Tuner analogico Philips F2213 (anni '80)

A it.hobby.elettronica e a it.hobby.elettronica.riparazioni

Ciao a tutti Oggi ho recuperato un vecchio ricevitore AM/FM Philips F2213 come questo:

formatting link

L'ho acceso: riceve, ha un bel suono, ma il LED dello "Stereo" non si accende ed il suono, in effetti, è mono (anche sintonizzando Radio Vaticana, che sta a due passi da casa mia...). Inoltre l'indicatore di centraggio della sintonia >|< sta fisso su >. l'indicatore del livello RF funziona, così come il CAF.

Non riesco a trovare in rete lo schema. Non ho ancora fatto ricerche sugli integrati (TDA) montati, ma credo che il decoder stereo stia nella scatolina schermata di lato.

Chi mi può aiutare?

Grazie

--
Gianluca
Reply to
LAB
Loading thread data ...

"LAB" :

Io comprai negli USA le fotocopie di un vecchio amplificatore Pioneer da uno che lo fa per mestiere, e ha a catalogo migliaia di vecchi manuali. Se non lo trovi chiedi e vedo se recupero l'indirizzo.

Reply to
Francesco Potortì

LAB ha scritto:

Scusa, ma radio Vatic... è in FM?

Mi suona strano, ma solo in FM trovi emissione stereo.

Reply to
Quik

Il 14/06/2011 10.02, Quik ha scritto:

E attiva anche in FM, da decenni. E fu la prima, in Italia, a memoria, sull' entrata di Wikipedia non ve ne e' traccia, a traspettere regolarmente in stereofonia (mi pare fosse il '63).

Reply to
Englishman

"Quik" ha scritto nel messaggio news:4df860d8$0$6841$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Controlla il decoder stereo se arriva il segnale a 19khz di solito c'è da regolare una bobina o un trimmers controlla anche se esiste un interruttore stereo/mono se fosse difettoso o altro.

Reply to
Rik

Eh, sto qui con l'oscilloscopio e un tx 88-108. Trasmettendo in stereo o mono senza audio vedo i 19kHz all'ingresso del decoder (prima della resistenza, in realtà, perché il decoder ha l'ingresso in corrente sul "-" di un opamp) presenti o assenti; ho anche regolato le bobine sulle uscite L/R per annullare l'mpx residuo.

Ho provato a scollegare il comando mono/stereo, lasciandolo come nello schema applicativo base, ma non va. Sembra proprio guasto...

Mi sembra guasto anche l'ibrido su allumina che tratta i segnali AGC e AFC. Sarebbe questa la ragione per cui non funziona correttamente l'indicatore > | < di sintonia. Adesso prendo una breadboard e ci monto un LM358 e qualche resistenza.

Tra qualche giorno mi arriverà dall'Austria un altro F2213, funzionante, che ho acquistato appositamente per fare il "gioco delle tre carte" (così diciamo qui :-) ) scambiando integrati e ibridi e trarre conclusioni, dopodiché me ne rimarrà almeno uno perfettamente funzionante.

Grazie

-- Gianluca

Reply to
LAB

Il 20/06/2011 15.23, LAB ha scritto:

Non so se hai gia' provato, ma controlla/sostituisci il trimmer: molto spesso e' proprio guasto, non fa' contatto.

Altrimenti, cerca di capire se e' un problema del LED (magari decodifica perfettamente ed e' solo la circuiteria dell' indicatore ad essere guasta).

Reply to
Englishman

Vedo anche sul pin11 del decoder TDA1578 un'onda triangolare a 76kHz che jittera finché non sintonizzo una stazione, dopodiché si blocca perché si aggancia ai 19kHz del tono pilota.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 11/06/2011 20:38, LAB ha scritto:

formatting link

Ciao Gianni

Reply to
ressag

Il 20/06/2011 17.07, LAB ha scritto:

Allora voto per il trimmer o per una saldatura fredda.

Sto' anche vedendo che il valore dei condensatore su pin 11 e' critico (entro il 2%), e le R e C sui pin 11 e 13 (se hai il DS in mano) dipendono dalla tensione di alimentazione dell' integrato (pin 8), da verificare.

Verifica anche il valore (al limite sostituisci d' ufficio) il C elettrolitico sul pin 9 (se "seccato" potrebbe sballare il funzionamento di tutto).

A seguire, il valore e la funzionalita' dei C sui pin 12 e 14, e il fatto che sui pin 4-5 ci sia la corretta DDP perche' lo switch mono-stereo sia attivo in stereo.

Ultima, potrebbe anche essere che ci sia un doppio guasto (es IF starata e trimmer PLL starato o rotto): sarebbe interessante, se ne hai la possibilita', vedere lo spettro del segnale in uscita dal rivelatore, per capire se i rapporti relativi tra il segnale M+S (da 30 a 15KHz), la sottoportante a 19KHz, e il segnale M-S (da 38 a 76KHz, AFAIR), sono corretti (mi ricordo a memoria un 1:4:2, ma sicuramente la sottoportante deve essere presente, altrimenti c'e' qualche problema all' IF a nei circuiti AF a monte del decoder).

Fai sapere...

Reply to
Englishman

Dici che è improbabile che si sia rotto il decoder? Certo, almeno in parte sembra ok... Il trimmer del PLL, ruotandolo, agisce (anche se abbastanza decentrato). Domani farò ancora qualche prova, ma mi sono un po' stufato. Ho proprio voglia di cominciare a fare il "gioco delle tre carte"... Non è molto onorevole per un tecnico, d'accordo, ma d'altra parte io ho sempre preferito la progettazione...

--
Gianluca
Reply to
LAB

Grazie, Gianni. Pochi giorni fa l'ho acquistato proprio da quel venditore. Sono 4 fogli A3 (8 pagine A3) con lo schema, piste lato rame e lato componenti con piste in trasparenza, norme di taratura (molto stringate, in realtà, e con simboli di comprensibilità non proprio immediata). Lo schema elettrico riporta anche lo schema a blocchi dettagliato degli ibridi.

A questo punto mi viene da pensare che non riesco a risolvere perché sono proprio guasti il decoder e l'ibrido AGC/AFC. Ho fatto molte prove e misure e mi sembra proprio che i segnali all'ingresso dell'ibrido non producano alle uscite risultati coerenti. Come ho detto, purtroppo, ho trovato i gusci di plastica delle bobine (1mH) di filtro sulle uscite spaccati per avere avvitato eccessivamente i cappellotti di ferrite. Qualcuno, quindi, già provò a ripararlo ma non ci riuscì. Forse ha anche fatto peggio...

--
Gianluca
Reply to
LAB

Qualche giorno fa è arrivato l'altro 2213. Funziona benissimo. Ho scambiato i pannelli frontali perché quello che avevo stava in condizioni un po' migliori. Ho scambiato i decoder stereo, ma era buono e ancora funziona perfettamente sul ricevitore che mi è arrivato.

Anche il Fisher, che stava all'asta insieme al Philips, funziona benissimo. Gli ho solo tolto un bel po' di polvere all'interno. Certo, non ha lo stesso fascino del Philips analogico... Sensibilità e selettività sono molto simili.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 01/07/2011 15.35, LAB ha scritto:

Non ho capito: il "vecchio" decoder era definitivamente guasto, o cosa?

Reply to
Englishman

L'integrato decoder stereo, il TDA1578, l'ho smontato dalla radio guasta e l'ho montato su quella funzionante: funziona; l'ho lasciato montato lì e continua a funzionare, quindi era buono e adesso c'è montato quello che funzionava sulla radio buona.

Per ora ho messo da parte il ricevitore guasto; poi si vedrà. Su quello funzionante ho fatto qualche modifica logica aggiungendo qualche filetto e aprendo qualche jumper (stampato monofaccia): adesso il tasto [FM lock] serve anche per mettere in Stereo; l'altro tasto, che in origine metteva in Stereo ed attivava il muting adesso attiva solo il muting. In questo modo posso avere stereo senza muting (a volte il muting è un po' scomodo). D'altra parte Lock e Stereo stanno bene insieme; se ci sono difficoltà di ricezione è giusto togliere il Lock e mettere in Mono.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.