Validità Progetti " Nuova Elettronica"

Mi è capitato di utilizzare alcuni circuiti di Nuova Elettronica, e sono rimasto molto deluso per errori progettuali veramente elementari.

Es.:

-1)Il simulatore di spinterogeno che utilizzava un MosFet senza rete "resistivo capacitiva" per tagliare i picchi di extraV

I Mosfet bruciavano come i fiammiferi!!!, contattai l'ufficio tecnico e riconobbero l'errore (non di Stampa) ma di progetto.

2) I Componenti IGBT li descrivono con deriva termica negativa, così non c'è bisogno della stabilizzazione termica tipica dei Transistor di potenza, con notevoli risparmi energetici e semplicità d'uso.

Li ho testati e vanno in deriva termica che è una favola!!!!!!

3) Il cancello automatizzato che usava una fotocellula intergrata emettitore e trasmettitore all'infrarosso con catarifrangente alla parte opposta, sembrava una svolta rispetto hai sistemi classici con emettitore e ricevitore alle estremità.

Mbè, alle prime brine o gocce d'acqua il fascio viene facilmente deviato con le immaginabili conseguenze.

COME FANNO A FARE ERRORI COSì GROSSOLANI?!?!?!?!

Mi sbaglio o pretendono di saper fare tutto e poi alla fine fanno molto poco!?!?!

Vostre esperienze??

Grazie e saluti

cugino.it

Concordo ! Da ormai parecchi anni fanno vaccate esponenziali. Ormai non riescono a creare progetti validi ed innovativi ( guarda i numeri precedenti al natale.... lucine a go-go da anni !) La vecchia dirigenza è andata ed i progetti si ripetono o peggio non hanno sperimentazione alle spalle. Direi che sono fortunati a passare dalla carta al kit con il 25% dei progetti funzionanti.

Elettronica, e sono

c'è

con

emettitore

con

Reply to
quietriot.ngi

sono stato un loro fedele abbonato fino al 1997,poi hanno cominciato a proporre kit montati a prezzi non concorrenziali,quindi ho cominciato a perdere l'entusiasmo,nessun kit era avvicinabile come prezzo e ci si doveva limitare solo all'assemblaggio di parti fornite solo da loro,senza capirci piu' di tanto e quindi senza possibilita' di modificare il kit a proprio piacimento. Per il funzionamento anch'io ho trovato kit non perfettamente funzionanti,ma ho risolto insieme ai loro tecnici molti problemi.Quello che rimprovero e' il fatto che pur essendo a conoscenza dei problemi dei kit, non pubblicavano mai un'errata corrige come si faceva un tempo. Comunque c'e' da dire che ancora ad oggi ,non c'e' un'alternativa alla loro rivista ( almeno che io sappia )quindi ogni tanto do' uno sguardo dal giornalaio per curiosita', ma rimango sempre molto deluso.

----------------------------------------- Messaggio inviato con Excite Newsgroup.

pippone35

Ho scoperto che non tutti gli IGBT hanno un coeff. di temperatura dello stesso segno. Dipende dalla tecnologia. Gli ST per esempio sono sempre negativi, e perciò i field application engineer della st stessa ne sconsigliano il parallelamento. Altri COME IR (tipo l' IRG4PC50FD) cambiano la polarità del c.t. a seconda della corrente.

Olmirko

> [...]
> notevoli risparmi energetici e semplicità d'uso.
>
> Li ho testati e vanno in deriva termica che è una favola!!!!!!
Strelnikov

loro

E' da un bel po' che non compro piu' riviste di elettronica. :) Cmq una 15ina di anni fa (anche 20) "nuova elettronica" proponeva dei kit onestamente molto interessanti ma cmq zeppi di errori. Mi ricordo ancora il ricevitore satellitare per il meteosat che dalla prima uscita a quella definitiva (e funzionante non con pochi problemi) dovette subire svariate modifiche tra l'altro su consiglio dei lettori. Ho poi ricevuto (anche se non "spesso") kit mancanti di pezzi o peggio con pezzi dichiarati "equivalenti" che poi non lo erano affatto.

C'erano poi riviste che secondo me erano su un altro pianeta in fatto di "tecnica" (vedi Elektor e le varie rielaborazioni tipo elettronica flash ed Elettronica In ... e che siano maledetti quelli della Futura a Rescaldina per tutti i soldi che c'ho lasciato! :)) ) .. e pure in fatto di creativita' (leggasi "Elettrnica 2000" .. magari erano tecnicamente meno preparati ma i loro progetti avevano un non so che di poetico che a tutte le altre riviste di elettronica mancava.. e le copertine con le procaci ragazzotte svestite non le vogliamo contare!? :)) )

Reply to
cogito

"cogito" ha scritto nel messaggio news:gWJkd.155250$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

e come ne usciva pulita la coscienza, davanti allo sguardo indagatore dei miei, che si ritrovavano tutte 'ste riviste di donne nude per la casa... e dentro si parlava di schede Midi per il C64 !

Saluti vintage.

--
SB

Rimuovere i caratteri accentati per rispondere
Reply to
Simone.bern

"cugino.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Elettronica, e sono

[CUT]

emettitore

Sui cancelli elettrici E' VIETATO l'uso di fotocellule con catarifrangenti proprio per i problemi che tu hai descritto. Inoltre il comando deve avvenire su due rele' distinti, uno normalmente eccitato e uno normalmente a riposo, che si scambiano in caso di intervento.Questo per evitare che l'incollatura di un contatto metta fuori servizio la sicurezza.

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

E la "truffa" radio elettronica & computer, che dopo aver fatto il pieno di abbonamenti ha riempito la rivista di listati per commodore e progettini su quella c*zz di millefori????

-- Ciao Olmirko

"Simone.bern" ha scritto nel messaggio news:cn0551$qp0$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

Reply to
Strelnikov

snipped-for-privacy@ergo.sum ha scritto...

Guarda caso, Arsenio Spadoni di qua... Arsenio Spadoni di la'.

Ahhh, il laser a rubino... Mmmmm ;-)

Reply to
Seppo Toivonen

sono

Ciao Ho tanti amici che si divertono a montare kit di NE e spesso vengono a chiedere aiuto perche' non funzionano. Pero', salvo un caso di una oscillatore a quarzo , il non funzionemento era sempre dovuto ad errori di montaggio. Avrei invece qualcosa da dire sulle spiegazioni , che a volte fanno radrizzare i capelli !! E anche sull'uso di microprocessori, senza fornire il SW ,per cui non si capisce quasi nulla e tanto meno si impara qualcosa.(anche se ormai la tecnica va in quella direzione) Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

=_NextPart_000_000D_01C4CAED.88AE4A00 Content-Type: text/plain; charset="ISO-8859-15" Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

QUESTA VOLTA BUCA!!!!

Reply to
Strelnikov