Uso del Positiv20 spray - :-)

Salve, ieri ho provato il positiv20 su una lastrina di ottone precedentemente sgrassata a mezzo detersivo per piatti e spugna abrasiva.

Ho spruzzato il positiv ma senza tenerlo perfettamente orizzontale. Il risultato è una copertura a macchia di leopardo che, credo, prescinda dalla complanarità della basetta alla superficie terrestre.

Avete qualche suggerimento sul suo uso? P.S. uso l'ottone in quanto non devo fare un PCB ma una fotoincisione di altro tipo.

MotoCiclante

----------------------

formatting link
...tutto si trasforma

Reply to
MotoCiclante
Loading thread data ...

"MotoCiclante" ha scritto nel messaggio news:rm5vqsdaltlt.13xp61im9azaa$. snipped-for-privacy@40tude.net...

ehm... sono OT ... dove l'hai trovato il Positiv20? Grazie e Ciao

Reply to
Fremebondo

Ciao La superfice deve essere assolutamente sgrassata , meglio con soda caustica . L'acqua si deve distendere sulla superfice senza formare gocce. Poi serve la mano di un verniciatore professionista e sprecone !!! Devi stare abbastanza lontano e passare ben oltre ai limiti della superfice utile. Se ti puo' consolare , io non sono quasi mai riuscito con lo spray, Mi sono trovato molto meglio con la vernice fotosensibile, e anche col metodo serigrafico (piu' complicato)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"MotoCiclante" ha scritto nel messaggio news:rm5vqsdaltlt.13xp61im9azaa$. snipped-for-privacy@40tude.net...

[cut] Io in passato ho realizzato fotoincisioni utilizzando detto prodotto su svariati metalli e ho trovato che i migliori risultati si ottenevano avendo superfici lucide, sgrassandole con prodotti tipo "vim liquido" attenzione che abbiano poco profumo (il profumo è solitamente un'olio) non abbiano caratteristiche di antipolvere delle superfici deterse o bassa schiumosità dichiarata (presenza di siliconi) e rimuovendo con gomma da cancellare bianca (quella per matita) eventuali piccole ossidazioni superficiali. Spruzzare in maniera generosa (senza esagerare) possibilmente all'interno di un cartone pulito e depolverato in modo da avere una zona ampia ma senza troppe correnti d'aria che spostano polvere (la polvere rovina il risultato finale). La piastrina và mantenuta orrizontale e l'essicazione dovrà essere lenta. Per lavori molto fini, un giradischi in disuso utilizzato come piatto rotante in cui al centro di detto verrà posta la piastrina, la rotazione distribuirà il prodotto in maniera uniforme (eccetto ai bordi) importante sempre evitare la polvere e temperature adatte a una essiccazione non troppo veloce. Importantissimo il "positiv 20 o il più raro da reperire negativ, devono essere freschi di produzione e non residui di magazzino ( anno durata di circa un'anno) diversamente non otterrai mai risultati soddisfacenti.
Reply to
Giovanni Rocco

Il Wed, 20 Sep 2006 07:20:42 +0200, MotoCiclante ha scritto:

Per prima cosa, grazie a tutti delle risposte.

Per Fremebondo:

formatting link
veloci, cordiali, economici.

Per Giorgio e Giovanni, stra-grazie. Per quanto riguarda la verniciatura copiosa...sono modellista e farò di tutto per convogliare l'esperienza e non farmi rovinare da deformazioni professionali :D

Vi farò sapere quanto prima come sono andate le cose.

MotoCiclante

----------------------

formatting link
...tutto si trasforma

Reply to
MotoCiclante

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.