triac e segnali video

vorrei costruirmi uno switch video senza usare rele' leggendo fare elettronica di questo mese c'e' un articolo per un interruttore crepuscolare che usa un triac per accendere la lampada e' possibile usarli per il segnale video?

Reply to
ishka

transistor NPN con porte che lo pilota

iNTI

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

Inti3

non mi e' chiaro, non ho conoscenze forti in elettronica hai una bozza di schema per chiarirmi le idee? La mia idea sarebbe quella di usare un pic in modo da selezionare il gruppo di triac alla pressione di un tasto, non per altro ma perche' di quello so scopiazzare e adattare il programma alle mie esigenze :-D non e' diverso da accendere un led :-D Conviene amplificare il segnale video in ingresso?

Reply to
ishka

invece dei triac utilizza dei transistor NPN !

[...]

"ishka" ha scritto nel messaggio news:d19t5b$o7o$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

potresti usare un IC dedicato per questo. Sicuramente Maxim e Intersil li fanno, non escludo che ci siano anche prodotti Analog, National o TI li facciano, ma non ne ho notizia.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Un ic che mi faccia la commutazione?

Reply to
ishka

Video Multiplexer, funziona di principio come un MUX digitale...selezioni con il micro il canale e abra cadabra...selezione fatta...

Ste

Reply to
PeSte

:-O non ci avevo pensato, chi lo sa se la maxim ne produce magari chiedo i 2 campioncini :-D :-D

Reply to
ishka

la maxim li produce, ne usai uno tre anni fa...

Reply to
PeSte

Visto che sei cosi gentile mi dai una occhiata ?

come detto prima non ho conoscenze forti scopiazzerei con piacere lo schema del kit di valutazione avrei messo gli occhi sul MAX498

ma mi chiedo e' poi adatto per l'uso con il segnale video di una scheda per pc?

secondo te e' possibile secondo te collegarli in cascata per raddoppiarne le porte?

Reply to
ishka

non ho molto tempo...controlla tu e al limite dici "ho trovato questo...che ne pensate?", come hai fatto qui sotto per il 498. Adesso parto per andare da un cliente...quando torno provo a guardare il datasheet.

è sempre buona cosa scopiazzare dagli evaluation kit, specialmente i layout!

se è video composito (quello degli rca gialli per intenderci) dovrebbe andar bene. Se è un segnale MPEG...non va bene (anche se forse potrebbe funzionare)

penso di si, ma sicuramente è meglio cercarne uno con il numero di linee sufficienti all'applicazione.

Ola Ste

PS: sono un po' dislessico a scrivere perché ieri abbiamo innaugurato la stagione musicale....gran concerto.....ho fatto le 3 :-(

Reply to
PeSte

Si tranqui, quando puoi mi dai una occhiata non e' urgentissimo, mi serve per il monitor del laboratorio ma finche' regge quello meccanico poco male tanto uso i contatti estremi quelli centrali a volte perdono uno dei componenti cromatici :-(

Reply to
ishka