va bene questo come flussante?

Dec 25, 2009 9 Replies

formatting link
o il flussante è un'altra cosa? questo prodotto che ho trovato in un cassetto, chissà quando l'ho preso, contiene anche "zinco cloruro", quindi dovrebbe essere nocivo, no? mi sembra di aver sentito che serva solo a pulire la punta del saldatore. grazie per le informazioni eventuali e buone feste a tutti


"selavì" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.service.com...

è un decapante, lo usano gli idraulici per brasare a stagno/ Ag i raccordi di rame.

lo posso usare come flussante? A me flussante e decapante sembrano la stessa cosa, sto girando e rigirando su internet, in entrambi i casi sembra siano per pulire le superfici da saldare

Certo, se fai il lattoniere.

Non proprio, ma la maggiorparte dei flussanti sono anche decapanti. Capirai però che la saldatura di un componente SMD e quella di una grondaia sono lavori diversi.

Per lavori di elettronica il prodotto che hai indicato non è adatto.

Boiler

ok, se fallisco nell'elettronica ho un'attività di riserva :-) grazie e scusate la domanda banale

Ciao Flussante e' un prodotto che rende piu' fluido lo stagno fuso, come la colofonia (=pece greca sciolta in alcool) Decappante significa deossidante ,come la pasta salda o quel cloruro di zinco,che eliminano lo strato di ossido, presente sui componenti. Per chi fa elettronica, montando kit prestagnati con componenti nuovi,certamente non ha bisogno di decappanti,ma chi si arrangia con componenti di recupero ... ben ossidati.... a volte non puo' fare a meno di decappanti violenti....da ripulire poi ben bene !!!

Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Ciao Perche' dovresti fallire ?? Sento spesso gente che non distingue la tensione dalla corrente , eppure continuano....e spesso pontificano !!!

Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

era una battuta :-) mi voglio cimentare con grande passione. grazie per il tuo precedente post, molto esplicativo e sintetico

Ciao Giorgio,

una precisazione. Gli stagni animati per elettronica contengono sempre flussante. La maggiorparte contiene cosiddetti flussanti attivati, che sono flussanti decapanti.

Il cloruro di zinco è un attivatore alogenato altamente corrosivo. Oggi gli attivatori alogenati sono diventati rari e vanno assolutamente puliti dopo la saldatura per eliminarne i resti che porterebbero altrimenti ad un distacco della saldatura dalla piazzola con il tempo.

Gli stagni attuali sono privi di alogeni e no-clean. Vuol dire che contengono delle sostanze che raffreddandosi generano una pellicola di polimero che protegge la saldatura. Pulire uno stagno no-clean vuol dire aprire la scatola di Pandora: si rimuove la pellicola protettiva che impedisce all'attivatore di corrodere la saldatura.

Boiler

Ma con l'azione di pulire la pellicola, non si asporta anche l'attivatore? Usando ad esempio trielina o cio' che l'ha sostituita.

mandi

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required