Ciao a tutti. Vorrei muovere "i primi passi" per imparare ad usare l'oscilloscopio. Premetto che non sono un tecnico ma solo un hobbista e gli strumenti che ho sono alcuni saldatari a stilo della JBC, un multimetro e un alimentatore di un vecchio PC modificato, con le tensioni 3.3, 5 e 12 V. Avreste dei consigli su un oscilloscopio adatto per cominciare, da non spendere un esagerazione, anche usato, giusto per "farmi le ossa?" E magari anche qualche libro o dei file in PDF che possano aiutarmi a capirne il funzionameto e configurazioni varie? Intanto grazie per l'aiuto. Ciao.
Usare l'oscilloscopio
Feb 23, 2015
16 Replies
Ciao, per i libri puoi scaricare questi due:
formatting link
formatting link
formatting link
'oscilloscopio.pdf
formatting link
formatting link
per lo strumento ti consiglio di comprare on modello analogico a doppia traccia. Io ne ho trovato uno nuovo (come fondo di magazzino) da 40 MHz (ma aggancia segnali fino ad 80) per 100 euro, compreso di due sonde
ciao, Piero
Il 24/2/15 20:58, Piero ha scritto:
Grazie mille Piero per l'aiuto. Intanto comincio subito col leggere i PDF, se poi avessi la fortuna di trovarne uno come il tuo, ci metterei la firma! :-) Ciao.
ia
Acquisto recente? ne hanno un altro? sai niente?
mandi
Acquisto recente? ne hanno un altro? sai niente?
Circa un anno fa, ma ne capitano sempre. Qualche mese fa mii avevano proposto un 100 MHz ma non mi serviva e ho lasciato perdere. L'ho preso da un ex radioamatore piemontese che partecipa solo alle piccole fiere dell'elettronica.
ciao, Piero
le
us.
http://www.avast.com
Su Ebay si trovano oscilloscopi usati in vendita.
ciao
"MarKoZaKKa" ha scritto nel messaggio news:mcph02$88m$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it... ...se mi passi il c> Acquisto recente? ne hanno un altro? sai niente?
http://www.avast.com
Il giorno sabato 28 febbraio 2015 07:38:14 UTC+1, Piero ha scritto:
Magari, se me lo passi anche a me la mia mail e' valida.
Ma sono sempre fondi di magazziono o oscilloscopi usati?
Grazie
mandi
Il 28/02/2015 16.25, zio bapu ha scritto:
Quoto la distinzione, che e' importante
di un usato non mi fido, lo vendono quando cominciano le defaillance
un fondo di magazzino ha piu' attrattive.
Aux armes, citoyens! Formez vos bataillons!
Ma sono sempre fondi di magazziono o oscilloscopi usati?
Tutti e due, dipende da cos'ha al momento.
Il giorno sabato 28 febbraio 2015 17:07:43 UTC+1, Giacobino da Tradate ha scritto:
Proprio il mio pensiero!
mandi
Il giorno sabato 28 febbraio 2015 18:36:32 UTC+1, Piero ha scritto:
Ok grazie, attendo un tuo gradito messaggio :-)
mandi
Il 1/3/15 13:42, zio bapu ha scritto:
Anch'io grazie :-)
"Giacobino da Tradate" ha scritto nel messaggio news:mcsp4c$uv2$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...
Se a qualcuno interessa, proprio oggi sto cercando di riparare il modulo di ingresso del mio Philips PM3240,che ho smontato molti anni fa prima dell'era di Electrotanya e dei siti .
L'amplificatore di ingresso ha una specie di servocontrollo per stabilizzarlo in DC,ci sono varie lamelle credo per schermare elettromagneticamente varie sezioni
formatting link
Anzi se qualcuno volesse spiegarmi : Le resistenze dell'attenuatore d'ingresso sono tutte inglobate in un rocchetto con molte spire di filo smaltato.Come mai hanno dovuto utilizzare questa tecnica non certo economica?
cascode differenziale con molti passivi intorno...
Niente di spaziale,ma ho visto anche un oscilloscopio economico della stessa epoca fatto con gli LM733 e pochi passivi
Sembrerebbero dei rele' reed, avranno evitato di portare il segnale sul commutatore. Le resistenze probabilmente sono fuori, sullo stampato.
Ciao,
-- RoV - IW3IPD
formatting link
"RoV" ha scritto nel messaggio news:md008t$3ve$ snipped-for-privacy@dont-email.me...
si .dici benissimo..sono reeds...altro che resistenze con la bobina intorno...facciamo che non ho detto niente
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required