready to Win" - Palermo
http://www.readytowin.org
info@readytowin.org
Reply to
BenedettoSchiera
Loading thread data ...

Ciao Non mi sembra facile ricavare quella FEM (proporzionale al numero di giri)per usarla come reazione ,senza farsi influenzare dalle cadute di tensione dovute alla corrente , necessariamente variabile col carico. Un PWM con duty variabile in funzione di una tensione viceversa e' facilissimo. (potenza a parte, un 555 monostabile,pilotato sul pin 5 , da una tensione ,risolve il problema)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.