Potenziometri su ventole PC

Secondo voi che potenziometro debbo inserire tra scheda madre e ventole (12 sia di voltaggio che di diametro :-) per poterle regolare (manualmente) un po'?

Reply to
Giovine
Loading thread data ...

Bisognerebbe sapere quanto assorbe in mA o in Watt... Comunque all'incirca queste ventole consumano 2-3Watt (circa 20 mA a

12Volt), quindi presentano una resistenza di 400-600 Ohm (secondo il modello. Potresti provare con un potenziometro da 5k, meglio a filo, con in parallelo un resistore da 10k-1W. Ma queste sono ipotesi da confermare leggendo la targhetta della ventola dove quasi sempre sono riportati i dati del consumo.

Ciao Marco

"Giovine" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
MG

"MG" ha scritto nel messaggio news:RzYTi.151238$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

3W a 12V fanno 250 mA. Perciò teoricamente la resistenza della ventola sarebbe di 48 Ohm. 5K di potenziometro sono troppi :-)
Reply to
Alessandro1958

Giovine ha scritto:

Dopo aver letto le altre risposte direi che un potenziometro da 100 ohm,

3W, andrebbe bene. Potresti anche usare un potenziometro da 1-10k, 1/4W, messo fra collettore e base di un TIPxx, collettore al +12 e emittore alla ventola. La soluzione migliore sarebbe comunque uno switching, molto semplice, in modo da non dissipare in calore la potenza che sottrai alla ventola.

Giulino

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ffq2cb$kfo$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Andrebbe bene se utilizza delle ventole Delta, quelle che assorbono di + (e ti tagliano le dita se ci vai contro...:)

Le normali ventole per PC (da 5 a 12cm di diametro), assorbono max 10-40mA quindi con questo valore nn varierebbero proprio.

Il valore più adatto è 1000 ohm - 1W (per ventole di normale e media potenza)

Ciao

Mario

I
Reply to
sandro

sandro ha scritto:

Le normali ventole da PC assorbono da 180 a 220mA. Almeno quelle che ho. Comunque chiediamo conferma all'OP.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Grazie per le risposte, non appena arriva il case faccio le dovute misurazioni :-)

Reply to
Giovine

"Giovine" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Io mi ritrovo 'sto mostro

formatting link
con la bellezza di 7 ventole, comprese quelle dell'alimentatore. Non ti dico quando è acceso. Fra le ventole e i 4 hard disk, sembra sentire il rumore di un mini jet. Per attenuare un po il rumore, ho installato all'interno 2 circuitini di Nuova Elettronica con relativo controllo esterno fatto di un'interrutore per l'accensione e due potenziometri, quelli inclusi nel kit di montaggio, questo per il controllo della velocità delle ventole. Non ho ottenuto un granchè a dire il vero, ma se vanno al massimo danno un po di fastidio. I circuitini costano pochissimo e vanno bene per questa applicazione. Io stesso ne ho comprati 5, o 6 kit, non ricordo, proprio perchè sono molto utili per queste applicazioni.

Praticamente sono questi:

formatting link

Ciao

Reply to
internet

Embhe, ti danno fastidio gli aeroplani in casa? :-PPP

Scherzi a parte, meglio una ventola in più che una in meno. Daranno pure fastidio ma con le CPU che ormai sono a rischio già con 50 gradi di temperatura del chip non credo sia possibile farne a meno. A meno di non incorporare nel PC anche un piccolo frigorifero. Per il momento è

*ancora* una battuta ma non so per quanto lo rimarrà!

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Ooops, mi era "scappato" uno zero sulla calcolatrice! Chiedo venia, cospargendomi il capo di cenere (di potenziometro bruciato, ovviamente).

Ciao Marco

Reply to
MG

Ciao Piercarlo. La tua non è una battuta. Devi pensare che ho "bruciato" 2 pc proprio per l'elevata temperatura. Nei mesi estivi, nel mio studio, sembra essere in un forno. Quest'estate ho avuto nelle ore serali una punta massima di 38 gradi. Forse qualcuno mi potrà riferire altri valori più elevati, ma resta il fatto che sono proprio fastidiosissimi. Nel case ho installato 4 sensori di temperatura (mia moglie dice che gli sembra un'acquario :-)). Quello della cpu, c'è l'ho costantemente sotto controllo (uso molti programmi impegnativi, tipo Cad, elaborazioni video.. ecc.) per evitare altri incidenti come i precedenti. Sembra uno scherzo, ma comprare una nuova cpu, significa cambiare anche la motherboard (se ti va bene), altrimenti devi sborsare anche per le memorie e, ovviamente, per ovviare ai colli di bottiglia, anche una scheda video più adatta alle nuove frequenze. Mi dirai sicuramente che conviene sentire il sibilo delle ventole che sborsare. Ti rispondo che ci sto pensando da un po a installare un impianto di raffreddamento a liquido. Primo perchè il mio case ha già tutto predisposto. Secondo perchè non mi piace vedermi un film al pc con sto ronzio in sottofondo. Ho un monitor da 22" e un'impianto surround 5.1. Come dire: avere una Ferrari per guidarla sul viale di casa.

Reply to
internet

Non lo e' gia' piu' da parecchio tempo. Impianti di raffreddamento a liquido in commercio ce ne sono parecchi, tutti dedicati ai pc casalinghi. Uno che vidi aveva addirittura una specie di condensatore di raffreddamento a torre esterno.

Senno' affoghi tutto nel fluoro inerte come nei sistemi cray :-)

Reply to
Conte Zero

"Conte Zero" ha scritto nel messaggio

E la maggior parte sono emerite stronzate...anche l'acqua deve essere raffreddata, in pratica, ci sono poi dei radiatori sui quali girano le ventole...:)

ciao

Reply to
sandro

Infatti. Alla fine l'unica cosa che si può fare contro il calore è proprio spostarlo da un'altra parte. Il ridicolo di questo "spostamento" in molti PC casalinghi (e anche in molte altre elettroniche domestiche) è che in effetti il calore viene "spostato" nel senso che è accumulato giusto accanto alla fonte. Come se cambiasse qualcosa! Comunque, da quel che diceva Franco in un post di qualche mese fa sui problemi scatenati dalla legge di Arrhenius, ormai la cosa ha toccato anche le alte sfere (cioe le grosse case produtttrici di semiconduttori); prima o poi (ma secondo me più prima che poi) se ne usciranno con qualche soluzione al riguardo anche se non so quanto adatta per il mercato consumer.

CIoa Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.